una dritta per un lavoretto qualsiasi d'insegnamento (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao!
Avrei tanto bisogno cortesemente di qualche dritta...
Sono abilitata all'insegnamento delle Lettere nella Scuola Media Inferiore e Superiore (Classi A043 e A050) e specializzata nel Sostegno scolastico. Dopo 4 anni d'insegnamento nelle scuole pubbliche italiane (scuole medie, un anno d'insegnamento di Lettere e tre di Sostegno), ho deciso di concedermi una pausa di almeno un anno per dedicarmi al volontariato internazionale (ho da poco concluso un Master nell'ambito della cooperazione internazionale nel settore della disabilità, all'interno del quale ho effettuato uno stage in un Paese del Sud del mondo). Purtroppo sento di avere però ancora un deficit linguistico piuttosto importante, che mi frena dal propormi subito ad ong o altri organismi che operino nel settore: il mio Inglese, soprattutto orale, è ancora a mio vedere insufficiente (anche se normalemente i test mi piazzano sempre nel livello "advanced"). Vorrei dunque dedicare almeno i prossimi 2-3 mesi allo studio intensivo dell'inglese, recandomi in UK o in Irlanda, e, se possibile, cercare di coprire qualche spesa con un lavoretto, che mi paicerebbe legato all'insegnamento (dell'Italiano o di Sostegno), per cui prego chiunque di voi abbia notizia di una qualsiasi opportunità in questo senso di mettermene a parte: potrebbe trattarsi di insegnamento in scuole pubbliche o private come di lezioni/sessioni di conversazione individuali, di cose anche molto informali, ad esempio di famiglie che cerchino qualcuno che insegni l'italiano ai loro figli, oppure anche doposcuola con bambini da far più che altro giocare...Il fatto che credo renda difficile la ricerca è che non potrei garantire un impegno per oltre 3 mesi...Non so, potrei al limite anche partire e poi incollare annunci in bacheche di biblioteche, scuole, università e quant'altro, però, se poteste indicarmi almeno una meta dove pensate vi possa essere maggiore richiesta...
Vi sarò grata per qualsiasi info.
Se