Progetto Leonardo (Lavoro all'estero)

Inviato da maber @, mercoledì, ottobre 13, 2010, 19:17 (5155 giorni fa)

salve!

da qualche settimana frequento questo forum e non raramente mi è capitato di leggere notizie, testimonianze e annunci preziosi..dunque grazie a quanti vi partecipano!
sto per iscrivermi ad un progetto leonardo (organizzato da un'associazione che si chiama Apic e che ha sede a firenze a padova)ma ho finora raccolto pareri discordanti su questo progetto.
Mi rendo perfettamente conto che ogni singola esperienza costituisca un caso a sé stante ma raccogliere un po' di testimonianze mi servirebbe ad ogni modo a farmi un'idea complessiva.
La mie domande sono le seguenti:
1) la borsa leonardo copre solo l'alloggio(oltre al viaggio A/R e il corso di lingua) o anche il vitto> (so di gente che lavorando in alberghi mangiava gratis lì e di altre che invece ricevevano soltanto un contributo irrisorio per i pasti)
2)A qualcuno di voi è capitato che dopo i tre mesi(durata massima del progetto,da quanto mi risulta) sia riuscito a proseguire la collaborazione professionale con l'azienda per la quale aveva precedentemente lavorato>
3)in definitiva (fermo/a restando la soggettività delle esperienze individuali) pensate che ne valga la pena o che il progetto leonardo sia magari da preferire ad un progetto SVE (o EVS all'inglese)>

perdonatemi la verbosità, frutto di un precariato coatto!
sarò grato a chi mi racconterà la sua esperienza o esporrà il suo parere!
ciao!
massimiliano

Progetto Leonardo

Inviato da maber @, mercoledì, ottobre 13, 2010, 19:27 (5155 giorni fa) @ maber

....mi rispondo da solo.. non perchè in preda a delirio..maperchè nella terza domanda sono stato tautologico!
ovviamente intendevo dire non che il leonardo " sia da preferire"...ma che al leonardo "sia preferibile un progetto SVE"!

ciao!
massimiliano

Progetto Leonardo

Inviato da jacqueline, mercoledì, ottobre 13, 2010, 19:35 (5155 giorni fa) @ maber

allora, fare paragoni fra le due azioni non penso sia possibile, anche perche non conosco personalmente lo sve.
rispondo x il leonardo: secondo me l'esperienza merita di essere fatta, pero' certo dipende da te, da quello che vuoi fare e dal posto dove fai il tirocinio. Riguardo ai pasti, si è vero: anche io ho avuto colleghe che hanno fatto il tirocinio in albergo,potendo quindi mangiare li'...pero' questo è un dettaglio del tutto secondario. Nel senso che queste mie amiche, pur contente del loro tirocinio, lo hanno comunque svolto in un posto poco congruente con i loro studi (anche se a loro andava bene cosi). Un altro mio amico, che studiava architettura, lo fece invece in uno studio, e pur non avendo buoni pasto e via di seguito, fu molto contento dell'esperienza...e io stessa, nell'istituzione dove l'ho fatto, sono rimasta davvero contenta. In genere l'ente che gestisce la borsa quando arrivi nel paese dove lo svolgerai, ti da' alla settimana una tantum, a me diedero se non ricordo male sugli 80/100 euro a settimana, oltre naturalmente all'alloggio pagato ed al corso di lingua all'inizio del tirocinio


» ....mi rispondo da solo.. non perchè in preda a delirio..maperchè nella
» terza domanda sono stato tautologico!
» ovviamente intendevo dire non che il leonardo " sia da preferire"...ma che
» al leonardo "sia preferibile un progetto SVE"!
»
» ciao!
» massimiliano

Progetto Leonardo

Inviato da tino, giovedì, ottobre 14, 2010, 00:47 (5155 giorni fa) @ maber

Riguardo il paragone con lo SVE non saprei, sono troppo vecchio per conoscerlo bene, una differenza notevole cmq credo sia la durata, poi dipende dalle esigenze e dai progetti personali.
Posso esserti piu utile per il Leonardo, ne hofatti due!
Inanzitutto, come sempre, vale iò che riporta il bando e il contratto che il vincitore della borsa firmerà prima di partire (requisiti, selezione, modalità di rimborsi e/o benefits).
Ci sono dei requisiti quadro molto generici generali entro cui i bandi possono differenziarsi, quindi ogni bando è diverso, a volte molto, da un altro: in alcuni c'è anche il vincolo di residenza in determinate regioni.
La caratteristica principale è quella del settore in cui si svolge: turismo, cultura, marketing ecc, che determina i requisiti accademici, scolastici o lavorativi (non sempre è richiesta una laurea) oppure ci sono i Leonardo Multisettoriali, dove tali requisti non sono specifici, il vincitore verrà collocato nel settore più idoneo al suo curriculum.
La struttura è generalmente (ma non categoricamente): giornata/e introduttive presso l'associazione italiana che lo promuove (non intendo le selezioni),dalle due alle quattro settimane di corso di lingua nel paese in cui si svolge il progetto, il resto (dunque cio che manca ai tre mesi) di tirocinio c/o la struttura assegnata.
Riguardo il vitto, l'alloggio, il viaggio è quanto mai necessario leggere prima il bando e poi l'eventuale contratto prima di partire in quanto è davvero difficile darti delle linee generali; i due che ho fatto io avevano modalità del tutto diverse, tuttavia provo a farti degli esempi con le diverse possibilità:
Viaggio: puo esserdi dato un tot forfettario indipendentemente da quannto spenderai- direttamente il biglietto dall'aeroporto piu vicino all'agenzia italiana - un rimborso successivo tramite ricevute
Alloggio - di solito te lo hanno gia trovato e pagato data l'impossibilità di provvedere da solo in tre mesi, puo essere di tutto:appartamento con altri borsisti, ostelllo, studentato, famiglie, magari lo stesso luogo di tirocinio se questo ne ha disponibiltà.
Vitto - forfettario con cadenza periodica, accreditato tutto insieme, compreso nell'alloggio se in famiglia o in hotel, mensa sul posto di lavoro...
Riguardo il tirocinio, beh qui dipende dal paese, dal lavoro, dall'azienda, è il punto che meno dipende dall'agenzia di partenza: ti potrà essere chiesto di rimanere ed essere assunto, potrai farlo tu, potranno pagarti (come loro scelta , il tirocinio non prevede salario), insomma questo è il punto centrale e meno pianificabile, in fondo è lo scopo del progetto.
Spero di esserti sato utile, anche se ti ripeto:leggere bene bando e contratto!
Se hai qualche altro dubbio, scrivi pure!
Tino

Progetto Leonardo

Inviato da maber @, giovedì, ottobre 14, 2010, 09:18 (5154 giorni fa) @ tino

esaustivo, concreto, "giusto"!
grazie!
massimiliano

Progetto Leonardo

Inviato da dolcevita, venerdì, ottobre 15, 2010, 01:39 (5154 giorni fa) @ tino

» Posso esserti piu utile per il Leonardo, ne hofatti due!

ma non era come l'erasmus, comenius ecc... qnd hai usufruito della borsa una volta non puoi più ripetere>come hai fatto a farlo due volte>
e poi sul bando dice 24 settimane, sono 6 mesi

Progetto Leonardo

Inviato da dolcevita, venerdì, ottobre 15, 2010, 01:45 (5154 giorni fa) @ dolcevita

» » Posso esserti piu utile per il Leonardo, ne hofatti due!
»
» ma non era come l'erasmus, comenius ecc... qnd hai usufruito della borsa
» una volta non puoi più ripetere>come hai fatto a farlo due volte>
» e poi sul bando dice 24 settimane, sono 6 mesi

altri dubbi: ma quanti progetti leonardo esistono> quello che conosco io esce ogni anno ma non sempre per gli stessi laureati (jobs4 graduates, unipharma graduate ecc) e per partecipare devi avere una triennale da non + di 18 mesi o una specialistica da non + di 18 mesi, voto minimo 105 e non essere iscritto a master. io sono interessato agli istituti di cultura italiana che propone il nuovo bando delle università romane, ad esempio, e credo mi candiderò per l'austria perché conosco bene il tedesco, ma non ho mai sentito parlare di quello a cui accennate voi, potreste chiarire> grazie

Progetto Leonardo

Inviato da jacqueline, venerdì, ottobre 15, 2010, 09:27 (5153 giorni fa) @ dolcevita

a differenza del comenius, la cui selezione è centralizzata e nazionale, i bandi leonardo sono gestiti (come per l'erasmus), da singole universita', o consorzi di universita, o associazioni o enti di vario genere (fra cui anche le province). Il numero delle borse, cosi come la loro durata, i settori di tirocinio, etc... variano a seconda dei differenti bandi, presentati dagli enti proponenti (quelli che ti ho detto sopra) all'agenzia nazionale Leonardo per ricevere il finanziamento. La Commissione europea credo di aver letto da qualche parte, ha stabilito che la mobilita' minima all'interno dei programmi comunitari (siano Erasmus, Comenius, Leonardo e quant'altro) deve essere di minimo 13 settimane fino ad un massimo di 45. La mia universita' aveva ad es. due bandi Leonardo, uno gestito direttamente (quello a cui partecipai io, per uno stage di 13 sett.) l'altro in consorzio con altre universita, quest'ultimo prevedeva addirittura stage di 8 mesi. Alcuni poi possono essere rivolti solo a studenti/laureandi, altri anche a laureati o solo a laureati: i criteri variano da bando a bando.
E' impossibile dire quanti bandi finanziati vi siano, o meglio puoi visitare il sito dell'agenzia nazionale per il Leonardo, dovrebbe esserci da qualche parte l'elenco dei bandi finanziati (non so se il finanziamento avviene su base annuale o pluriennale).
Effettivamente, il Leonardo offre l'opportunita' di partecipare piu volte, a meno che questo sia espressamente precisato dal bando.


» » » Posso esserti piu utile per il Leonardo, ne hofatti due!
» »
» » ma non era come l'erasmus, comenius ecc... qnd hai usufruito della
» borsa
» » una volta non puoi più ripetere>come hai fatto a farlo due volte>
» » e poi sul bando dice 24 settimane, sono 6 mesi
»
» altri dubbi: ma quanti progetti leonardo esistono> quello che conosco io
» esce ogni anno ma non sempre per gli stessi laureati (jobs4 graduates,
» unipharma graduate ecc) e per partecipare devi avere una triennale da non
» + di 18 mesi o una specialistica da non + di 18 mesi, voto minimo 105 e
» non essere iscritto a master. io sono interessato agli istituti di cultura
» italiana che propone il nuovo bando delle università romane, ad esempio, e
» credo mi candiderò per l'austria perché conosco bene il tedesco, ma non ho
» mai sentito parlare di quello a cui accennate voi, potreste chiarire>
» grazie

Progetto Leonardo (aggiungo x dolcevita)

Inviato da jacqueline, venerdì, ottobre 15, 2010, 09:30 (5153 giorni fa) @ jacqueline

il bando degli istituti di cultura delle "universita romane" a cui ti riferisci è un bando leonardo> Forse ti riferisci al Mae-Crui, perche con il Leonardo e' espressamente vietato far fare tirocini all'estero presso istituzioni o aziende della stessa nazionalita' del tirocinante.


» a differenza del comenius, la cui selezione è centralizzata e nazionale, i
» bandi leonardo sono gestiti (come per l'erasmus), da singole universita',
» o consorzi di universita, o associazioni o enti di vario genere (fra cui
» anche le province). Il numero delle borse, cosi come la loro durata, i
» settori di tirocinio, etc... variano a seconda dei differenti bandi,
» presentati dagli enti proponenti (quelli che ti ho detto sopra)
» all'agenzia nazionale Leonardo per ricevere il finanziamento. La
» Commissione europea credo di aver letto da qualche parte, ha stabilito che
» la mobilita' minima all'interno dei programmi comunitari (siano Erasmus,
» Comenius, Leonardo e quant'altro) deve essere di minimo 13 settimane fino
» ad un massimo di 45. La mia universita' aveva ad es. due bandi Leonardo,
» uno gestito direttamente (quello a cui partecipai io, per uno stage di 13
» sett.) l'altro in consorzio con altre universita, quest'ultimo prevedeva
» addirittura stage di 8 mesi. Alcuni poi possono essere rivolti solo a
» studenti/laureandi, altri anche a laureati o solo a laureati: i criteri
» variano da bando a bando.
» E' impossibile dire quanti bandi finanziati vi siano, o meglio puoi
» visitare il sito dell'agenzia nazionale per il Leonardo, dovrebbe esserci
» da qualche parte l'elenco dei bandi finanziati (non so se il finanziamento
» avviene su base annuale o pluriennale).
» Effettivamente, il Leonardo offre l'opportunita' di partecipare piu volte,
» a meno che questo sia espressamente precisato dal bando.
»
»
»
»
»
»
» » » » Posso esserti piu utile per il Leonardo, ne hofatti due!
» » »
» » » ma non era come l'erasmus, comenius ecc... qnd hai usufruito della
» » borsa
» » » una volta non puoi più ripetere>come hai fatto a farlo due volte>
» » » e poi sul bando dice 24 settimane, sono 6 mesi
» »
» » altri dubbi: ma quanti progetti leonardo esistono> quello che conosco
» io
» » esce ogni anno ma non sempre per gli stessi laureati (jobs4 graduates,
» » unipharma graduate ecc) e per partecipare devi avere una triennale da
» non
» » + di 18 mesi o una specialistica da non + di 18 mesi, voto minimo 105 e
» » non essere iscritto a master. io sono interessato agli istituti di
» cultura
» » italiana che propone il nuovo bando delle università romane, ad esempio,
» e
» » credo mi candiderò per l'austria perché conosco bene il tedesco, ma non
» ho
» » mai sentito parlare di quello a cui accennate voi, potreste chiarire>
» » grazie

Progetto Leonardo (aggiungo x dolcevita)

Inviato da dolcevita, venerdì, ottobre 15, 2010, 11:16 (5153 giorni fa) @ jacqueline

ciao jaqueline,
eccoti il link del bando delle uni romane... tra virgolette perché fa ridere>
ne saprò poco, ma so leggere :)
ciaoooo!

http://www.uniroma1.it/documenti/internazionale/bandi/185_b.pdf

grazie per le informazioni!

Progetto Leonardo (aggiungo x dolcevita)

Inviato da dolcevita, venerdì, ottobre 15, 2010, 11:19 (5153 giorni fa) @ dolcevita

» ciao jaqueline,
» eccoti il link del bando delle uni romane... tra virgolette perché fa
» ridere>
» ne saprò poco, ma so leggere :)
» ciaoooo!
»
» http://www.uniroma1.it/documenti/internazionale/bandi/185_b.pdf
»
» grazie per le informazioni!


ecco anche il link dell'elenco delle aziende: vi sono istituti di cultura italiana, EOI spagnole in cui si insegna l'italiano, scuole di lingua inglesi ecc..

http://europa.uniroma3.it/leonardo/Bando/AZIENDE_LEONARDO_DA_VINCI.pdf

Progetto Leonardo (aggiungo x dolcevita)

Inviato da jacqueline, venerdì, ottobre 15, 2010, 13:34 (5153 giorni fa) @ dolcevita

ciao dolcevita,
si ho visto il bando, grazie del link. Effettivamente pero' gli "istituti di cultura italiana" (uso le virgolette non perche faccia ridere!, semplicemente per citare una espressione che riprendo letteralmente :D), sono enti/scuole/associazioni non italiane, io pensavo tu ti riferissi agli Istituti italiani di cultura, i.e. IIC, (che molti chiamano genericamente ed erroneamente istituti culturali italiani, o istituti di cultura italiana), che sono come sai uffici del MAE all'estero e presso i quali non è possibile fare il leonardo, perche i bandi dicono esplicitamente che non si possa fare il tirocinio presso istituzioni rilevanti della nazionalita' del paese del beneficiario (lo so, trovi anche dei comitati della Dante, ma tali associazioni sono registrate secondo il diritto locale, non italiano)...comunque, lasciando perdere tutte queste questioni, mi sembra davvero un buon bando, ti consiglio di partecipare. Io lo feci presso un'istituzione che si occupa della promozione dell'insegnamento linguistico, e fu un'esperienza entusiasmante, oltre che davvero molto utile.


» » ciao jaqueline,
» » eccoti il link del bando delle uni romane... tra virgolette perché fa
» » ridere>
» » ne saprò poco, ma so leggere :)
» » ciaoooo!
» »
» » http://www.uniroma1.it/documenti/internazionale/bandi/185_b.pdf
» »
» » grazie per le informazioni!
»
»
» ecco anche il link dell'elenco delle aziende: vi sono istituti di cultura
» italiana, EOI spagnole in cui si insegna l'italiano, scuole di lingua
» inglesi ecc..
»
» http://europa.uniroma3.it/leonardo/Bando/AZIENDE_LEONARDO_DA_VINCI.pdf

Progetto Leonardo

Inviato da tino, sabato, ottobre 16, 2010, 03:44 (5153 giorni fa) @ dolcevita

» » Posso esserti piu utile per il Leonardo, ne hofatti due!
»
» ma non era come l'erasmus, comenius ecc... qnd hai usufruito della borsa
» una volta non puoi più ripetere>come hai fatto a farlo due volte>
» e poi sul bando dice 24 settimane, sono 6 mesi

I bandi sono molto differenti uno dall'altro (compresa la durata), dunque non sempre si vieta la selezione a chi ne ha gia usufruito un altro.
Mi è anche capitato di vedere bandi molto restrittivi come requisiti, salvo poi qualche mese dopo vedere riaperture per posti disponibili, dunque con requisiti più ampi, se non addirittura con selezione rapida ed informale tramite solo curriculum. Questo perchè una volta che l'agenzia italiana ha ottenuto il finaziamento ha delle scadenze da rispettare per non perdere il suo compenso e avere dei buoni credits per l'assegnazione di altri progetti.
Cmq il bando e il contratto di accettazione della borsa sono, come del resto in ogni concorso o selezione, le informazioni a cui attenersi.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .