Dubbi (Insegnamento Lingua Italiana)
Buongiorno,ho un problema. Dall'anno scorso do lezioni private di italiano ad una signora matura di origini italiane.Premetto che la signora mi ha fortemente voluta anche quando io non ho voluto più lavorare con l'agenzia che me l'ha segnalata.(prima lavoravo per un'agenzia che prendeva circa il 60% della mia remunerazione).
Altra premessa,la signora ha "fame" di apprendere,ad ogni lezione mi fa vedere un libro nuovo,un acquisto nuovo o un nuovo eserciziario,dizionario,etc...L'altro giorno è spuntata con un paio di CD:"l'italien tout de suite"!!questo per farvi capire quanta motivazione,ma allo stesso tempo foga abbia. All'inizio pensavo che questa sua energia potesse agevolare il mio lavoro.Adesso,invece,sono preoccupata:NON MI FA LAVORARE COME VORREI.Mi spiego:io preparo la mia bella lezione,ho in testa un progetto didattico mirato..arrivo e lei mi spunta con mille dubbi,frustrazioni,mi dice che non riesce ad esprimersi,che vuole seguire il metodo scolastico (tipo regoletta scritta,coniugazione dei verbi,spiegazione dei fenomeni linguistici,etc..),un'altra volta invece mi chiede di cambiare metodo e magari farle solo vocabolario.Morale della favola,mi passa l'ora e mezza a spiegarle cose che non fanno ancora parte del mio programma personalizzato.
Diverse volte le ho detto che se mi ha scelta,deve fidarsi di me..a partire dal fatto che deve concentrarsi sulle mie lezioni e le cose che le indico almeno durante la mia lezione.POI può completare ,se vuole,con tutto il resto...Poi si lamenta che non apprende abbastanza vocaboli.ma porca miseria,ho l'impresione che si aspetti troppo da me. L'apprendimento di una lingua è frutta di costanza,curiosità,attenzione...e non di un cd "l'italien tout de suite"!
Le faccio 1h30 di lez a settimana,ma spesso per ragioni di salute del marito e anche per l'estate di mezzo,abbiamo perso diverse lezioni.Poi è andata in vacanza a Firenze..prima di partire le ho dato gli strumenti base per esprimersi con la commessa.Lei torna da Firenze e mi dice che tutti le parlavano in inglese!e la colpa sarebbe magari pure mia...!
Insomma,l'altro giorno,e concludo,mi dice:"Facciamo poco vocabolario.queste cose che mi spiega sono troppo complicate per me (passato prossimo che peraltro funziona come in francese!).Forse perchè, essendo lei italiana,dà per scontato che io sappia alcune cose..per esempio il verbo essere e avere al presente." Io:"QUOI>>>> l'abbiamo fatto l'anno scorso e l'abbiamo rivisto per studiare il passato prossimo!"Le prendo il quadernone dove lei segna le varie cose che le faccio fare."Guardi!" .lei:"si,si,lo so li abbiamo fatti...ma nel CD L'italien tout de suite"è fatto bene,ti elenca dei vocaboli". Ascolto il cd:no comment.
Le dico,e x la prima volta mi arrabbio:"Guardi,lei,ho l'impressione che i miei corsi non li guarda neppure.si ostina a seguire un ordine che è contrario a quello cvhe avevo previsto per lei.conseguenza non impara nulla,perchè è dispersiva.IO forse dovrei essere più "severa",ma trattandosi di un'adulta,non ho ritenuto oppurtuno tirarle le orecchie.E' più sano sapere poco e bene.che tutto male,perchè fra due settimane non ricorderà più nulla con questo L'italien tout de suite".
Lei:no,no..non volevo farle un rimprovero.solo che..
uff...consigliatemi perfavore.certamento sbaglio anch'io...ditemi come posso migliorarmi.