Fare il Ditals I da diplomata (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, lunedì, novembre 15, 2010, 10:30 (5131 giorni fa) @ tricot

Io come te ho cominiciato con il volontariato ai tempi dell'Università.
Anche io a volte non mi sentivo all'altezza, ma a quei tempi non c'era neppure internet su cui farsi un'idea, scambiare consigli ecc.
Il mio consiglio, affinché queste esperienze di insegnamento siano fruttifere, è di razionalizzarle, della serie, fatti un diario di bordo, su cui scrivere ciò che fai, non fai, cosa funziona, cosa non funziona, secondo te perché non funziona. È utilissimo poi per riguardare indietro e mano mano che la tua formazione aumenta puoi aggiungerci commenti e appunti e utilizzare e riutilizzare e migliorare le attività.

Io il DITALS non l'ho preso, e l'avere una laurea in lingue non mi ha dato proprio nessuna base per insegnare. Quello che ho imparato è stato in classe e con l'aiuto di colleghi più esperti che mi hanno consigliato materiali o risorse varie. Quindi ti converrebbe cercare su internet gruppi di scambio di materiali didattici e di discussione su metologia ecc. Così arriverai al ditals con più consapevolezza e non solo con nozioni imparate ma mai usate.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .