materiale per conversazione (Insegnamento Lingua Italiana)
Ti dico i temi che ho usato io, anche se poi il materiale non l'ho preso su un libro, ma da internet.
- Fortuna e sfortuna, superstizioni; devi pensare tu a dei casi specifici in Italia, in modo da chiedere loro, se non gli vengono idee, come si comportano in quel caso. Qui puoi inserire cose come i chiromanti, i tarocchi, gli scandali vari di Vanna Marchi ... e vedere se nel loro Paese ci sono cose simili.
- Leggi assurde (ne uscirono varie in Italia nell'agosto del 2008, ai sindaci fu data libertà di fare un po' ciò che volevano ... qui puoi giocare a far inventare loro delle leggi assurde)
- Coinquilini e problemi di convivenza: quali cose non sopportano, mettili in gruppetti di 4, fagli immaginare che devono condividere una casa e che decidano un decalogo di regole da rispettare
- Rimedi anti- stress, cosa fa ciascuno per batterlo. O qualsiasi altro problema ti venga in mente: insonnia, insolazione, mal di testa ... fai una lista di problemi e che ciascuno dica una soluzione, poi si può votare la migliore o la più strana.
- Cosa secondo loro è buona educazione o maleducazione (fatti tu però una bella lista di cose che lo sono in Italia). Dai loro tre/quattro casi e chiedi loro come si comporterebbero.
- Appuntamenti da incubo. Cosa fare/ non fare al primo appuntamento. Prendi qualche storia tragicomica da internet, non troppo lunga, fotocopiala su un foglio con paragrafi separati; si legge insieme e poi loro devono prevedere cosa succederà dopo. Alla fine della storia chiedi cosa avrebbe fatto ognuno di loro se ...
- Abitudini alimentari
- Cose pericolose da fare quando si è alla guida (vedrai che non tutti sono d'accordo sulle stesse cose!)
- Le apparenze: fai tirare fuori a tutti la carta di identità, fatevi 4 risate sulle foto, poi mostra tu foto di tre personaggi (che gli studenti non conoscono) e chiedi loro di indovinare che lavoro fanno ecc. ecc. basandosi solo sulle apparenze
- stereotipi per nazionalità (gli italiani sono ... gli inglesi sono ...)
- reality show : fai una lista con una breve descrizione di una decina di reality italiani, e chiedi loro a quale parteciperebbero e a quale no ... o di inventare loro un reality show
Insomma, chi più ne ha più ne metta!
» Ciao a tutti,
» devo preparare del materiale per conversazioni. Il livello di lingua
» italiana dei miei alunni è intermedio. Si tratta di adulti quindi dovrò
» affrontare temi che possano essere di loro interesse. Avevo pensato al
» cinema italiano, all'istruzione, al ruolo della donna...avete altre idee o
» sapete consigliarmi dei siti da cui prendere qualche spunto> Grazie 1000
»
Argomento completo:
- materiale per conversazione -
Smile,
2010-10-19, 17:02