un consiglio (Altro)
Ciao a tutti,
seguo quotidianamente questo forum anche se nn partecipo attivamente alle conversazioni.
Sono un pò in crisi e visto che qui ci sono persone che magari hanno fatto scelte simili alle mie prima di me e sono interessate all'insegnamento ho pensato che parlarne cn voi poteva essere d'aiuto.
Brevemente vi dico di me: passione per l'inglese e i paesi anglofoni ho sempre voluto insegnare e ritenuto l'insegnamento dell'inglese la mia passione e il mestiere che avrei voluto fare. e in realtà è ancora così.
Ho fatto l'erasmus in Inghilterra ma la vera svolta è stata l'assistentato di italiano a Melbourne in una primary school. Nn avevo mai pensato all'insegnamento dell'italiano e invece questo tipo di insegnamento unito al vivere in un paese che guarda al futuro come l'Australia mi è piaciuto molto. Mi piace viaggiare, conoscere e vivere culture e posti differenti. All'estero trovo quel dinamismo e quegli stimoli che sento vicini a me e che mi fanno star bene. In Italia ci sn li affetti.
Al momento insegno inglese in una agenzia formativa, contratto a progetto, sono contenti di me e mi han detto che ho prospettive di crescita importanti. Io ho fatto anche l'applicazione per il DIPED in Australia, per abilitarmi all'insegnamento dell'italiano e dll'inglese cm lingua straniera e prendere un'abilitazione riconosciuta all'estero, tranne che, ovviamente, in Italia (almeno per ora).
E il dilemma è: restare in Italia o lasciare e provare il DipEd..e poi vedere cosa succede, in Australia, Europa, Italia.
Io mi sn anche venuta a noia, perchè è da mesi che sn qui al bivio e nn mi muovo. per natura sono una persona che prima di prendere una decisione ci pensa e ripensa e ripensa...ma qui rischio di impazzire. vorrei poter decidere cn entusiasmo e slancio. forse se tentenno così a partire vuol dire l'australia nn mi attira così come vorrei. e forse nn voglio restare perchè avendo viaggiato fino ad ora nn mi va di fermarmi.
Non so.
Speo di essere stata chiara. Grazie a chi vorrà rispondere e dire la sua. Ogni opinione, nuda e cruda, è la benvenuta :)
Thanx!