Quanto tempo per preparare certificazione inglese liv elem (Altro)
Inviato da Cesy, domenica, ottobre 24, 2010, 18:07 (5179 giorni fa)
Ciao a tutti,
insegno presso un corso di formazione per adulti (regionale) che prevede un pacchetto di 50 ore. Mi hanno chiesto (a corso iniziato!) se è possibile ottenere una certificaizone.
Secondo voi quante ore occorrono per preparare degli adulti, di livello omogeneo ma comunque digiuni di conoscenze grammaticali, alla certicazione di livello più basso (il PET>)>
Immagino che dovrò seguire un testo specifico e che poi i discenti debbano sostenere un esame nelle sedi appropriate.
Ne sapete qualcosa>
Quanto tempo per preparare certificazione inglese liv elem
Inviato da ChristineMcGyver, lunedì, ottobre 25, 2010, 07:52 (5178 giorni fa) @ Cesy
Per arrivare al livello PET (B1) gli alunni spagnoli che partono da 0 al centro linguistico dove insegno fanno 7 corsi da 60 ore l'uno, cioè 420 ore.
In ogni caso mi pare che Cambridge abbia inventato ora una certificazione di livello più basso, A2, dacci un'occhiata.
Inviato da ChristineMcGyver, lunedì, ottobre 25, 2010, 08:01 (5178 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Mi correggo: gli studenti che non passano il PET ricevono un diploma di A2 se hanno perlomeno quel livello.
Tutti i livelli li trovi qua:
http://www.cambridgeesol.org/exams/
Io insegno in questo momento in corsi di preparazione proprio per il PET e gli alunni che ho sono studenti universitari che studiano inglese fin dalle elementari. Nonostante tutti molti di loro (li ho già avvisati!) non ce la faranno a passare l'esame.
Puoi vedere qua la struttura dell'esame (sono molte parti, occorre essere abituati per non perdere tempo!)
http://www.cambridgeesol.org/exams/general-english/pet.html
I miei studenti avevano fatto in precedenza anche magari dei corsi normali, ora facciamo questo corso di 30 ore SOLO affinché apprendano delle strategie utili per imparare l'esame (della serie sapere già quante parti sono, come funziona, li cronometro mentre fanno gli esercizi, sanno quanti punti vale ciascuna parte e quindi cosa lasciare fuori se non hanno tempo ecc.)
Per fare l'esame noi siamo Centro Esaminatore, ma se il posto dove insegni non lo è, devi cercare sulla pagina di Cambridge la lista dei centri esaminatori e lì dovranno andare a iscriversi con molto anticipo (anche se ti ripeto, partendo da 0 è pressoché impossibile che arrivino al PET in meno di 2-3 anni). L'esame costa sui 100 euro.
Inviato da Madda, lunedì, ottobre 25, 2010, 14:09 (5178 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Secondo me a livelli elementari non ha molto senso concentrarsi sulla preparazione di un test. Io parlerei con gli studenti e li convincerei ad accettare un attestato del livello di conoscenza raggiunto, specificando che che ha bisogno di un certificato di Cambridge puo' fare poi un corso specifico.
Inviato da Cesy, lunedì, ottobre 25, 2010, 16:08 (5178 giorni fa) @ Madda
Molti di loro sono falsi principianti, ovvero adulti tra i 40 e i 50 anni che hanno studiato inglese a scuola e che hanno dimenticato quasi tutto.
La richiesta della certificazione mi è sembrata infatti un po' velleitaria per le 50 ore a disposizione (in tutto).
A dire la verità, sono un po' preoccupata perché, da quello che ho capito, si aspettano di raggiungere chissà quale livello, ma essendo un corso gratuito per i discenti, il loro impegno lascia piuttosto a desiderare.
Hanno un numero minimo di presenze, ma per aggirare qs obbligo alcuni di loro vengono, firmano e poi escono anche 1 ora o mezz'ora prima con qualche scusa (figli da andare a prendere, visite mediche, ecc..). Altri tengono il cellulare acceso, rispodono a chiamate di lavoro, escono dall'aula, sistemano le loro faccende e rientrano.
Naturalmente cercare di fare entrare qualcosa in testa con qs presenza dispersiva è piuttosto difficile, ma non voglio nemmeno fare la maestrina che li redarguisce come se fossero bambini o fare presente la cosa all'ente di formazione che sarà costretto a mandare un controllo con il rischio che nel questionario di valutazione gli alunni "si vendichino" dando un giudizio negativo su di me. Come mi devo comportare>
Il problema è che alla fine c'è un questionario di valutazione; per esperienza so che difficilmente alunni di quell'età e con un tale atteggiamento danno la colpa a se stessi di un eventuale insuccesso o del non raggiungimento di obiettivi, per altro non realistici.
Che mi consigliate>