PAGINA WEB - HELP! (Altro)
Inviato da ChristineMcGyver, venerdì, novembre 26, 2010, 08:52 (5209 giorni fa)
Ciao a tutti,
come ho scritto in un precedente intervento vorrei creare una pagina web per aiutare chi è alle prime armi con l'insegnamento (dell'italiano o di qualsiasi altra lingua), per parlare di didattica, per poter caricare materiali in modo razionale e facilmente fruibile.
Insomma, una pagina per prof. fatta da una prof., con l'aiuto di altri prof. che davvero lavorano in una classe, con casi concreti, problemi giornalieri, dritte, supporto morale ...
Di didattica magari ne so abbastanza, ma di informatica e pagine web NO!
L'opzione BLOG la scarto, ne ho avuto uno e non è così flessibile.
Pensavo a una wikipage, ma non conosco bene questa opzione ...
quindi vorrei un consiglio!
Ciò che cerco è un formato di pagina web dove io possa caricare e catalogare attività (vorrei caricarle in word, in modo che se uno se le scarica le può ritoccare, cambiare, rivoluzionare, tagliare), in cui l'accesso sia 'limitato' per evitare spam, in cui ci sia magari anche un forum ... e poi mano mano poter ampliare queste possibilità.
Lavoro a tempo pieno, quindi ovviamente il mio tempo libero è poco, ma ho deciso di provare a dedicarlo a questa idea ...
chi mi da qualche consiglio>
PAGINA WEB - HELP!
Inviato da Frenz, venerdì, novembre 26, 2010, 09:57 (5209 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Cara Christine,
mi sembra un'idea ottima e non vedo l'ora di leggere i tuoi posts!
Anch'io sono insegnante di italiano all'estero e alle volte ho bisogno di ispirazione per le mie lezioni: cose nuove, divertenti, efficaci ...!
Purtroppo non sono la persona adatta per suggerirti il modo migliore per dare vita a questo lavoro ma volevo comunque dirti che vedo con grande favore la tua iniziativa e che hai tutto il mio appoggio e ammirazione.
In bocca al lupo e ... grazie!
Francesca
PS chiederò consiglio a qualche amico informatico e ti fa farò sapere.
PAGINA WEB - HELP!
Inviato da arielmilano , venerdì, novembre 26, 2010, 10:08 (5209 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ciao Christine,
grazie ancora per l'aiuto nell'altro post, seguirò i tuoi consigli e speriamo vada tutto bene!
Per la pagina web io ti consiglio di usare Wordpress, è il sistema più usato al mondo per creare blog e siti in modo semplificato, senza avere conoscenze di html o programmazione. Se non ti interessa la parte blog puoi disabilitare i commenti degli utenti, in modo che diventi un sito vero e proprio, dove puoi caricare materiale e renderlo disponibile per il download, creare un forum eccetera.
Se deciderai per questa soluzione e avrai bisogno di una mano contattami pure, magari riesco a ricambiarti il favore!
Purtroppo non conosco bene Wikimedia, non so dirti se sarebbe una soluzione migliore o no. Se riesci a reperire qualche informazione prova magari a valutare queste due alternative. Per quanto riguarda Wordpress, posso dirti che, essendo il sistema in assoluto più usato, per qualsiasi problema tu possa avere troverai sicuramente una soluzione in uno dei mille forum di utenti che esistono. Tra l'altro è open source, quindi puoi scaricarlo e installarlo gratuitamente.
Spero di esserti stata utile, se vuoi più informazioni scrivimi pure!
Michela
» Ciao a tutti,
»
» come ho scritto in un precedente intervento vorrei creare una pagina web
» per aiutare chi è alle prime armi con l'insegnamento (dell'italiano o di
» qualsiasi altra lingua), per parlare di didattica, per poter caricare
» materiali in modo razionale e facilmente fruibile.
»
» Insomma, una pagina per prof. fatta da una prof., con l'aiuto di altri
» prof. che davvero lavorano in una classe, con casi concreti, problemi
» giornalieri, dritte, supporto morale ...
»
» Di didattica magari ne so abbastanza, ma di informatica e pagine web NO!
»
» L'opzione BLOG la scarto, ne ho avuto uno e non è così flessibile.
»
» Pensavo a una wikipage, ma non conosco bene questa opzione ...
»
» quindi vorrei un consiglio!
»
» Ciò che cerco è un formato di pagina web dove io possa caricare e
» catalogare attività (vorrei caricarle in word, in modo che se uno se le
» scarica le può ritoccare, cambiare, rivoluzionare, tagliare), in cui
» l'accesso sia 'limitato' per evitare spam, in cui ci sia magari anche un
» forum ... e poi mano mano poter ampliare queste possibilità.
»
» Lavoro a tempo pieno, quindi ovviamente il mio tempo libero è poco, ma ho
» deciso di provare a dedicarlo a questa idea ...
»
» chi mi da qualche consiglio>
PAGINA WEB - HELP!
Inviato da ChristineMcGyver, domenica, novembre 28, 2010, 09:45 (5207 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Grazie per i consigli.
Durante le vacanze di Natale avrò finalmente un po' di tempo libero e cercherò di avviare questo 'progetto' per l'anno nuovo ... spero!
PAGINA WEB - HELP!
Inviato da elisormes , lunedì, novembre 29, 2010, 01:09 (5207 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ciao Christine,
perché non provi con un google site> Basta l'account google; è gratuito. puoi creare delle pagine e caricare dei file in qualsiasi formato. Io li ho utilizzati per le webquest e mi sono trovata molto bene!
se hai un account google basta clickare su "altro" e "sites" (http://sites.google.com/). crearlo è facilissimo, ecco il tutorial: http://www.youtube.com/watch>v=jmvyCaygLKI.
In bocca al lupo!
Ps: se vuoi durante le vacanze ti aiuto volentieri!
elisa
PAGINA WEB - HELP!
Inviato da sara°, martedì, novembre 30, 2010, 12:02 (5205 giorni fa) @ elisormes
la pagina esiste già e è dell universita di perugia
http://elearning.unistrapg.it/l2o/
PAGINA WEB - HELP!
Inviato da ChristineMcGyver, martedì, novembre 30, 2010, 14:20 (5205 giorni fa) @ sara°
Grazie per il link, gli ho dato un'occhiata ma non è esattamente ciò che voglio fare io.
A volte ciò che manca, soprattutto a chi inizia, non sono i materiali, quanto piuttosto le strategie per sfruttarli e le 'istruzioni' su come realizzare certi tipi di attività ... perlomeno, quella è l'impressione che ho ...
PAGINA WEB - HELP!
Inviato da dante, sabato, dicembre 11, 2010, 09:46 (5194 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» Ciao a tutti,
»
» come ho scritto in un precedente intervento vorrei creare una pagina web
» per aiutare chi è alle prime armi con l'insegnamento (dell'italiano o di
» qualsiasi altra lingua), per parlare di didattica, per poter caricare
» materiali in modo razionale e facilmente fruibile.
»
» Insomma, una pagina per prof. fatta da una prof., con l'aiuto di altri
» prof. che davvero lavorano in una classe, con casi concreti, problemi
» giornalieri, dritte, supporto morale ...
»
» Di didattica magari ne so abbastanza, ma di informatica e pagine web NO!
»
» L'opzione BLOG la scarto, ne ho avuto uno e non è così flessibile.
»
» Pensavo a una wikipage, ma non conosco bene questa opzione ...
»
» quindi vorrei un consiglio!
»
» Ciò che cerco è un formato di pagina web dove io possa caricare e
» catalogare attività (vorrei caricarle in word, in modo che se uno se le
» scarica le può ritoccare, cambiare, rivoluzionare, tagliare), in cui
» l'accesso sia 'limitato' per evitare spam, in cui ci sia magari anche un
» forum ... e poi mano mano poter ampliare queste possibilità.
»
» Lavoro a tempo pieno, quindi ovviamente il mio tempo libero è poco, ma ho
» deciso di provare a dedicarlo a questa idea ...
»
» chi mi da qualche consiglio>
Ciao, Christine
come amministratore del sito posso dirti che dantealighieri.net potrebbe installare e configurare mediawiki per questo progetto.
Per esperienze di dico tuttavia che:
1. anzitutto è necessario un gruppo di interesse entusiasta ma anche determinato: io direi almeno tre persone fortemente motivate...
2. ho lavorato per anni con mediawiki, una piattaforma che personalmente mi piace molto; devo ammettere, tuttavia, che è una piattaforma che scoraggia l'inserimento di contenuti... insomma, non è, ahinoi, il massimo. Pare che invece funzionino piattaforme tipo questa http://area51.stackexchange.com
3. collaborare con quanto c'è già è fondamentale (il sito dell'univ. per stranieri che ti hanno proposto, proprio non fa per te> magari potresti aiutarli... no>)
che ne dite>
Ciao,
/francesco
PAGINA WEB - HELP!
Inviato da moryama , venerdì, dicembre 17, 2010, 14:58 (5188 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ciao Christine! Anch'io insegno italiano. Mi sembra che abbiamo esattamente la stessa idea. Quella di creare un sito per raccogliere materiali, consigli, recensioni ed esperienze di lavoro nel campo.
Semplicemente perché sul web non abbiamo trovato niente del genere.
Ci sto lavorando da un po', usando Plone. Cerco di farlo il più possibile semplice, ordinato in poche sezioni e agevole da visitare. Niente flash, colori strani, animaletti saltellanti. Non c'è neanche un'immagine per il momento :)
Naturalmente, la vita del sito sarà basata sui contributi di tutti.
Vorrei riuscire ad aprirlo per la fine di gennaio, anche se sarà ancora un po' povero di contenuti.
Se ti andasse di partecipare sarei contentissima, per ora sono da sola ;)
Contattami se ti va, e dammi anche qualche buon consiglio!
Arianna