materiale per conversazione (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Smile @, martedì, ottobre 19, 2010, 17:02 (5158 giorni fa)

Ciao a tutti,
devo preparare del materiale per conversazioni. Il livello di lingua italiana dei miei alunni è intermedio. Si tratta di adulti quindi dovrò affrontare temi che possano essere di loro interesse. Avevo pensato al cinema italiano, all'istruzione, al ruolo della donna...avete altre idee o sapete consigliarmi dei siti da cui prendere qualche spunto> Grazie 1000
:-)

materiale per conversazione

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, ottobre 19, 2010, 21:18 (5158 giorni fa) @ Smile

Ti dico i temi che ho usato io, anche se poi il materiale non l'ho preso su un libro, ma da internet.

- Fortuna e sfortuna, superstizioni; devi pensare tu a dei casi specifici in Italia, in modo da chiedere loro, se non gli vengono idee, come si comportano in quel caso. Qui puoi inserire cose come i chiromanti, i tarocchi, gli scandali vari di Vanna Marchi ... e vedere se nel loro Paese ci sono cose simili.
- Leggi assurde (ne uscirono varie in Italia nell'agosto del 2008, ai sindaci fu data libertà di fare un po' ciò che volevano ... qui puoi giocare a far inventare loro delle leggi assurde)
- Coinquilini e problemi di convivenza: quali cose non sopportano, mettili in gruppetti di 4, fagli immaginare che devono condividere una casa e che decidano un decalogo di regole da rispettare
- Rimedi anti- stress, cosa fa ciascuno per batterlo. O qualsiasi altro problema ti venga in mente: insonnia, insolazione, mal di testa ... fai una lista di problemi e che ciascuno dica una soluzione, poi si può votare la migliore o la più strana.
- Cosa secondo loro è buona educazione o maleducazione (fatti tu però una bella lista di cose che lo sono in Italia). Dai loro tre/quattro casi e chiedi loro come si comporterebbero.
- Appuntamenti da incubo. Cosa fare/ non fare al primo appuntamento. Prendi qualche storia tragicomica da internet, non troppo lunga, fotocopiala su un foglio con paragrafi separati; si legge insieme e poi loro devono prevedere cosa succederà dopo. Alla fine della storia chiedi cosa avrebbe fatto ognuno di loro se ...
- Abitudini alimentari
- Cose pericolose da fare quando si è alla guida (vedrai che non tutti sono d'accordo sulle stesse cose!)
- Le apparenze: fai tirare fuori a tutti la carta di identità, fatevi 4 risate sulle foto, poi mostra tu foto di tre personaggi (che gli studenti non conoscono) e chiedi loro di indovinare che lavoro fanno ecc. ecc. basandosi solo sulle apparenze
- stereotipi per nazionalità (gli italiani sono ... gli inglesi sono ...)
- reality show : fai una lista con una breve descrizione di una decina di reality italiani, e chiedi loro a quale parteciperebbero e a quale no ... o di inventare loro un reality show

Insomma, chi più ne ha più ne metta!

» Ciao a tutti,
» devo preparare del materiale per conversazioni. Il livello di lingua
» italiana dei miei alunni è intermedio. Si tratta di adulti quindi dovrò
» affrontare temi che possano essere di loro interesse. Avevo pensato al
» cinema italiano, all'istruzione, al ruolo della donna...avete altre idee o
» sapete consigliarmi dei siti da cui prendere qualche spunto> Grazie 1000
» :-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .