Ricerca docenti per l'Ecuador (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Marcello Garbati @, Ecuador, giovedì, luglio 13, 2006, 02:23 (6709 giorni fa)

AMBASCIATA D'ITALIA QUITO
- Ufficio Scolastico -


Al fine di facilitare gli opportuni contatti tra le Istituzioni ecuadoriane interessate ed i possibili candidati ad intraprendere un'esperienza didattica all'estero, si invitano le Università, gli Istituti Superiori e le Associazioni destinatarie di questa comunicazione a voler pubblicizzare in Italia la richiesta di docenti disponibili a lavorare in Ecuador.

Si evidenzia infatti che l'insegnamento della lingua italiana si sta diffondendo sensibilmente in diverse città dell'Ecuador, a livello scolastico, universitario ed in centri linguistici per adulti.
La Società Dante Alighieri è presente nelle tre maggiori città: Quito, Guayaquil e Cuenca, ed offre prevalentemente corsi di Italiano a giovani e adulti interessati alla nostra lingua per motivi di lavoro, di studio superiore, di viaggio o di semplice piacere personale.
In diverse Università ecuadoriane è presente l'insegnamento dell'Italiano, altre manifestano l'interesse ad introdurlo presto.
Nell'ambito scolastico si evidenzia un fenomeno analogo, soprattutto nel settore privato che aspira ad alti livelli di offerta educativa: attualmente una sola scuola di Quito ha il riconoscimento come "scuola paritaria italiana all'estero", un'altra lo avrà dal prossimo anno, un'altra ancora a Guayaquil si sta attrezzando per ottenerlo presto.
Altre scuole, infine, sono in contatto con questo Ufficio e chiedono di sapere come possono cercare docenti di madrelingua e materiale didattico in lingua italiana.

Il compenso offerto è rapportato al potere d'acquisto locale, e varia dai 500 agli 800 dollari mensili (390/630 euro). E' uno stipendio di tutto rispetto, soprattutto se confrontato con quello dei docenti del posto (250/300 dollari mensili).
In genere, a docenti qualificati provenienti dall'Italia, il primo anno viene offerto anche un volo di andata e ritorno ed un alloggio iniziale. Anche se il trattamento economico non è allettante, nondimeno esso può interessare giovani neolaureati in attesa di uno sbocco adeguato, o anche giovani pensionati affascinati dalla prospettiva di trovare una nuova dimensione professionale, umana e culturale all'estero e, perché no, insegnanti di ruolo desiderosi di trascorrere all'estero un "anno sabbatico".

L'Ecuador è un Paese accogliente ed interessante sotto il profilo paesaggistico, che intrattiene con l'Italia un rapporto molto positivo: al di là della simpatia e del fascino che caratterizza l'immagine del nostro Paese e della nostra gente, sono tanti i settori in cui gli Ecuadoriani sono vicini agli Italiani, nel mondo imprenditoriale come in quello della cooperazione, nei progetti umanitari come in quelli scientifici.
Nel 1999 è stato sottoscritto un Accordo Culturale, Scientifico e Tecnologico tra i due Paesi, e finalmente il 9 dicembre 2005 è stato varato a Quito il 1º Programma Esecutivo, che esprime la volontà di favorire tutti i possibili interscambi di risorse umane, professionali e culturali (vedasi il testo nel sito del Ministero degli Affari Esteri: http://www.esteri.it/doc/Ecuador0508.pdf).

Quali requisiti deve avere il candidato> Un titolo di laurea, preferibilmente con specializzazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera.
Sicuramente un'adeguata formazione linguistica e didattica è necessaria, ma può essere accettata anche una laurea in Scienze dell'Educazione, in Scienze della Formazione Primaria, o un'altra laurea con il Diploma della SSIS.
Ovviamente è opportuna una buona padronanza della lingua spagnola.

Alle persone interessate ad inviare il proprio curriculum, o a richiedere informazioni più dettagliate, si indica l'indirizzo marcello.garbati@andinanet.net
come punto di riferimento generale, assieme a quello della Società Dante Alighieri di Quito (dantequito@dantequito.com), che come detto è in contatto con gli altri Comitati di Guayaquil e Cuenca.
Resta inteso che questo Ufficio non si assume alcuna responsabilità sull'esito dei contatti, né tantomeno sulle condizioni dei rapporti di collaborazione che dovessero scaturire tra gli interessati.

Ringraziamo tutti coloro che vorranno far circolare questa comunicazione e salutiamo cordialmente

Marcello Garbati
Dirigente Scolastico
marcello.garbati@andinanet.net


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .