suggerimenti corso di italiano extracomunitari (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da gilda, sabato, ottobre 02, 2010, 09:26 (5175 giorni fa)

Ciao a tutti. Una ONG nella mia città mi ha proposto di collaborare per l'organizzazione di un corso di italiano a cittadini extracomunitari. Si tratterebbe di fare sia un corso di livello base che una serie di lezioni un pò più avanzate per chi già ha qualke conoscenza della lingua. Non ho mai fatto un'esperienza del genere e mi piacerebbe avere qualke informazione. Quali libri di testo potrei usare> E ci sono esercizi o giochi didattici che posso utilizzare> Conoscete qualke link dove trovare materiale utile>
Grazie mille a chi mi risponderà

suggerimenti corso di italiano extracomunitari

Inviato da ChristineMcGyver, sabato, ottobre 02, 2010, 10:02 (5175 giorni fa) @ gilda

Ciao,

innanzi tutto dovresti capire perché queste persone vogliono fare il corso.
Servirà loro per lavorare> Per che tipo di lavoro>
Sono appena arrivati> Come può il corso aiutarli ad integrarsi e a svolgere le pratiche necessarie per ottenere i documenti ecc.>

Io alle prime armi avevo fatto l'errore di impostare un corso per immigrati come se fosse un corso normale, usando un libro normale i cui temi erano fra gli altri: fare una prenotazione al ristorante, camere d'hotel ecc.

A cosa potevano servire queste cose a dei Kurdi profughi dalla Turchia> A nulla! Vivevano in una tendopoli ... quindi per primissima cosa devi conoscere i bisogni reali dei tuoi studenti, in modo da sfruttare al massimo il tempo.

Rifletti sui seguenti punti e chiedi maggiori info a quelli della ONG:

- Posso prevedere gli ambiti in cui i miei apprendenti si troveranno ad agire e le situazioni che si troveranno a dover fronteggiare> Se sì, che ruoli avranno>

- Con che tipo di persone avranno a che fare>

- Che rapporti personali o professionali avranno e in quale quadro istituzionale si svolgeranno>

- A quali oggetti avranno bisogno di riferirsi>

- Quali compiti dovranno eseguire>

- Quali temi dovranno affrontare>

- Dovranno parlare o semplicemente comprendere quello che hanno ascoltato o letto>

- Che tipo di cose si troveranno ad ascoltare o leggere>

- In quali condizioni si troveranno ad agire>

- A quale conoscenza del mondo o dell’altra cultura dovranno fare ricorso>

- Quali abilità dovranno aver sviluppato> Come potranno continuare ad essere se stessi senza correre il rischio di essere fraintesi>

- Per quante di queste cose posso assumermi la responsabilità>

-------------------------------------

Libri di testo specifici per immigrati adulti non mi pare che ci siano ... e molto dipende anche dal loro grado di alfabetizzazione nella lingua madre. Ti potrebbe capitare gente che nel suo Paese ha una laurea, altri che magari non sanno leggere bene neanche nella loro lingua. Il corso lo devi impostare conoscendoli meglio. Quindi per le prime lezioni ti converrebbe insegnare i saluti, il modo di presentarsi e parlare un po' di sé ... e poi strutturare il resto secondo le loro necessità. Dai loro degli schemi, ma in classe evita di fare troppa grammatica.

Per quanto riguarda le lezioni con quelli che sono di livello più avanzato, sarà molto più facile passare loro un questionario di interesse. Fai una lista di temi che pensi possano essere interessanti e chiedi loro di scegliere quelli di cui preferirebbero parlare. Devi sfruttare questa occasione per toccare punti chiave di differenze culturali che spesso creano malintesi. Molto in questo caso dipende dalle nazionalità che hai di fronte.
Un libro di attività comunicative è 'Ricette per parlare' ... magari non tutte sono adatte, ma comunque se pensi di continuare a insegnare in futuro è un libro che potrai riusare tantissime volte.

Inviato da ChristineMcGyver, sabato, ottobre 02, 2010, 10:06 (5175 giorni fa) @ ChristineMcGyver

In più dai un'occhiata alla pagina dell'Uni di Venezia, alcune cose potrebbero illuminarti!

http://venus.unive.it/aliasve/index.php>name=EZCMS&page_id=27&menu=2

Inviato da ChristineMcGyver, sabato, ottobre 02, 2010, 10:07 (5175 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Inviato da lavale, sabato, ottobre 02, 2010, 17:09 (5175 giorni fa) @ ChristineMcGyver

ciao, per un corso di alfabetizzazione a donne immigrate, ho usato i libri di gabriella favaro che sono fatti molto bene...

Inviato da gg, mercoledì, ottobre 06, 2010, 14:56 (5171 giorni fa) @ gilda

» Ciao a tutti. Una ONG nella mia città mi ha proposto di collaborare per
» l'organizzazione di un corso di italiano a cittadini extracomunitari. Si
» tratterebbe di fare sia un corso di livello base che una serie di lezioni
» un pò più avanzate per chi già ha qualke conoscenza della lingua. Non ho
» mai fatto un'esperienza del genere e mi piacerebbe avere qualke
» informazione. Quali libri di testo potrei usare> E ci sono esercizi o
» giochi didattici che posso utilizzare> Conoscete qualke link dove trovare
» materiale utile>
» Grazie mille a chi mi risponderà

http://www.italianol2.info/rubrique.php3>id_rubrique=17
gurda questo sito per me è stato molto utile ciao!

Inviato da gilda, giovedì, ottobre 07, 2010, 18:16 (5170 giorni fa) @ gg

» » Ciao a tutti. Una ONG nella mia città mi ha proposto di collaborare per
» » l'organizzazione di un corso di italiano a cittadini extracomunitari.
» Si
» » tratterebbe di fare sia un corso di livello base che una serie di
» lezioni
» » un pò più avanzate per chi già ha qualke conoscenza della lingua. Non
» ho
» » mai fatto un'esperienza del genere e mi piacerebbe avere qualke
» » informazione. Quali libri di testo potrei usare> E ci sono esercizi o
» » giochi didattici che posso utilizzare> Conoscete qualke link dove
» trovare
» » materiale utile>
» » Grazie mille a chi mi risponderà
»
» http://www.italianol2.info/rubrique.php3>id_rubrique=17
» gurda questo sito per me è stato molto utile ciao!

Grazie a tutte! Le vostre risposte sono state preziose...

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .