italiano (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
sono un'insegnante naturalmente precaria di tedesco in una scuola media di milano, sono rientrata dalla germania a settembre 2005, per prendere ingenuamente questa cattedra e sperare nel fatidico ruolo, commmettendo l'errore più grave della mia vita, di cui pago tuttora le conseguenze, la mia storia ha dell'assurdo. Ve la racconto: vivevo ad amburgo, bellissima città ormai da 6 anni, dopo aver vissuto quasi 2 anni nella bellissima e affascinante berlino.In Germania ci ero arrivata per una borsa di studio dopo la laurea e per amore della lingua e del cinema, dopo una tesi di laurea su wim wenders. E la borsa di studio era proprio a Berlino, me ne sono innamorata subito e ho vissuto quasi 2 anni, gustandomela tutta, vivendola e scoprendola in ogni angolo, città che ti stupisce quando meno te lo aspetti. E proprio a berlino che mi sono accostata all'insegnamento dell'italiano come lingua straniera, mondo che mi ha stregato subito, ho insegnato nelle volkshochschule e ho dato lezioni private a tedeschi, vogliosi di imparare la nostra lingua, nel frattempo ho preso in italia tramite concorso l'abilitazione all'insegnamento per il tedesco, sapete l'ultimo concorsone del 2000, sono tornata nell'estate in italia per poi ripartire subito per amburgo, dove per fortuna sono stata assunta al provveditorato agli studi di amburgo come insegnante di italiano a tempo indeterminato, nel frattempo insegnavo anche all'istituto d'italiano di cultura e facevo ripetizioni private pagate 50 euro netto all'ora. Ma poi mi hanno dato a milano la cattedra di tedesco, ed io in un momento di follia ho accettato, buttando la mia vita, scusate l'espressione nel cesso, ancora oggi non ho capito i motivi del mio gesto folle. Ed ora sono qui a milano, città che non amo e che mi fa sentire ansiosa e nervosa, con uno stipendio di solo 1200 euro, con il quale devo pagare affitto e altro, e tutto ciò da sola, sì perchè non ci sono genitori a finanzia