VISITING PROFESSOR USA? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, ottobre 19, 2010, 11:05 (5158 giorni fa)

Qualcuno ha qualche informazione su questo programma (visiting professor - visiting scholar) o ha partecipato>

Ho sentito dire che se si ha un contratto a tempo indeterminato in una Università, si può prendere una sorta di anno di aspettativa (senza stipendio) e lavorare negli USA (con stipendio) in scuole primarie e secondarie, ma non so per l'università.

Inoltre tutto ciò che so è riservato a cittadini di nazionalità spagnola (vivo in Spagna), ma per italiani c'è qualcosa di simile>

Non mi riferisco al programma di assistentato Fulbright, ma a un anno di insegnamento vero e proprio in un'università degli USA riservato però a chi abbia già un contratto nel suo Paese e possa ritornarci trascorso quell'anno.

Premetto che non ho un dottorato, ma solo la laurea vecchio ordinamento ... che possibilità ho>>>

VISITING PROFESSOR USA?

Inviato da Madda, martedì, ottobre 19, 2010, 13:24 (5158 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Se ho capito bene quello a cui ti riferisci si tratta di bandi di Universita' statunitensi che offrono la possibilita' a professori stranieri di passare un anno sabbatico a fare ricerche o insegnare in US. La regola generale e' che il sabbatico si concorda con l'istituto di provenienza mentre la visiting position con l'istituto d'accoglienza (in pratica loro ti offrono la visiting position e tu convinci la tua istituzione a concederti il sabbatico).
Di solito il livello di scambio deve essere comparabile cioe' puoi aspirare a una visting professorship se puoi valerti del titolo di professore nel tuo istituto, una visiting postgraduate scholarship se hai fatto il master, una visiting postdoctoral fellowship dopo il dottorato etc...Ogni visiting programme specifica le condizioni di partecipazione. Tutte le piu' grandi universita' americane ne offrono.

VISITING PROFESSOR USA?

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, ottobre 20, 2010, 09:46 (5157 giorni fa) @ Madda

Grazie Madda.
Sono al secondo anno di Master di II livello, mi tocca scrivere la tesi ma sfortunatamente sono stata sballottata da un dipartimento all'altro (da italiano a inglese) per cui volevo cercare di approfittare della possibilità del visiting professor (o assistant o scholar) per insegnare italiano negli USA e poter così fare la mia RA (ricerca azione) lì e finire sto benedetto master.
Darò un'occhiata a un po' di Università, vedremo se ci riesco.

VISITING PROFESSOR USA?

Inviato da cric, venerdì, novembre 05, 2010, 11:01 (5141 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Ciao!

Che master stai facendo>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .