xChristineMcGyver (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Ornella8, mercoledì, novembre 24, 2010, 09:41 (5122 giorni fa)

Ciao,
dai post che ho letto ho visto che hai molta esperienza nel campo dell'insegnamento e ho deciso di chiederti un consiglio: io sono assistente in Francia vicino Nantes ed ho una classe di ragazzi all'ultimo anno, l'italiano è materia curriculare in quanto vi è una sezione Europea la prof mi ha chiesto di farli esercitare soprattutto a parlare,sapresti consigliarmi qualche gioco divertente da fargli fare> Grazie!!!

xChristineMcGyver

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, novembre 24, 2010, 11:26 (5122 giorni fa) @ Ornella8

Mi dici più o meno che livello hanno>

Se fosse un intermedio avanzato andrebbero bene queste attività:

giocare a speed dating: tu prepari delle mini-schede con dei personaggi un po' stereotipati della serie:
Giovanni, 18 anni, ama i computer, gioca con la playstation 4-5 ore al giorno, non gli piace lo sport, non sa ballare, ma ama gli animali, è romantico
Marco, 17 anni, gioca a calcio, gli piacciono le moto, odia i film romantici ...

Devi preparare 7 schede per personaggi femminili, 7 maschili.
Se hai più alunni dovrai dividerli in 2 gruppi.

Poi giochi a speed dating. Li fai sedere di fronte a coppie, o ogni coppia ha 7 minuti di tempo per farsi domande e capire se l'altro/a è il suo partner ideale.

Tu cronometri i minuti e quando ne sono passati 7, li fai sedere con un'altra persona e ricominciano.

Alla fine fai alla lavagna uno schema con tutti i nomi fittizi dei maschi e delle femmine e incroci i risultati, per vedere se è nato qualche amore.

Il tutto è più divertente se ai ragazzi dai da fare il ruolo delle femmine e viceversa.

----------------------------------------------------

Altra attività:

dividili in gruppi di 4 e di loro che devono immaginare che è il loro primo anno di università e che condivideranno un appartamento.
Devo scrivere il decalogo delle regole di casa.
Cerca di mischiare gente diversa, che non lavorino insieme ai loro amici.
Fai una casa tutta di ragazzi e un'altra tutta di ragazze e una o due miste se ci riesci.

Poi in plenum si comparano i risultati

Altra attività:

In gruppetti di 4-5 devono organizzare per esempio la gita di fine anno:
dove andare, quanto stare, cosa vedere
Poi la devono proporre al resto della classe.

Altra attività:

su qualsiasi tema che state trattando a lezione gioca al market.
Cioè, stila una lista di dieci domande sul tema che già hanno trattato con la prof. Che siano domande chiuse, a cui si può rispodere solo SÌ/ NO

Esempio: sul tema dell'infanzia

Cerca qualcuno che:

- da piccolo dormiva con l'orsacchiotto
- da piccolo odiava le verdure
- da piccolo non amava la matematica

ecc.

Con questo questionario li fai alzare in piedi e girare per la classe a fare ai compagni queste domande. Devono trovare una persona per ognuna di quelle frasi. Ma non possono fare due domande di seguito alla stessa persona.
Così tutti parleranno con tutti. Tutti si muoveranno per la classe. Se sono dispari partecipa anche tu.

Questa attività va bene con qualsiasi tipo di tema e serve per esempio per ripassare i tempi verbali e le persone.

Altra attività per il lessico:

gioca a pictionary, con lessico specifico dell'unità che sta trattando la prof.
Due disegnano alla lavagna e le loro squadre devono indovinare di cosa si tratta.

Altra attività:

dividi la classe in ragazzi e ragazze e chiedi loro di stilare la lista di cosa si deve e NON si deve fare al primo appuntamento. Poi si confronta. Se sono all'ultimo anno sarà proprio la fase dei loro primi amori.

Altra attività: cerca su internet foto di 'urban tribes' - gli emo, i dark, i punk ecc.
Se hai un proiettore meglio perché le puoi proiettare e chiedere di votare chi è meglio vestito, chi peggio, perché ecc.

Ovviamente tutte queste attività le puoi ampliare con cartelloni da disegnare ecc. (per esempio quello delle regole per la casa condivisa), o schede di valutazione (per esempio per le votazioni sulla moda).

---------------------------------------------------
Un'altra cosa che normalmente funziona è far loro inventare cose su di te!
Della serie che inventino come è la tua famiglia.
Però per fargli capire che devono usare l'immaginazione digli che a una tua amica (me) scrivono sempre che è la sorella di Laura Pausini.
Così magari gli viene in mente di usare nomi di personaggi famosi come tuoi familiari.

O anche inventare come può essere il tuo partner ideale. Anche qua possono uscire fuori cose molto divertenti.

Insomma, un'infinità di cose! :-)

xChristineMcGyver

Inviato da ornella8, mercoledì, novembre 24, 2010, 12:23 (5122 giorni fa) @ ChristineMcGyver

grazie mille!!
Allora, loro hanno un livello avanzato e quest'anno hanno gli esami di maturità. Sulla letteratura> ti viene in mente qualcosa>
Sono soltanto in 3!!!

xChristineMcGyver

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, novembre 24, 2010, 12:38 (5122 giorni fa) @ ornella8

ohhhh, con 3 quelle attività non vanno bene perché sono di gruppo.

Per la letteratura poi prendere qualche stralcio di libro che non hanno letto, ritagliarlo al momento cruciale e chiedere loro come concluderebbero la storia.

O sempre in un testo letterario assegnare loro uno dei personaggi e chiedere loro cosa pensa degli altri, se gli sono simpatici, antipatici, ecc. ecc.

O se hanno letto qualche romanzo per intero chiedere loro cosa avrebbero fatto se fossero stati al posto di ...

Sono ragazze o ragazzi questi 3>

xChristineMcGyver

Inviato da ornella8, mercoledì, novembre 24, 2010, 12:44 (5122 giorni fa) @ ChristineMcGyver

eheheh!!Sono tutti e tre maschietti, uno ama il teatro, uno il calcio e l'altro il tennis

xChristineMcGyver

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, novembre 24, 2010, 12:58 (5122 giorni fa) @ ornella8

Se devi lavorare con loro un po' sulla letteratura allora come ti ho detto prendi un personaggio (magari uno un po' sfigato) e una parte in cui questo personaggio combina un disastro e chiedi loro cosa avrebbero fatto.

L'attività del condividere casa la puoi usare perché serve molto per la negoziazione dei significati e per arrivare a un accordo.

Anche farli parlare dei loro personaggi preferiti del mondo reali, probabilmente saranno sportivi. Digli di cercare la biografia su internet e falli intervistare a turno. Ciascuno deve immaginare che è quel personaggio famoso e gli altri due fanno da giornalisti. Quindi all'inizio faranno le domande solite e poi possono fare anche un po' di domande personali (e ovviamente le risposte possono essere inventate).

Vedi un po' se c'è qualche film italiano che conoscono e che gli piace e fagli interpretare qualche scena, ma magari cambiando qualche battuta per modernizzarla, per renderla più colloquiale.

E poi magari consigliali di vedere il telefilm 'I liceali' in italiano - ai miei alunni ventenni era molto piaciuto e poi ne discutevamo in classe!

xChristineMcGyver

Inviato da ornella8, mercoledì, novembre 24, 2010, 13:23 (5122 giorni fa) @ ChristineMcGyver

merci beaucoup pour ton aide!!!

xChristineMcGyver

Inviato da ChrsitineMcGyver, mercoledì, novembre 24, 2010, 14:18 (5122 giorni fa) @ ornella8

Se la scuola avesse dei 'fondi' da spendere potresti anche proporre di comprare il libro
---- Giocare con la letteratura

http://www.almaedizioni.it/ita/almacat/default.asp>COL=3&NOV=0

io non l'ho mai usato, ma di solito i libri della Alma Edizioni sono molto buoni.

xChristineMcGyver

Inviato da dae, mercoledì, novembre 24, 2010, 14:42 (5122 giorni fa) @ ChrsitineMcGyver

Ciao ChristineMcGyver,

volevo complimentarmi con te e dirti che sei davvero una persona per bene....

Magari sembrerà una cosa scontata ed ovvia, ma al giorno d'oggi dove invidia ed arroganza la fanno da padrone, vedere che una persona aiuta qualcuno in difficoltà dando suggerimenti e consigli, senza risparmiarsi, lo trovo fortemente incoraggiante.

Almeno non fai parte del "Club" dei SoTuttoIo o MaComeEPossibileCheTuNonLoSappia>!>!>!

Grazie davvero per l'aiuto,

dae.

» Se la scuola avesse dei 'fondi' da spendere potresti anche proporre di
» comprare il libro
» ---- Giocare con la letteratura
»
»
» http://www.almaedizioni.it/ita/almacat/default.asp>COL=3&NOV=0
»
» io non l'ho mai usato, ma di solito i libri della Alma Edizioni sono molto
» buoni.

xChristineMcGyver

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, novembre 24, 2010, 15:01 (5122 giorni fa) @ dae

Grazie!

Dove lavoro lo scambio di informazioni didattiche fra professori è NULLO purtroppo. A me il confronto manca enormemente, e so che a molti altri succede lo stesso. E per chi è alle prime armi a volte può essere davvero un incubo ... poi in realtà si aguzza l'ingegno, ma magari un po' di 'ispirazione' ci vuole.

Infatti stavo pensando di canalizzare un po' tutti i miei interventi (e di chiunque altro voglia partecipare) in una pagina web per la didattica.
Purtroppo non ho molto tempo libero, ma mi piacerebbe prima o poi riuscire a farlo. Devo capire qual è la migliore opzione per caricare materiali ecc.

In ogni caso consiglio a tutti (se parlate inglese) di dare un'occhiata ai libri della collana New English File --- il libro del professore è pieno di schede per attività comunicative, traducibilissime ed adattabili alle varie altre lingue.

xChristineMcGyver

Inviato da dae, mercoledì, novembre 24, 2010, 15:23 (5122 giorni fa) @ ChristineMcGyver

E' vero!!!
Su quel testo la parte più pratica e comunicativa è molto ben affrontata.

Mentre invece un testo prevalentemente di grammatica livello A1-A2 spiegato in modo semplice e diretto, quale suggeriresti>

Grazie mille ancora!!!!

dae

Grazie!
»
» Dove lavoro lo scambio di informazioni didattiche fra professori è NULLO
» purtroppo. A me il confronto manca enormemente, e so che a molti altri
» succede lo stesso. E per chi è alle prime armi a volte può essere davvero
» un incubo ... poi in realtà si aguzza l'ingegno, ma magari un po' di
» 'ispirazione' ci vuole.
»
» Infatti stavo pensando di canalizzare un po' tutti i miei interventi (e di
» chiunque altro voglia partecipare) in una pagina web per la didattica.
» Purtroppo non ho molto tempo libero, ma mi piacerebbe prima o poi riuscire
» a farlo. Devo capire qual è la migliore opzione per caricare materiali
» ecc.
»
» In ogni caso consiglio a tutti (se parlate inglese) di dare un'occhiata ai
» libri della collana New English File --- il libro del professore è pieno di
» schede per attività comunicative, traducibilissime ed adattabili alle varie
» altre lingue.

xChristineMcGyver

Inviato da aussie5 @, giovedì, novembre 25, 2010, 10:13 (5121 giorni fa) @ dae

quoto il commento di dae e ti faccio davvero davvero tantissmi complimenti, Christine! E se fai una pagin web sarò una dei tanti a seguirla ed apprezzarla. Io sono davvero alle prime armi cn l'insegnamento, a volte mi vengono le idee altre volte no...oppure ci metto un sacco di tempo. ma penso che col tempo le cose migliorerannno :)

GRAZIE ANCORA PER I TUOI SUGGERIMENTI!

xChristineMcGyver

Inviato da mary ggggg @, giovedì, novembre 25, 2010, 19:17 (5121 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Concordo con tutti.. Complimenti Christine...sei veramente gentile ed altruista... :-)

xChristineMcGyver

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, novembre 25, 2010, 21:37 (5121 giorni fa) @ mary ggggg

Beh, grazie ragazze!
Sono contenta di poter essere utile in qualche modo.

Credo fermamente nel PAY IT FORWARD, o catena di favori verso perfetti sconosciuti. Perché immagazzinare conoscenze se poi non sono utili ad altri che me> Ognuno nel suo piccolo può contribuire a rendere più facile la vita degli altri.

E già che ci siamo faccio un po' di pubblicità a uno dei temi che mi stanno più a cuore: un rifugio per cagnolini abbandonati.
http://www.datemiunazampa.com/aiuta-il-canile.html
Se qualcuno vive a Roma o dintorni e vuole fare un po' di volontariato con pelosetti, beh, ecco un occasione! :-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .