consiglio master (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao, secondo voi ad una laureata in lingue conviene fare un master in lingue e letterature o, per esempio, in progettazione didattica> Non so bene cosa voglio fare dopo, magari un dottorato in spagna o magari insegnamento, voi cosa mi consigliereste>
consiglio master
Io ti consigliod i chiarificarti le idee sul futuro e poi scegliere. Soprattutto per il nuovo sistema l'inseganmento richiede una formazione specifica(leggi bene la normativa in proposito), mentre il dottorato richiede soprattutto specializzazione nella materia in cui vuoi addottorati...
consiglio master
Ciao, grazie per le info...è vero che devo capire bene cosa voglio, ma in realtà non mi sono neanche spiegata bene: ho già l'abilitazione all'insegnamento, presa in spagna e in attesa di essere convalidata qui in Italia, ora dato che non so se fare un dottorato o buttarmi nell'insegnamento(qui o in Spagna) volevo fare un master, così mi servirebbe per fare il dottorato o anche per avere qualche punto nell agraduatoria per l'insegnamento. L'unica cosa è che ho trovato il master in didattica che è abbastanza economico, quello nell'ambito linguistico è difficile da trovare e comunque più caro. Il consiglio ch evolevo chiedere è: conviene per una laureata in lingue fare un master in didattica> Grazie:)
consiglio master
Ciao, abilitarsi all'insegnamento presuppone una formazione didattica e glottodidattica necessaria alla padronanza delle tecniche e dei modelli operativi che il docente impiega, consapevolmente, in aula.
Questo per dire che qualsiasi laurea si abbia, occorre saper essere e saper fare in classe in virtu'delle competenze disciplinari apprese nel corso degli anni universitari e dei master o corsi di formazione e aggiornamento grazie ai quali le competenze disciplinari devono necessariamente combinarsi con una metodologia di progetto in favore di una didattica non piu' trasmissiva.
Ci sono degli ottimi master in didattica e tutti e tre fanno riferimento all'esperienza di universita' quali Venezia, Siena e Perugia.
un caro saluto.