lettori università (Altro)
guarda,
capisco il tuo stato di prostrazione e frustrazione (che è anche il mio e quello di molti) per la precarieta' lavorativa, ma le cose non stanno proprio come le hai dette tu. E' vero, i CEL (adesso i lettori in italia si chiamano cosi!) guadagnano circa 1500 euro al mese (parlo di quelli reclutati dalle singole universita', non quelli venuti nell'ambito degli accordi culturali bilaterali) ma i loro obblighi contrattuali almeno per legge di piu di quelli che dici tu. D'altronde non e' colpa loro se l'organizzazione dell'anno universitario è cosi: anche i professori possono raggruppare le loro ore solo in alcuni giorni. Inoltre, nel calcolo delle loro ore sono previsti anche gli esami. I CEL (lettori) non sono personale docente in senso stretto, sono collaboratori.
Ti faccio inoltre presente un "dettaglio" che molti su questo sito dimenticano: il dottorato in italia non è obbligatorio per nessun concorso, neanche per diventare docente universitario (proprio cosi! il titolo richiesto e' sempre e solo la laurea). Va da se' che oggi è una prassi avere il dottorato nei concorsi per il personale universitario, e che il dottorato dia naturalmente punteggio, anche in altri concorsi non universitari.
E' vero poi che molti CEL (lettori) hanno solo l'equivalente della loro laurea, e spesso neppure in materie umanistiche, pero' sinceramente almeno quelli che ho avuto io all'universita' erano "iperdiplomati" te lo assicuro.
cosi e' la vita, d'altronde spesso anche molti italiani all'estero che lavorano come lettori hanno solo la laurea, ne conosco anch'io!
buona fortuna comunque!
» Volevo solo far notare un'ulteriore situazione di ingiustizia nei confronti
» degli insegnanti italiani...soprattutto economica...Ho saputo che i lettori
» dell'università in Italia lavorano sulle 12 ore a settimana, cioè 4 ore per
» 3 giorni alla settimana ma raggruppabili anche in 2 giorni per un minimo di
» 1500 euro al mese!Hanno bisogno solo della laurea nessun dottorato
» ecc..hanno 1 mese di vacanze a Natale, ogni 4 "settimane" di lavoro la
» quinta salta, 3 settimane di vacanze a marzo più tutte le vacanze
» canoniche e 4 mesi in estate...non hanno mai riunioni e quant'altro...
» E noi docenti della scuola pubblica>>>>Oberati di burocrazia,
» genitori,lavori extra ecc ecc ecc per 1200 euro al mese>>>Ma tutto ciò ha
» senso>>>>La Gelmini lo sa>
» scusate lo sfogo ma noto sempre più in ingiustizie in questo paese..
» docente precaria della scuola pubblica...
» Alessia
Argomento completo:
- lettori università -
Alessina,
2010-10-30, 19:10
- lettori università -
jacqueline,
2010-10-30, 20:52
- lettori università -
gilda,
2010-10-31, 09:51
- lettori università -