Help (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Help @, sabato, ottobre 23, 2010, 19:35 (5154 giorni fa)

Ciao,

c'è qualcuno che puo darmi un consiglio>Devo impartire delle lezioni di italiano ad un madrelingua inglese. Come iniziare>


Grazie mi

Help

Inviato da ChristineMcGyver, sabato, ottobre 23, 2010, 19:45 (5154 giorni fa) @ Help

Innanzitutto scegli un libro su cui lui possa studiare o ripassare da solo e su cui possa fare degli esercizi.
La grammatica pratica della lingua italiana di Alma Edizione mi pare abbastanza valida e gli esercizi sono anche divertenti perché si introducono anche dati culturali.

Però è solo una grammatica, che vale come base, il resto lo devi preparare tu a seconda degli interessi dell'alunno in questione.

Non dici che livello ha questo ragazzo né quanti anni ha, fattori fondamentali per darti un aiuto un po' più concreto. In ogni caso sarebbe utile preparargli (anche in inglese) un questionario in cui lui possa orientarti un po' sul perché vuole imparare l'italiano e quali sono i suoi interessi.

Io direi che la prima lezione è abbastanza tipica, insegnagli a presentarsi, a dire di dove è, quanti anni ha, che lavoro fa, però come frasi fatte, senza spiegare troppi verbi ecc. Parti dal verbo essere e il verbo avere.

Poi, se fosse un principiante, fallo riflettere su che parole italiane conosce già, dagli un foglio con scritto l'alfabeto e fagli scrivere le parole, non lo correggere, che le scriva come crede che si scrivono ...
se vedi che non gli viene in mente dagli dei consigli (cerca tu su internet una lista di parole in italiano che si usano pure in inglese, ce ne sono molte, soprattutto di cose da mangiare).

Da quelle parole parti per spiegargli i suoni dell'italiano. Essendo inglese si sentirà molto rincuorato al sapere che da noi ci sono solo 7 vocali (e non 12 e 8 dittonghi come in inglese) e che ci sono delle regole ben precise per la pronuncia.

Preparati degli esempi tu per ogni lettera dell'alfabeto, ma che siano cose utili, che lui poi potrà riusare della serie:
a come arancia
b come bacio
c come città

Magari potresti cercare per ogni lettera dell'alfabeto il nome di un gusto di gelato e poi ve ne andate a prendere uno insieme!!!

Se il tuo alunno non fosse principiante per aiutarti avrei bisogno di un po' più di dati!


» Ciao,
»
» c'è qualcuno che puo darmi un consiglio>Devo impartire delle lezioni di
» italiano ad un madrelingua inglese. Come iniziare>
»
»
» Grazie mi

Help

Inviato da Help @, sabato, ottobre 23, 2010, 20:05 (5154 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Grazie mille!

La persona in questione è principiante, ha più di 20 anni e sa solo qualche parola in italiano come :Grazie, Buongiorno, Come stai...

Help

Inviato da Help @, sabato, ottobre 23, 2010, 20:06 (5154 giorni fa) @ Help

Scusa ho sbagliato: ha più di 30 anni il ragazzo in questione...

Help

Inviato da ChristineMcGyver, sabato, ottobre 23, 2010, 20:16 (5154 giorni fa) @ Help

Allora il libro che ti ho consigliato va bene.

Se sa già alcune parole sfruttale al massimo nella prima lezione per spiegare le regole di fonetica dell'italiano.
Con particolare attenzione ai grafemi che creano più problemi (tipo sicuramente il che/chi/ca/co/cu contro il ce/ci/cia/cio/ciu/cie
stessa storia per i suoni con la g, per la sc, per la gl)

Fatti una bella lista di parole per questi casi da dargli come esempio ed altre che magari gli potrai dettare per vedere se ha capito la regola.

Se sa già i saluti principali e presentarsi, passa a domande un po' più avanzate. Ma senza spiegare TUTTO il verbo all'inizio.

Io che in questo momento insegno inglese iniziale ho subito domande come:
come ti chiami> di dove sei> quanti anni hai> dove abiti> che lavoro fai>
e le corrispondenti risposte.

Poi si comincia piano piano con i vari verbi, ma più tardi.
In realtà il passo successivo sono gli articoli, che puoi spiegare associati alle parole della lista che hai usato all'inizio.

Questo ragazzo vive in Italia> Rimarrà in Italia> perché vuole imparare l'italiano> Sapere la risposta a queste domande ti aiuterà a calibrare i materiali.

Help

Inviato da Help @, domenica, ottobre 24, 2010, 14:27 (5153 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Grazie mille!!

Il ragazzo sta in Inghilterra e lavora qui. Credo che l'italiano gli sia sempre piaciuto... Grazie per i tuoi consigli!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .