Guatemala si, Guatemala no,,, (Altro)
Ciao a tutti.
Se vi dovessero dare un incarico di insegnamento della lingua italiana in Guatemala per 11 mesi con un orario di lavoro pari a 25ore alla settimana dal lunedi al sabato per 800$, ci andreste> (gli orari extra non sono pagati)
Io sono indecisa ma non per la questione economica perchè mi interessa molto di più l'esperienza; sono indecisa per le condizioni e la qualità della vita che posso trovare lì.
So che ci sono molte limitazioni: non uscire oltre un certo orario, non poter prendere autobus, zone pericolose in cui è preferibile non passeggiare...
Insomma pare che sia un paese in cui vivere (non economicamente) è molto difficile.
Voi che fareste>
C'è amagari qualcuno che ci ha vissuto o conosce la città che può darmi qualche info>>>
Grazie a tutti!
Guatemala si, Guatemala no,,,
Ciao,
purtroppo dipende dalla zona in cui sei.Ma l'intero Paese vive uno tra i momenti pegggiori della sua storia dopo gli anni 80.
Pensa che ho un'amica guatemalteca (ladina) che ha lavorato in Palestina e dice tuttora che si sentiva piú sicura camminando in Palestina che non in Cittá del Guatemala.
Diciamo che se lavori ad Antigua,puoi andare.Se sei al nord (Flores e zone limitrofe) o Sud (Escuintla o Puerto San José) non é proprio consigliato.
La vita costa poco peró (800 dollari al mese ci vivi) solo che devi avere giá un biglietto di andata e ritorno pagato per l'Italia perché in certi periodi rischi di pagare fino a 2000 euro per una andata e ritorno.
» Ciao a tutti.
»
» Se vi dovessero dare un incarico di insegnamento della lingua italiana in
» Guatemala per 11 mesi con un orario di lavoro pari a 25ore alla settimana
» dal lunedi al sabato per 800$, ci andreste> (gli orari extra non sono
» pagati)
»
» Io sono indecisa ma non per la questione economica perchè mi interessa
» molto di più l'esperienza; sono indecisa per le condizioni e la qualità
» della vita che posso trovare lì.
» So che ci sono molte limitazioni: non uscire oltre un certo orario, non
» poter prendere autobus, zone pericolose in cui è preferibile non
» passeggiare...
» Insomma pare che sia un paese in cui vivere (non economicamente) è molto
» difficile.
» Voi che fareste>
»
» C'è amagari qualcuno che ci ha vissuto o conosce la città che può darmi
» qualche info>>>
» Grazie a tutti!
ciao, sei stata contattata dall'istituto italiano di cultura> io avevo passato la loro selezione ma non sono andata, un po' perchè ho visto che il paese è si economico, ma le case nelle zone "sicure" non costano poi così poco.. e un po' perchè sarei andata con mio figlio di 9 anni e non coincidevano i tempi scolastici, lì l'anno scolastico inizia a marzo, e quindi avrei interrotto due suoi anni di scuola..però ho un'amica che vive ad antigua e mi ha detto che è un posto meraviglioso... a volte la fama che li precede è assai peggiore della realtà dei paesi.. io ad esempio ho vissuto a lungo a lima, che si dice essere una metropoli violenta, ma non ho mai avuto alcun problema.. certo ho fatto attenzione, ma così come la farei a roma se girassi la sera da sola...
concordo in pieno con ghisla!!!!
credo che un'esperienza soprattutto all'estero ti dia sempre qualcosa in più rispetto alla sola occasione "lavorativa".
Magari se il timore è quello di sentirsi "soli", e può capitare, posso consigliare di prendere contatti o con l'ambasciata italiana o consolato per sapere se ci sono associazioni di italiani o di italiani di origine presenti in loco. O anche andare all'università, anche se non si seguono corsi, ma almeno tra annunci e varie si possono conoscere persone sia per la casa, piuttosto che per iniziare varie conoscenze fondamentali per conoscere un posto, e poi cercare di viverla con impegno, energia ma anche godendo a pieno di ogni momento!!!!
In bocca al lupo davvero!!!
P.S. anche io ho avuto la fortuna di essere a Lima!
ciao, sei stata contattata dall'istituto italiano di cultura> io avevo
» passato la loro selezione ma non sono andata, un po' perchè ho visto che
» il paese è si economico, ma le case nelle zone "sicure" non costano poi
» così poco.. e un po' perchè sarei andata con mio figlio di 9 anni e non
» coincidevano i tempi scolastici, lì l'anno scolastico inizia a marzo, e
» quindi avrei interrotto due suoi anni di scuola..però ho un'amica che vive
» ad antigua e mi ha detto che è un posto meraviglioso... a volte la fama che
» li precede è assai peggiore della realtà dei paesi.. io ad esempio ho
» vissuto a lungo a lima, che si dice essere una metropoli violenta, ma non
» ho mai avuto alcun problema.. certo ho fatto attenzione, ma così come la
» farei a roma se girassi la sera da sola...
» Ciao,
» purtroppo dipende dalla zona in cui sei.Ma l'intero Paese vive uno tra i
» momenti pegggiori della sua storia dopo gli anni 80.
» Pensa che ho un'amica guatemalteca (ladina) che ha lavorato in Palestina e
» dice tuttora che si sentiva piú sicura camminando in Palestina che non in
» Cittá del Guatemala.
» Diciamo che se lavori ad Antigua,puoi andare.Se sei al nord (Flores e zone
» limitrofe) o Sud (Escuintla o Puerto San José) non é proprio consigliato.
» La vita costa poco peró (800 dollari al mese ci vivi) solo che devi avere
» giá un biglietto di andata e ritorno pagato per l'Italia perché in certi
» periodi rischi di pagare fino a 2000 euro per una andata e ritorno.
»
»
» » Ciao a tutti.
» »
» » Se vi dovessero dare un incarico di insegnamento della lingua italiana
» in
» » Guatemala per 11 mesi con un orario di lavoro pari a 25ore alla
» settimana
» » dal lunedi al sabato per 800$, ci andreste> (gli orari extra non sono
» » pagati)
» »
» » Io sono indecisa ma non per la questione economica perchè mi interessa
» » molto di
» » » »
» » » Ciao a tutti!qualcuno ha già insegnato all'istituto italiano di cultura in città del guatemala>>come si è trovato>>e la città>è davvero così pericolosa come dicono>e almeno la zona in cui si trova l'istituto è tranquilla>grazie se qualcuno sa darmi qualche informazione utile!!