Assistentato MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Etnad @, giovedì, settembre 30, 2010, 19:26 (5177 giorni fa)

Ciao a tutti,

scrivo in questo forum perché lo leggo spesso e trovo che sia molto utile.
Vorrei esporvi la mia situazione, nella speranza di ricevere qualche consiglio o qualche parere onesto.
Sono una studentessa di Lettere Classiche, in questo momento in Erasmus in Francia. Desidererei davvero di poter fare un'esperienza dell'assistentato nel Regno Unito, una volta iscritta alla magistrale, e so che il Ministero richiede determinati requisiti soprattutto relativamente agli esami.
Essendo una studentessa di Lettere sono ovviamente un po' "penalizzata" per quanto riguarda gli esami di Lingua e Letteratura straniera. Ci si può candidare avendo un esame di Letteratura Inglese (12 cfu, quindi una vecchia annualità) e uno di Lingua Inglese> Oppure occorre averne due per ciascun settore disciplinare> E circa gli esami di Lingua, Letteratura e Linguistica Italiana vale lo stesso ragionamento> Cioè obbligatoriamente due esami per ciascun settore al momento della candidatura>
E per quanto riguarda le conoscenze linguistiche credete che un PET sia irrisorio>
Immagino inoltre che l'Erasmus fatto in un altro paese non conti più di tanto ai fini della presentazione della domanda.
Mi scuso per il tono martellante delle domande, ma ho dei dubbi che la sola lettura del bando non riesce a soddisfare e vorrei, se possibile, l'opinione di qualcuno un po' più "navigato" di me.
Vi ringrazio anticipatamente, un saluto!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .