miglior master per inseganre italiano (Lavoro all'estero)
salve sono un ragazzo di 29 anni e ho un consiglio da chiedere...
ho cercato molto su internet e non so davvero cosa scegliere in ambito di Master di primo livello per INSEGNARE ITALIANO AGLI STRANIERI.
Ho visto Urbino, PERUGIA, SIENA, MILANO.
I costi sono quasi gli stessi, i miei dubbi sono due.
Sono attratto da un corso che si strutturi in maniera più REALE e meno VIRTUALE possibile.( ovvio che anche io lavorando, ho bisogno di una parte virtuale ma ho visto che alcuni hanno davvero poche ore in classe).
MILANO è quello che si presneta meglio, con solo un periodo residenziale e forse all'estero è meglio spendibile.... penso io
URBINO è vicino casa, è molto residenziale con più di 10 incontri ma ho paura che non sia un gran nome da scrivere su un curriculum....
qualche consiglio>
grazie stefano
miglior master per inseganre italiano
Ciao Stefano,
io ho fatto il master Ditals a Siena e mi sono trovata molto bene. E' un master a distanza (on-line) con due seminari in presenza (di circa una settimana l'uno). Mi ricordo che c'erano parecchie persone da Milano e dintorni e so che hanno potuto svolgere il tirocinio in diversi enti e/o scuole della zona. Inoltre a Milano ci sono sedi convenzionate dove si possono sostenere i 2 esami, evitandoti quindi di scendere a Siena.
Degli altri master/universita' non so molto.
In bocca al lupo!
Francesca
miglior master per inseganre italiano -errata corrige
Stefano, scusa!
Non so perche' ma mi era sembrato di aver letto che eri di Milano!
In ogni caso ti confermo che Master Ditals a Siena e' ok.
Scusa per la confusione!
Francesca
grazie francesca...mi accorgo solo ora che oramai è tardi per quello di Siena!!!
iscrizione entro il 1 giugno!!!
tardino.-..
ma ormai....
urbino è entro il 31 10 2010
milano inizia a gennaio!!!
quindi la scelta è poca!
grazie comunque!
stefano
Vedi anche Perugia e Venezia ...
In bocca al lupo!
ciao stefano
riguardo al tuo post, puoi innanzitutto fare una ricerca su questo sito, devo esserci almeno due o tre discussioni alle quali ho postato anche io la mia esperienza in materia.
Mi spiace dirlo, ma nessuno di questi master ti aprira' da solo grandi strade.
A priori, se davvero ti interessa un "nome" io ti consiglio Siena o Perugia Stranieri, perche' in teoria sono loro quelle piu riconosciute, le sole abilitte a rilasciare le certificazioni linguistiche necessarie agli stranieri per venire in italia, e le SOLE a collaborare con il Ministero degli esteri in materia di promozione della lingua italiana e del relativo insegnamento nel mondo. Quello di milano è un master recente, che ha la validita' teorica di tutti gli altri master, nulla di piu, credimi.
Io ad ese. ho lavorato come lettrice all'estero solo con la laurea, solo in un secondo momento ho sentito l'esigenza di conseguire un titolo, ma questo solo in minima parte per aumentare le mie prospettive di carriera come insegnante. L'ho fatto perche sentivo l'esigenza di acquisire una solida base teorica. Su tutti questi master si fa una gran pubblicita, ma poi gli sbocchi reali dipendono da altri "dettagli": generalmente all'estero, non sanno che farsene, dico nei dipartimenti, di titoli di master in didattica dell'italiano a stranieri...dico questo esagerando un po', solo per precisare che quasi sempre all'estero chi fa il lettore studia li' e gli vengono richieste delle compentenze piu ampie rispetto a quelle, pur approfondite che offre un master in didattica dell'italiano a stranieri.
Le posizioni di "lettore" all'estero sono "transitorie" , nel senso che soprattutto nei paesi anglofoni (UK, USA, Canada) questi posti sono offerti a studenti che fanno dei dottorati, per finanziare parte dei loro studi. Si tratta generalmente di studenti in Italian Studies o discipline affini.
Io col mio master, due certificazioni, e molti, dico molti!, corsi di perfezionamento, aggiornamento e quant'altro, non penso davvero di aver trovato lavoro grazie a questi titoli., ma solo grazie all'esperienza pratica che ho maturato nel cv, insegnando in aula.
Io personalmente ti consiglierei di fare il master a te piu comodo, e di non badare troppo al "nome" perche quello da solo non ti aprira' davvero nessuna porta. Questa è la mia esperienza, ma ne ho lette qui sul forum moltissime uguali alla mia.
» grazie francesca...mi accorgo solo ora che oramai è tardi per quello di
» Siena!!!
» iscrizione entro il 1 giugno!!!
» tardino.-..
» ma ormai....
» urbino è entro il 31 10 2010
» milano inizia a gennaio!!!
»
» quindi la scelta è poca!
»
» grazie comunque!
» stefano
x Jacqueline
Ciao Jacqueline,
mi chiamo Antonella e ti scrivo perchè leggendo i vari post di questo blog mi è sembrato di capire che sei abbastanza ferrata e hai esperienza nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Vorrei chiederti un consiglio spassionato e delle informazioni, spero mi risponderai dandomi qualche dritta. Ricollegandomi al post di Stefano, sul master di didattica dell'italiano L2, io a differenza sua, ho deciso qualche mese fa di seguire il corso per ottenere il Ditals II, esame che sosterrò il prossimo dicembre. Sono laureata in scienze della mediazione linguistica e comunicazione interculturale (ex traduttori e interpreti) e ho completato l'anno scorso anche cn la magistrale. L'ambito dell'insegnamento agli stranieri mi interessa molto e, visti gli ultimi sviluppi e novità dell'insegnamento italiano, credo che a questo punto mi convenga "emigrare" all'estero, in particolare in Francia. (Francese è la mia prima lingua, ho una grande passione x la lingua e x la cultura francese e ho vissuto lì per un anno facendo l'assistentato col Miur e svariati viaggi). Vengo al punto: credi che in Francia, magari aspettando di conseguire il Ditals (o forse no), ci siano possibilità di lavoro nelle scuole, o istituti di lingua e cultura italiana>
Il prossimo mese parto per Parigi, spero lì ci sia qualche possibilità in più...perchè a distanza di più di un anno dalla laurea, qui in Italia, ho concluso ben poco ed è frustrante e triste per chi come me (ma come anche tanti altri della mia età, giovani laureati) ha fatto e fatto fare sacrifici per laurearsi ed ha tanta voglia di lavorare, facendo esperienza cominciando anche dai gradini più bassi..
Grazie per l' "ascolto" e per una tua risposta.
x Jacqueline
ciao anto,
allora posso darti qualche "informazione" sulla francia in particolare visto che vi ho passato qualche anno.
1) Nelle scuole di lingua: si puo' trovare facilmente, in genere mandando a tappeto il proprio cv, in particolare nei mesi di maggio, quando l'anno sta per finire e cercano per quello successivo. In questo caso, anche se venissi chiamata, difficilmente riusciresti a racimolare uno stipendio minimo per sopravvivere, visto che pagano a ore. Poi la concorrenza è grande, perche esistono anche numerosi centri/istituti pubblici, tipo istituti per adulti che offrono corsi di lingue quasi sempre gratuiti o a prezzi davvero stracciati, quindi le scuole di lingua non se la passano bene.
2) lavorare in un IIC: direi, quasi impossibile, solo quello di parigi effettua ogni due anni una selezione, per un contratto di durata max, biennale non rinnovabile. Altri assumono gente pagata a ore, per cui anche se avessi questa chance dovresti comunque cercare altro per mantenerti.
3) lavorare come lettrice: l'italiano si insegna in molte universita; le maggiori universita francese beneficiano dei lettori inviati dal MAE, che sono quindi docenti di ruolo in italia;
4) alcune universita pubblicano, a scadenze irregolari, degli avvisi di selezione per lettori di madrelingua. In genere sono avvantaggiati candidati ch gia studiano in francia, magari fanno un dottorato senza borsa. Fai attenzione: la legge francese dice che i lettori assunti localmente (no quelli inviati sulla base degli accordi bilaterali) possono essere ingaggiati per un max. di 2 anni, poi non possono piu lavorare come lettori presso nessun'altra universita francese. Esiste in teoria, pero un'altra opportunita, quella di essere assunti come "maitre de langue", che ha gli stessi compiti del lettore, ma lavora qualche ora in piu e prende logicamente qualche centianio di euro in piu. Per essere maitre de langue, biogna aver completato obbgligatoriamente un anno di studi in Francia, di livello post bac+4. Quindi aver un master II o essere iscritti almeno al primo anno di dottorato in francia. Rarissimamente escono bandi per i lettori, ancora piu rari sono quelli par maitre de langue, in questo caso si tratta sempre di lettori che non potendo piu lavorare come tali, vengono assunti per ulteriori due anni come maitre de langue.
5) scuole parificate/private non cattoliche: devi passare il capep, cioe' l'equivalente del capes solo che piu semplice e per le scuole private riconosciute. A rigori, la scuola potrebbe assumere anche chi questo titolo non ce l'ha....ma qui devi conoscere qualcuno che conta nella scuola stessa, che possa inserirti;
6) scuole private cattoliche: devi rivolgerti alla diocesi, ma in genere chiamano loro chi vogliono.
Tutto questo per dirti, che non esistono posizioni che tu possa tenere per molti anni, ci sono delle eccezioni è vero...ma rimangono tali, delle eccezioni. Io personalmente, dopo molti anni mi sono un po' stufata di fare salti mortali per arrotondare quel migliaio di euro che mi permettesse di vivere..e francamente se devo star male all'estero preferisco star male in italia.
Il ditals ti consiglio di prenderlo, perche é un ulteriore elemento che arricchisce il tuo curriculum, anch'io ho iniziato con quello...ma non sara' di certo quel pezzo di carta a risultare vincente...o magari si, nulla puo' essere detto con certezza. Infine, vale sempre e comunque il criterio che ogni candidatura è valutata nella globalita, in Francia come in UK, non sara' mai un singolo titolo, o una singola esperienza ad aprirti chissa quali porte.
spero di aver dato risposta alle tue curiosita!
» Ciao Jacqueline,
» mi chiamo Antonella e ti scrivo perchè leggendo i vari post di questo blog
» mi è sembrato di capire che sei abbastanza ferrata e hai esperienza
» nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Vorrei chiederti un
» consiglio spassionato e delle informazioni, spero mi risponderai dandomi
» qualche dritta. Ricollegandomi al post di Stefano, sul master di didattica
» dell'italiano L2, io a differenza sua, ho deciso qualche mese fa di seguire
» il corso per ottenere il Ditals II, esame che sosterrò il prossimo
» dicembre. Sono laureata in scienze della mediazione linguistica e
» comunicazione interculturale (ex traduttori e interpreti) e ho completato
» l'anno scorso anche cn la magistrale. L'ambito dell'insegnamento agli
» stranieri mi interessa molto e, visti gli ultimi sviluppi e novità
» dell'insegnamento italiano, credo che a questo punto mi convenga
» "emigrare" all'estero, in particolare in Francia. (Francese è la mia prima
» lingua, ho una grande passione x la lingua e x la cultura francese e ho
» vissuto lì per un anno facendo l'assistentato col Miur e svariati viaggi).
» Vengo al punto: credi che in Francia, magari aspettando di conseguire il
» Ditals (o forse no), ci siano possibilità di lavoro nelle scuole, o
» istituti di lingua e cultura italiana>
» Il prossimo mese parto per Parigi, spero lì ci sia qualche possibilità in
» più...perchè a distanza di più di un anno dalla laurea, qui in Italia, ho
» concluso ben poco ed è frustrante e triste per chi come me (ma come anche
» tanti altri della mia età, giovani laureati) ha fatto e fatto fare
» sacrifici per laurearsi ed ha tanta voglia di lavorare, facendo esperienza
» cominciando anche dai gradini più bassi..
» Grazie per l' "ascolto" e per una tua risposta.
x Jacqueline
Grazie mille per le dritte e le diverse possibilità che m'hai descritto.
Spero di "ingranare", prima o poi, qualcosa.
Ciao!:waving:
Ciao, io ho conseguito il master Promoitals due anni fa e te lo sconsiglio. Si presenta molto bene, ma alla maggior parte degli sbocchi lavorativi segnalati si accede attraverso requisiti e titoli ulteriori. Ottenuto il diploma, ho partecipato a diversi bandi e sono sempre stata scavalcata da chi aveva il Ditals. Ancora, nella maggior parte dei casi i professori non correggono le attività (gli ultimi sei mesi sono stati di totale autogestione), non giustificano valutazioni e giudizi, sono poco disponibili e tuttavia molto esigenti. Se hai bisogno di informazioni specifiche, contattami pure.
Buona giornata!
ciao delusa,
capisco la tua delusione, pero' penso, pur non conoscendo a fondo il master di milano, che grosso modo siano tutti equivalenti. Per quanto riguarda l'essere stata scavalcata da chi ha la ditals (io mi sono formata prevalentemente presso la Stranieri di Siena), diciamo che questo in teoria non è possibile: nel senso che quando si fanno selezioni, parlo del pubblico, il punteggio che viene assegnato deve essere lo stesso, non è che si possa far la differenza fra un master della universita X e un master dell'universita Y. Magari quelle persone avevano ulteriori titoli ed esperienze professionali. Lo ripeto: io ho sempre e solo lavorato grazie alla laurea+esperienze professionali, i titoli, te lo garantisco, da soli non fanno miracoli. Purtroppo il settore dell'insegnamento dell'italiano a stranieri è si in costante sviluppo, ma le opportunita' sono relativamente poche, e ancor piu rare le opportunita' di avere stipendi minimi decenti.
Io conosco gente che lavora come CEL di italiano a stranieri in universita italiane che non ha nessun titolo specifico in didattica dell'italiano, ma ha altri titoli in discipline affini, cosi come conosco gente che uscita da siena stranieri con un dottorato in didattica dell'italiano che non riesce a trovar lavoro.
Personalmente ti consiglierei, soprattutto se hai una laurea in lettere o lingue, di diventare insegnante in italia, e poi magari cercare di lavorare in qualche ctp, centri di educazione degli adulti, carceri, etc...
In questo settore vi sono molti "alea", per cui se proprio dovessi dare un parere, direi che è sempre meglio prima cercare di farsi un'esperienza e poi, se si ritiene di avere sbocchi reali, conseguire dei titoli.
» Ciao, io ho conseguito il master Promoitals due anni fa e te lo sconsiglio.
» Si presenta molto bene, ma alla maggior parte degli sbocchi lavorativi
» segnalati si accede attraverso requisiti e titoli ulteriori. Ottenuto il
» diploma, ho partecipato a diversi bandi e sono sempre stata scavalcata da
» chi aveva il Ditals. Ancora, nella maggior parte dei casi i professori non
» correggono le attività (gli ultimi sei mesi sono stati di totale
» autogestione), non giustificano valutazioni e giudizi, sono poco
» disponibili e tuttavia molto esigenti. Se hai bisogno di informazioni
» specifiche, contattami pure.
» Buona giornata!
Jacqueline, cos'è un ctp>
Qualcuno di voi ha fatto il master 2 dello IAD a distanza (http://www.masterin.it/post-laurea/baicr6-master-in-didattica-della-lingua-italiana-ita.htm) > sembra interessante per chi, come me, trascorrerà un annetto all'estero, ma mi piacerebbe conoscere il parere di chi l'ha già fatto.
Grazie mille e buon fine settimana a tutti!
cascabel,
quel master che hai indicato tu non è in didattica dell'italiano per stranieri, come vedi dal programma. Il master in italiano per stranieri, sempre di 2 livello sempre a TorVergata, è quello in : Teorie, metodologie e percorsi della lingua e cultura italiana. Lo trovi sul sito della Iad.
» Qualcuno di voi ha fatto il master 2 dello IAD a distanza
» (http://www.masterin.it/post-laurea/baicr6-master-in-didattica-della-lingua-italiana-ita.htm)
» > sembra interessante per chi, come me, trascorrerà un annetto all'estero,
» ma mi piacerebbe conoscere il parere di chi l'ha già fatto.
»
» Grazie mille e buon fine settimana a tutti!
Io feci il master ITALS alla Cà Foscari di Venezia, nel 2004. Dura due anni e ci sono solo due seminari in presenza, durante l'estate. Decisi di fare questo perchè era on line ed all'epoca facevo il Leonardo a Barcellona, quindi mi veniva comodo. Sinceramente non credo di aver imparato molto, ho conosciuto però parecchie persone che lavoravano in questo campo ed è stato formativo soprattuto per questo! Tutto quello che so l'ho appreso lavorando in questi ultimi cinque anni presso una scuola nella mia città..però di sicuro il mio cv si è "gonfiato". Questo per dire, come già ti hanno detto in molti qui, che i titoli non fanno i miracoli, però naturalmente è importante specializzarsi.
Quindi ti consiglio di fare quello che ti viene più comodo e comunque pensa anche al ditals, io quest'anno ho deciso di prenderlo.. anche se ho già cinque anni di esperienza, un master e un comenius...
ultima cosa: a proposito del tuo dubbio tra Milano e Urbino, a prescindere dal master.... sinceramente credo che l'Università di Urbino sia assolutamente più prestigiosa di quella di Milano... è proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde! Comunque è una mia personale opinione! Comunque solo per dirti che una mia amica portoghese delle Azzorre qualche anno fa è andata proprio ad Urbino per fare un corso estivo di lingua italiana.... In bocca al lupo comunque e non demordere, insegnare italiano a stranieri è una cosa bellissima (quando la si può fare!).