Riforma universita' gelmini 2010:opinioni (Insegnamento Lingua Italiana)
Ave!
da quello che leggo on line (vivo all'estero), si vota domani la nuova riforma dell'universita'. Un'altra.
Vorrei le vostre opinioni in proposito anche per fini didattici dato che qui mi chiedono cosa ne pensiamo noi italiani...
I pro e i contro secondo voi!
Attenzione:la riforma universitaria non le nuove regole sull'insegnamento!
Sono consapevole di dare il la' a una bufera.. ma,vi prego, siate seri nelle risposte e civili!
Grazie
Riforma universita' gelmini 2010:opinioni
Secondo me nel disegno di legge ci sono dei punti buoni.
Il problema e' al solito la realizzabilita' di tali punti. Innanzitutto il gettito economico necessario (per esempio per quasi raddoppiare gli stipendi ai ricercatori e farne entrare un buon numero di ruolo) sembra impossibile (lo ha detto Tremonti). Per quanto riguarda evitare le parentele spero istituiscano criteri trasparenti dato che visto che non potranno evitare ai figli dei Prof: di diventare prof e essendoci una graduatoria nazionale e# difficile capire come potranno accertare che l'amico dell#amico non faccia comunque passare il figlio del prof. Potrei continuare per ore. Il succo: tra il dire e il fare...
Riforma universita' gelmini 2010:opinioni
Salve a tutti.
Premetto che sono di sinistra e che odio Berlusconi e questo governo, ma in questo caso devo dire che secondo me Madda ha ragione: il decreto Gelmini in generale non è un cattivo decreto; ovviamente ci sono dei punti che si possono migliorare, e speriamo che l'opposizione si faccia valere in questo senso. Il problema maggiore inizialmente era l'effettiva assenza di fondi per la riforma; adesso pare che li abbiamo trovati, 1 miliardo di euro.
Saluti a tutti.
Ettore Marchetti
» Ave!
» da quello che leggo on line (vivo all'estero), si vota domani la nuova
» riforma dell'universita'. Un'altra.
» Vorrei le vostre opinioni in proposito anche per fini didattici dato che
» qui mi chiedono cosa ne pensiamo noi italiani...
» I pro e i contro secondo voi!
» Attenzione:la riforma universitaria non le nuove regole
» sull'insegnamento!
» Sono consapevole di dare il la' a una bufera.. ma,vi prego, siate seri
» nelle risposte e civili!
» Grazie