Consiglio stesura sillabo italiano livello C2 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da arielmilano @, martedì, novembre 30, 2010, 10:58 (5114 giorni fa)

Ciao a tutti,

vorrei chiedere un consiglio su un corso individuale che ho iniziato ieri. Si tratta di uno studente polacco, di livello C1 finito a mio avviso. E' in Italia da più di due anni, si esprime con molta fluidità e proprietà di linguaggio, e vorrebbe perfezionare le strutture grammaticali più complesse - uso del congiuntivo, periodo ipotetico, frasi subordinate e complementi indiretti con relative preposizioni...questi sono alcuni degli errori che ho notato e su cui si potrebbe iniziare a lavorare.
Gli interessa anche acquisire un lessico più raffinato ed esercitarsi nella scrittura.

La scuola mi ha chiesto di elaborare un sillabo per le 40 ore di corso (20 lezioni), e mi trovo un po' in difficoltà perchè, a parte gli errori che ho accennato e su cui posso già impostare delle attività, non saprei quali altri aspetti grammaticali approfondire.

Vorrei qualche suggerimento sugli argomenti che potrei includere nel sillabo e sul tipo di attività da svolgere in modo da non annoiare lo studente e da fare effettivamente qualcosa di utile per lui. Per me è abbastanza complicato perchè è la prima volta che devo elaborare un sillabo per un livello così alto...per qualsiasi livello, a dire il vero! Ho iniziato da poco :-)

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Michela

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .