xChristineMcGyver (Insegnamento Lingua Italiana)
Mi dici più o meno che livello hanno>
Se fosse un intermedio avanzato andrebbero bene queste attività:
giocare a speed dating: tu prepari delle mini-schede con dei personaggi un po' stereotipati della serie:
Giovanni, 18 anni, ama i computer, gioca con la playstation 4-5 ore al giorno, non gli piace lo sport, non sa ballare, ma ama gli animali, è romantico
Marco, 17 anni, gioca a calcio, gli piacciono le moto, odia i film romantici ...
Devi preparare 7 schede per personaggi femminili, 7 maschili.
Se hai più alunni dovrai dividerli in 2 gruppi.
Poi giochi a speed dating. Li fai sedere di fronte a coppie, o ogni coppia ha 7 minuti di tempo per farsi domande e capire se l'altro/a è il suo partner ideale.
Tu cronometri i minuti e quando ne sono passati 7, li fai sedere con un'altra persona e ricominciano.
Alla fine fai alla lavagna uno schema con tutti i nomi fittizi dei maschi e delle femmine e incroci i risultati, per vedere se è nato qualche amore.
Il tutto è più divertente se ai ragazzi dai da fare il ruolo delle femmine e viceversa.
----------------------------------------------------
Altra attività:
dividili in gruppi di 4 e di loro che devono immaginare che è il loro primo anno di università e che condivideranno un appartamento.
Devo scrivere il decalogo delle regole di casa.
Cerca di mischiare gente diversa, che non lavorino insieme ai loro amici.
Fai una casa tutta di ragazzi e un'altra tutta di ragazze e una o due miste se ci riesci.
Poi in plenum si comparano i risultati
____________________________________________________
Altra attività:
In gruppetti di 4-5 devono organizzare per esempio la gita di fine anno:
dove andare, quanto stare, cosa vedere
Poi la devono proporre al resto della classe.
___________________________________________________________
Altra attività:
su qualsiasi tema che state trattando a lezione gioca al market.
Cioè, stila una lista di dieci domande sul tema che già hanno trattato con la prof. Che siano domande chiuse, a cui si può rispodere solo SÌ/ NO
Esempio: sul tema dell'infanzia
Cerca qualcuno che:
- da piccolo dormiva con l'orsacchiotto
- da piccolo odiava le verdure
- da piccolo non amava la matematica
ecc.
Con questo questionario li fai alzare in piedi e girare per la classe a fare ai compagni queste domande. Devono trovare una persona per ognuna di quelle frasi. Ma non possono fare due domande di seguito alla stessa persona.
Così tutti parleranno con tutti. Tutti si muoveranno per la classe. Se sono dispari partecipa anche tu.
Questa attività va bene con qualsiasi tipo di tema e serve per esempio per ripassare i tempi verbali e le persone.
__________________________________________________________
Altra attività per il lessico:
gioca a pictionary, con lessico specifico dell'unità che sta trattando la prof.
Due disegnano alla lavagna e le loro squadre devono indovinare di cosa si tratta.
_______________________________________________________
Altra attività:
dividi la classe in ragazzi e ragazze e chiedi loro di stilare la lista di cosa si deve e NON si deve fare al primo appuntamento. Poi si confronta. Se sono all'ultimo anno sarà proprio la fase dei loro primi amori.
________________________________________________________
Altra attività: cerca su internet foto di 'urban tribes' - gli emo, i dark, i punk ecc.
Se hai un proiettore meglio perché le puoi proiettare e chiedere di votare chi è meglio vestito, chi peggio, perché ecc.
______________________________________________________
Ovviamente tutte queste attività le puoi ampliare con cartelloni da disegnare ecc. (per esempio quello delle regole per la casa condivisa), o schede di valutazione (per esempio per le votazioni sulla moda).
---------------------------------------------------
Un'altra cosa che normalmente funziona è far loro inventare cose su di te!
Della serie che inventino come è la tua famiglia.
Però per fargli capire che devono usare l'immaginazione digli che a una tua amica (me) scrivono sempre che è la sorella di Laura Pausini.
Così magari gli viene in mente di usare nomi di personaggi famosi come tuoi familiari.
O anche inventare come può essere il tuo partner ideale. Anche qua possono uscire fuori cose molto divertenti.
Insomma, un'infinità di cose!
Argomento completo:
- xChristineMcGyver -
Ornella8,
2010-11-24, 09:41
- xChristineMcGyver -
ChristineMcGyver,
2010-11-24, 11:26
- xChristineMcGyver -
ornella8,
2010-11-24, 12:23
- xChristineMcGyver -
ChristineMcGyver,
2010-11-24, 12:38
- xChristineMcGyver -
ornella8,
2010-11-24, 12:44
- xChristineMcGyver -
ChristineMcGyver,
2010-11-24, 12:58
- xChristineMcGyver -
ornella8,
2010-11-24, 13:23
- xChristineMcGyver -
ChrsitineMcGyver,
2010-11-24, 14:18
- xChristineMcGyver -
dae,
2010-11-24, 14:42
- xChristineMcGyver -
ChristineMcGyver,
2010-11-24, 15:01
- xChristineMcGyver -
dae,
2010-11-24, 15:23
- xChristineMcGyver - aussie5, 2010-11-25, 10:13
- xChristineMcGyver -
mary ggggg,
2010-11-25, 19:17
- xChristineMcGyver - ChristineMcGyver, 2010-11-25, 21:37
- xChristineMcGyver -
dae,
2010-11-24, 15:23
- xChristineMcGyver -
ChristineMcGyver,
2010-11-24, 15:01
- xChristineMcGyver -
dae,
2010-11-24, 14:42
- xChristineMcGyver -
ChrsitineMcGyver,
2010-11-24, 14:18
- xChristineMcGyver -
ornella8,
2010-11-24, 13:23
- xChristineMcGyver -
ChristineMcGyver,
2010-11-24, 12:58
- xChristineMcGyver -
ornella8,
2010-11-24, 12:44
- xChristineMcGyver -
ChristineMcGyver,
2010-11-24, 12:38
- xChristineMcGyver -
ornella8,
2010-11-24, 12:23
- xChristineMcGyver -
ChristineMcGyver,
2010-11-24, 11:26