Rinuncia assistentato MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da pino, Roma, domenica, ottobre 03, 2010, 20:46 (5174 giorni fa)
Ragazzi che momenti bruttissimi.
ho capito che non fa per me. Sul sito del ministero dice che se si rinuncia tardi o a scuola iniziata ci potranno essere azioni legali... Ce qualcuno che ha mai rinunciato>
Rinuncia assistentato MIUR
Inviato da xxxxxxxxx, domenica, ottobre 03, 2010, 21:38 (5174 giorni fa) @ pino
Ma sei già sul posto>>> Qual è il problema>>
Inviato da pino, domenica, ottobre 03, 2010, 21:48 (5173 giorni fa) @ xxxxxxxxx
» Ma sei già sul posto>>> Qual è il problema>>
sí non mi piace. sembrero una stupido ma voglio tornare, nn ce la facciio piu
Inviato da general, domenica, ottobre 03, 2010, 21:57 (5173 giorni fa) @ pino
come ti capisco, io ho rinunciato da poco alla borsa comenius.
ma dove sei>>
Inviato da jacqueline, domenica, ottobre 03, 2010, 22:17 (5173 giorni fa) @ general
ciao,
no non preoccuparti, non ci saranno ne' azioni legali, come dici tu. Solo non potrai piu ripresentare domanda di partecipazione. In piu, visto che sei assistente col MIUR, non hai neanche problemi di soldi, visto che non ti hanno anticipato nulla. Se non ti trovi bene, rinuncia il prima possibile,
buona fortuna comunque
» come ti capisco, io ho rinunciato da poco alla borsa comenius.
» ma dove sei>>
Inviato da danny, domenica, ottobre 03, 2010, 22:41 (5173 giorni fa) @ jacqueline
Ciao, mi spiace...sono assistente anche io... ma potresti raccontare per quali motivi non ti trovi bene> magari scopri che sono problemi comuni un po' a tutti...
Siete sicuri che non ci siano problemi ad abbandonare tutto a cose iniziate>
Inviato da mariatere, domenica, ottobre 03, 2010, 22:40 (5173 giorni fa) @ pino
la rinuncia di qlcuno fa sempre la felicità di un altro!!
magari dai motivazioni valide adduci motivazioni personali(non dire che nn ti piace!!>>>>) non penso ci saranno ripercussioni
Inviato da ChristineMcGyver, domenica, ottobre 03, 2010, 22:49 (5173 giorni fa) @ pino
Io so di varie persone che durante gli anni hanno rinunciato e non hanno avuto problemi. Anzi, hanno fatto la felicità di altre che sono arrivate subito dopo.
Quindi se non ti trovi bene, magari prima rifletti un po', se sono motivazioni magari passeggere (tipo pochi amici, tempo schifoso a cui poi uno si abitua ...) o motivazioni pesanti (mobbing in dipartimento ecc.). Magari fra tutti noi riusciamo a darti qualche consiglio ...
In ogni caso racconta dove sei, perché i problemi che hai potrebbero anche essere problemi per altri, che magari leggono questo forum e se chiamati magari deciderebbero di non partire.
In ogni caso in bocca al lupo ...
Inviato da mariatere, domenica, ottobre 03, 2010, 22:59 (5173 giorni fa) @ ChristineMcGyver
si inizia sempre il primo di ottobre,oggi è 3,ma cosa è successo di cosi' terribile>
i primi tempi sono sempre difficili per tutti,ma se non te la senti rinuncia.
ma dove sei scusa>
a volte i momenti difficili perdurano ma bisogna avere il coraggio di mettere i punti sulle i con chi di dovere e vedi che le cose migliorano...sai qnt storie avrei da raccontarti di esperienze mie e di altri assistenti,noi siccome eravamo tutti soli in una terra straniera allo stage ci siamo scambiati mail e numero di cellulare,dei 30 che eravamo in 15 abbiamo iniziato qst fitto scambio di mail sul ns assistentato ci davamo dei consigli,ridevamo delle cose strane che ci capitavano,2 volte al mese ci incontravamo il fine settimana,andavamo in giro per le città piu' importanti,stavamo assieme,parlavamo italiano,si rideva e anche se andavamo a dormire negli ostelli e ci compravamo il panino al supermercato e facevamo solo un pasto completo al giorno nei fast food eravamo felici
Inviato da pino, lunedì, ottobre 04, 2010, 12:51 (5173 giorni fa) @ mariatere
ma ce qualcuno che personalmente ha rinunciato a ottobre>>> nn resisto se me ne vado cosa succederä, si andrä per vie legali>
» si inizia sempre il primo di ottobre,oggi è 3,ma cosa è successo di cosi'
» terribile>
» i primi tempi sono sempre difficili per tutti,ma se non te la senti
» rinuncia.
» ma dove sei scusa>
» a volte i momenti difficili perdurano ma bisogna avere il coraggio di
» mettere i punti sulle i con chi di dovere e vedi che le cose
» migliorano...sai qnt storie avrei da raccontarti di esperienze mie e di
» altri assistenti,noi siccome eravamo tutti soli in una terra straniera
» allo stage ci siamo scambiati mail e numero di cellulare,dei 30 che
» eravamo in 15 abbiamo iniziato qst fitto scambio di mail sul ns
» assistentato ci davamo dei consigli,ridevamo delle cose strane che ci
» capitavano,2 volte al mese ci incontravamo il fine settimana,andavamo in
» giro per le città piu' importanti,stavamo assieme,parlavamo italiano,si
» rideva e anche se andavamo a dormire negli ostelli e ci compravamo il
» panino al supermercato e facevamo solo un pasto completo al giorno nei
» fast food eravamo felici
Inviato da Madda, lunedì, ottobre 04, 2010, 13:04 (5173 giorni fa) @ pino
Come ti hanno scritto sopra, di solito niente vie legali, praparati una buona lettera di motivazione (che non sia un non qualificato: non ce la faccio piu!) e vedrai che morto un assistente se ne fa un altro!Avranno altri guai da risolvere per via legali che un assistente rinunciatario>
Inviato da pino, lunedì, ottobre 04, 2010, 14:02 (5173 giorni fa) @ Madda
speriamo.
che momenti, tra i pi# brutti della mia vita
» Come ti hanno scritto sopra, di solito niente vie legali, praparati una
» buona lettera di motivazione (che non sia un non qualificato: non ce la
» faccio piu!) e vedrai che morto un assistente se ne fa un altro!Avranno
» altri guai da risolvere per via legali che un assistente rinunciatario>
Inviato da mariatere, lunedì, ottobre 04, 2010, 16:20 (5173 giorni fa) @ pino
eh addirittura tra i momenti più brutti della tua vita...ahimè i momenti brutti sono altri!!!
scrivi una buona lettera di dimissioni,sii convincente e la cosa finisce li.ciao
Inviato da silvia0084, lunedì, ottobre 04, 2010, 16:53 (5173 giorni fa) @ mariatere
» eh addirittura tra i momenti più brutti della tua vita...ahimè i momenti
» brutti sono altri!!!
» scrivi una buona lettera di dimissioni,sii convincente e la cosa finisce
» li.ciao
Beh, non sappiamo cosa stia succedendo. Concordo sul fatto che, nel caso si tratti di nostalgia, i momenti brutti sono altri.. Ma non ha specificato quale sia il motivo, quindi aspetterei a minimizzare.
Per quanto riguarda la rinuncia, io ricordo bene che se si rinunciava entro l'inizio delle lezioni veniva chiamato un altro assistente; ma una volta iniziato il periodo di assistentato, la rinuncia diventa 'interruzione' del contratto di lavoro.
Inviato da jacqueline, lunedì, ottobre 04, 2010, 17:13 (5173 giorni fa) @ silvia0084
guarda, lo ripeto, non ci saranno conseguenze legali sulla tua scelta. Certo, magari un po' di maturita', nel senso che l'assistentato non è l'erasmus, si hanno delle responsabilita' e ci si confronta con adulti. Il vero problema secondo me è proprio questo, spesso gli assistenti (ricordo anche i miei colleghi di assistentato) non hanno la maturita' tale per poter affrontare questa esperienza, poi naturalmente non so il tuo caso specifico.
Per quanto riguarda la tua sostituzione, rispondo cosi anche ad altri post, in genere dipende dai paesi, io sono sicura del caso specifico degli assistenti per la Francia: la prassi è questa, tutti gli assistenti che rinunciano prima dell'inizio dell'assistentato (quindi da maggio a ottobre) vengono sostituiti direttamente dal ministero seguendo la graduatoria; invece a partire da ottobre è l'académie stessa che sostituisce con gente reclutata sul posto. Questo ha innegabili vantaggi per tutti: permette alla scuola di avere un nuovo assistente in 24 ore, al ministero crea meno disagi burocratici (pensate d'altronde se anche il secondo assistente partisse e rinunciasse) e il nuovo assistente stesso conosce gia, su per giu, il nuovo ambiente scolastico, la localita, il modo di lavorare, etc.... In genere sono assistenti che hanno lavorato nella stessa academie l'anno prima, che magari si sono fermati a studiare li'. Io fui ripescata cosi' l'anno successivo.
» » eh addirittura tra i momenti più brutti della tua vita...ahimè i momenti
» » brutti sono altri!!!
» » scrivi una buona lettera di dimissioni,sii convincente e la cosa
» finisce
» » li.ciao
»
» Beh, non sappiamo cosa stia succedendo. Concordo sul fatto che, nel caso
» si tratti di nostalgia, i momenti brutti sono altri.. Ma non ha
» specificato quale sia il motivo, quindi aspetterei a minimizzare.
» Per quanto riguarda la rinuncia, io ricordo bene che se si rinunciava
» entro l'inizio delle lezioni veniva chiamato un altro assistente; ma una
» volta iniziato il periodo di assistentato, la rinuncia diventa
» 'interruzione' del contratto di lavoro.
Inviato da mariatere, lunedì, ottobre 04, 2010, 22:58 (5172 giorni fa) @ silvia0084
e chi sta minimizzando!!! cmq lo ripeto i problemi veri sono altri,quali siano i problemi che spingano un ragazzo ad abbandonare un' esperienza simile al terzo giorno onestamente non li so,sia perchè lui non ce li ha detti( e bisogna rispettare la sua decisione) nè cmq ci riguardano perchè ognuno è libero di accettare una cosa poi di ripensarci e lasciar stare.
piuttosto il primo giorno in pratica nn si lavora affatto perchè ci sn delle pratiche amministrative da sbrigare,il secondo magari si inizia e il terzo già si dice che è un incubo....e cavolo magari esageri un po',tutto qua cmq pensaci bene perchè se rinunci nn potrai piu' partecipare all'esperienza.
e credimi e' un'esperienza formativa e di vita indimenticabile... e poi diciamolo: ma esistono cose facili nella vita>
esiste un posto di lavoro super,coi colleghi super,i capi super,la struttura super e il sole che fa capolino tra le nuvole quando guardi le finestre dal tuo ufficio>
piuttosto sul luogo di lavoro si celano i più grandi pescecani,certi colleghi pur di primeggiare sputano veleno sugli altri,certi capi fanno pesare il loro ruolo...ma si incontrano anche tante brave persone,e cmq anche le peggiori situazioni ci aiutano a scoprire delle cose di noi stessi che magari nemmeno immaginavamo, e ci servono a fortificarci
Inviato da ex-assistente , lunedì, ottobre 04, 2010, 14:24 (5173 giorni fa) @ pino
Ma ora che succederà> Chiameranno qualcuno al tuo posto o rimarranno senza assistente>
Inviato da silvia0084, lunedì, ottobre 04, 2010, 15:55 (5173 giorni fa) @ ex-assistente
» Ma ora che succederà> Chiameranno qualcuno al tuo posto o rimarranno senza
» assistente>
è troppo tardi, rimarranno senza...
Inviato da mariatere, lunedì, ottobre 04, 2010, 16:15 (5173 giorni fa) @ ex-assistente
non è assolutamente troppo tardi! restano senza assistente solo se l'assistente rinuncia a dicembre(per le vacanze di natale per intenderci),adesso chiameranno gli idonei non vincitori
Inviato da pino, lunedì, ottobre 04, 2010, 16:21 (5173 giorni fa) @ mariatere
dici davvero>
non so forse ha ragione silvia
qui sul sito del ministero dice
http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/allegati/FAQ_2010.pdf
"Se la tua
rinuncia arriva però molto tardi, per esempio pochi giorni prima della partenza , il tuo posto non
potrà essere occupato da un altro candidato e questo può creare dei problemi rispetto ai quali i
Ministero potrebbe anche decidere di rivalersi su di te con una azione legale. Per questa ragione
devi decidere in fretta."
» non è assolutamente troppo tardi! restano senza assistente solo se
» l'assistente rinuncia a dicembre(per le vacanze di natale per
» intenderci),adesso chiameranno gli idonei non vincitori
Inviato da sonia84, lunedì, ottobre 04, 2010, 18:37 (5173 giorni fa) @ pino
In ogni caso, x favore, ci dice dove sei e che è successo> almeno a grandi linee: pensa a chi potrebbe prender eil tuo posto.. magari è interessato a sapere che cosa lo aspetta...
Inviato da AntoAcqua, martedì, ottobre 05, 2010, 12:34 (5172 giorni fa) @ pino
Guarda, io nn ho mai sentito parlare di azioni legali da parte del ministero nè di persone ke le hanno subite, eppure conosco persone che, come te, hanno hanno rinunciato. E' capitato proprio quando ho fatto io l'assitentato, due persone sono dovute andare via, chi per un motivo chi per un altro, e dopo qualche giorno ne sono arrivati altri in sostituzione. E ai rinunciatari nn è accaduto nulla. Quindi, se fossi in te, mi tranquillizzerei un po', perchè a prescindere da tutto, se nella tua lettera motivazionale scrivi delle ragioni serie che ti inducono a lasciare il posto, nn credo che nessuno possa discutere o avere da ridire, in fondo sono motivazioni personali, quindi...
Ma si può sapere, almeno, dove sei..quale posto della France t'ha fatto scappare>>>>
Inviato da ahimaria, giovedì, ottobre 07, 2010, 18:46 (5170 giorni fa) @ AntoAcqua
caro pino, sono un'assistente del miur anche io e dal 27 settembre mi trovo a cadiz, in spagna... posso solo dirti che mi sento di dover baciare i piedi a chi ha rinunciato, perché ero riserva e ora invece sono trai 24 fortunati vincitori gaudenti :)))
leggere il tuo messaggio mi ha davvero sconcertato, perché mi porta a pensare che mi ha detto davvero culo (e scusate la volgarità ma quando ci vuole ci vuole), perché sono in una città meravigliosa e lavoro in un istituto meraviglioso, una EOI, con adulti che amano l'italiano e che mi hanno messa subito a mio agio!
per cui, mi dispiace davvero per te, mi dispiace che quest'esperienza tanto agognata, questo momento così fortunato quale dovrebbe essere l'assistentato miur, si stia trasformando per te in un incubo.
non vuoi dirci i motivi, e vabbè. ti dico solo che la nostalgia passa, io ho lasciato fidanzato, amici e famiglia in italia, ci sono momenti in cui penso che vorrei starmene con loro, ma poi penso che sono fortunata e me la godo. non è la mia prima esperienza all'estero, ho fatto anche l'erasmus, e anche allora mi ricordo ke avevo nostalgia di casa. ma poi passa, e il tempo ahimè vola, so che rimpiangerò anke il tempo perso qui a scrivere su agorà! :P
dai tuoi msg si capisce ke i motivi sono più gravi, e quindi non indago ma ti dico solo che devi stare tranquillo, perchè non ti succede nulla!
un'unica cosa, e falla per il prossimo: se vai via per motivi gravi, dì il nome del posto. non è giusto che si infrangano anke i sogni di un'altra povera malcapitata riserva che, come facevo io prima di partire, spera ancora in un ripescaggio!
dicci dov'è quest'inferno!
Inviato da ex-assistente, zaragoza, giovedì, ottobre 07, 2010, 19:07 (5170 giorni fa) @ ahimaria
Ciao Pino, anke io sono un ex- assistente, ho lavorato nella EOI di Zaragoza, ti volevo dire che all'inizio è un pò difficile, ma non mollare! x me è stata l'esperienza più bella della mia vita, ho imparato moltissimo, ho conosciuto persone meravigliose e ho trovato anche l'amore.
Ripensaci....un bacio
Inviato da marilin , lunedì, gennaio 31, 2011, 09:44 (5054 giorni fa) @ ex-assistente
» Ciao Pino, anke io sono un ex- assistente, ho lavorato nella EOI di
» Zaragoza, ti volevo dire che all'inizio è un pò difficile, ma non mollare!
» x me è stata l'esperienza più bella della mia vita, ho imparato moltissimo,
» ho conosciuto persone meravigliose e ho trovato anche l'amore.
» Ripensaci....un bacio
Ciao ex-assistente. Scusa l'invadenza, ma volevo contattarti per un'informazione. Come posso farlo> Potresti contattarmi tu>
Grazie.