Consigli per fare esperienza (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve sono una ragazza di 26 anni che ha conseguito il ditals di II livello l'anno scorso a Roma. Ho fatto ovviamente il tirocinio, ma sono alla ricerca di qualcosa di più valido per fare esperienza...potete darmi qualche consiglio> Voi avete avuto bisogno di fare molta esperienza prima di riuscire ad avere un lavoro> Vorrei tanto trovare un posto dove imparare sulla mia pelle! Grazie in anticipo!
Consigli per fare esperienza
Ti dico un po' qual è stata la mia traiettoria così ti fai un'idea:
quando non ero ancora laureata ho fatto volontariato - gratis quindi - presso la Caritas, organizzando corsi di italiano (e inglese e spagnolo) per immigrati. Prova a lasciare il tuo CV presso centri tipo Caritas, accoglienza immigrati, ONG.
Dato che sei sotto i 30 anni puoi anche provare con il SVE (Servizio Volontariato Europeo), in alcuni casi cercano prof/maestri o comunque in questo ambito. Ai miei tempi non esisteva questa possibilità.
Appena laureata io sono partita con l'assistentato MIUR, guardati le qualifiche richieste sia per quello che per il Comenius, in ogni caso i bandi nuovi usciranno fra qualche mese, e si partirebbe il prossimo anno a settembre. Ma comunque puoi cominciare a informarti e a vedere se hai i requisiti. Qua sul forum ci sono un sacco di topic in merito. Sul posto poi grazie ai contatti che mi ero fatta avevo trovato 2 lavoretti extra, per insegnare i sabati a una scuola per figli o discendenti di italiani, e per l'ente che organizza gli esami ufficiali, per fare registrazioni di CD/esami. Quindi queste due esperienze sono utilissime per farsi dei contatti.
Dopo il MIUR ho trovato lavoro in una scuola privata, tipo campo estivo, che però era aperta 8 mesi all'anno. Lì insegnavo inglese e sport. Quella scuola è in Spagna, ma probabilmente anche in Italia ce ne sono, e oltre ad insegnare si organizzano un sacco di altre cose, così ci si mette alla prova riguardo alle proprie capacità di gestione e di lavoro in team.
Dopo tutto questo sono partita con la Fulbright per gli USA per un anno, e ho insegnato italiano in un'università americana, con uno stipendio bassissimissimo ma tutto incluso (vitto e alloggio). Ne è valsa davvero la pena.
Infine sono tornata in Spagna e dopo più di 3 anni di lavoro all'università senza contratto, quest'anno miracolo, me lo hanno fatto.
In tutto ci ho messo 12 anni ad arrivare dove sono ora. Però certo quando ho cominciato io le possibilità erano proprio pochine, invece ora ce ne sono molte di più. Credo ce ne siano di più all'estero, ma non dici se saresti disposta a partire. In ogni caso per lavorare all'estero tocca comunque viverci e quindi bisogna cominciare a volte con altri tipo di lavori (io dopo il Miur, al ritorno in Spagna, per alcuni mesi ho fatto la cameriera).
Insomma, la strada è lunga.
Sicuramente a 26 anni cercherei di partire con un progetto di education dello SVE. Mentre sei all'estero avrai ore libere, cerca di inseganre in qualche scuola privata o chiedi di affiancare qualche insegnante li'.Magari ne nasce qualcosa, magari avrai fatto un bel po' di esperienza
http://europa.eu/youth/volunteering_-_exchanges/european_voluntary_service/index_eu_it....
Se non ti va di partire cerca occasioni di volontariato presso parrocchie e centri caritas o simili della tua zona.
» Sicuramente a 26 anni cercherei di partire con un progetto di education
» dello SVE. Mentre sei all'estero avrai ore libere, cerca di inseganre in
» qualche scuola privata o chiedi di affiancare qualche insegnante
» li'.Magari ne nasce qualcosa, magari avrai fatto un bel po' di esperienza
» http://europa.eu/youth/volunteering_-_exchanges/european_voluntary_service/index_eu_it....
» Se non ti va di partire cerca occasioni di volontariato presso parrocchie
» e centri caritas o simili della tua zona.
Ciao. Io ho appena iniziato con un corso di italiano per extracomunitari in una ONG presso la mia città e si sta rivelando un'esperienza davvero straordinaria...ci sono altri volontari che lavorano con me a questo progetto ..non avevo mai fatto un'esperienza del genere e ti assicuro che ne vale veramente la pena .. si imparano tante cose e allo stesso tempo ti da una grande gratificazione e capisci davvero se ami questo lavoro..per cui ti consiglio di contattare associazioni di volontariato, ONG , caritas ecc, come ti hanno già consigliato ... è un buon trampolino di lancio..se poi vuoi fare esperienza all'estero ci sono tanti programmi di volontariato internazionale come quelli che ti ha suggerito Madda oppure il Comenius o il MIUR..
In bocca al lupo
Diciamo che la mia esperienza con il volontariato dal punto di vista umano è stata molto bella. Le persone che hanno bisogno di integrarsi ad ogni costo hanno moltissima voglia d'imparare. L'unico problema è che mi sembrava di imparare poco a livello pratico, cioè di tecniche ecc. Era una sucola piena di gente, 3 classi molto grandi...forse dovrei solo trovarne un altra! Le proproste del mae sono allettanti ma necessitano di molto denaro, visto che non ti danno neanche un rimborso spese! E in generale questo è il mio problema con le attività di volontariato. Spero proprio che a dicembre esca il concorso per assitente d'italiano!!! Grazie delle risposte, se avete altri consigli scrivete!
Sicuramente a 26 anni cercherei di partire con un progetto di education
» » dello SVE. Mentre sei all'estero avrai ore libere, cerca di inseganre
» in
» » qualche scuola privata o chiedi di affiancare qualche insegnante
» » li'.Magari ne nasce qualcosa, magari avrai fatto un bel po' di
» esperienza
» »
» http://europa.eu/youth/volunteering_-_exchanges/european_voluntary_service/index_eu_it....
» » Se non ti va di partire cerca occasioni di volontariato presso
» parrocchie
» » e centri caritas o simili della tua zona.
»
» Ciao. Io ho appena iniziato con un corso di italiano per extracomunitari
» in una ONG presso la mia città e si sta rivelando un'esperienza davvero
» straordinaria...ci sono altri volontari che lavorano con me a questo
» progetto ..non avevo mai fatto un'esperienza del genere e ti assicuro che
» ne vale veramente la pena .. si imparano tante cose e allo stesso tempo ti
» da una grande gratificazione e capisci davvero se ami questo lavoro..per
» cui ti consiglio di contattare associazioni di volontariato, ONG , caritas
» ecc, come ti hanno già consigliato ... è un buon trampolino di lancio..se
» poi vuoi fare esperienza all'estero ci sono tanti programmi di
» volontariato internazionale come quelli che ti ha suggerito Madda oppure
» il Comenius o il MIUR..
» In bocca al lupo
Il volontariato europeo prevede copertura totale delle spese. L'assistentato MIUR di solito anche. Informati bene se ti interessano questi programmi.
» Il volontariato europeo prevede copertura totale delle spese.
» L'assistentato MIUR di solito anche. Informati bene se ti interessano
» questi programmi.
Scusami pensavo ai tirocini del MAE, non al bando del MIUR che dovrebbe uscire a dicembre vero> Grazie cmq per avermi risposto, l'opportunità dello SVE non la conoscevo, questo sito è fantastico!!!!