Consiglio stesura sillabo italiano livello C2 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da arielmilano @, martedì, novembre 30, 2010, 10:58 (5114 giorni fa)

Ciao a tutti,

vorrei chiedere un consiglio su un corso individuale che ho iniziato ieri. Si tratta di uno studente polacco, di livello C1 finito a mio avviso. E' in Italia da più di due anni, si esprime con molta fluidità e proprietà di linguaggio, e vorrebbe perfezionare le strutture grammaticali più complesse - uso del congiuntivo, periodo ipotetico, frasi subordinate e complementi indiretti con relative preposizioni...questi sono alcuni degli errori che ho notato e su cui si potrebbe iniziare a lavorare.
Gli interessa anche acquisire un lessico più raffinato ed esercitarsi nella scrittura.

La scuola mi ha chiesto di elaborare un sillabo per le 40 ore di corso (20 lezioni), e mi trovo un po' in difficoltà perchè, a parte gli errori che ho accennato e su cui posso già impostare delle attività, non saprei quali altri aspetti grammaticali approfondire.

Vorrei qualche suggerimento sugli argomenti che potrei includere nel sillabo e sul tipo di attività da svolgere in modo da non annoiare lo studente e da fare effettivamente qualcosa di utile per lui. Per me è abbastanza complicato perchè è la prima volta che devo elaborare un sillabo per un livello così alto...per qualsiasi livello, a dire il vero! Ho iniziato da poco :-)

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Michela

Consiglio stesura sillabo italiano livello C2

Inviato da naina, martedì, novembre 30, 2010, 11:14 (5114 giorni fa) @ arielmilano

Ciao,

a mio avviso, altri argomenti utili per un livello avanzato potrebbero essere:

- le parole alterate (diminutivi, accrescitivi, ecc.), che magari ha già studiato ma che non sarebbe male approfondire, data la quantità e varietà dei suffissi possibili in italiano

- un approfondimento sulla lingua letteraria (poiché desidera esprimersi con sempre maggior proprietà), prendendo spunto da brani di romanzi e racconti e analizzandone le strutture; in questo modo ci si può familiarizzare con il discorso indiretto, con congiunzioni meno usuali, con il passato remoto, e così via

- i modi infiniti, ampliando il discorso a certe costruzioni (es. farsi + inf.) con revisione degli usi del participio, del gerundio e dell'infinito

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.
In bocca al lupo :-)

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, novembre 30, 2010, 11:18 (5114 giorni fa) @ arielmilano

Dai un'occhiata alla Grammatica Avanzata della Lingua Italiana, Alma Edizioni

qui trovi un riassunto per capitoli

http://www.scudit.net/mdgrammav.htm

Se non ce l'hai già qua trovi un esempio di un capitolo

http://www.pdfgratis.org/viewpdf.php

potresti metterti d'accordo con lo studente e vedere quale dei temi trattati gli interessano di più e usare quel testo come base per stilare il sillabo.

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, novembre 30, 2010, 11:29 (5114 giorni fa) @ arielmilano

Il secondo link che ti ho mandato non si apre, quindi guarda qui

http://www.pdfgratis.org/Grammatica-avanzata-della-lingua-italiana
(è alla prima pagina, Capitolo 07.qxd)

Per esercitarsi alla lettura c'è anche il libro Magari, che ha testi da leggere molto lunghi e con molto lessico.

Sia la Grammatica avanzata che Magari sono fino a livello C1, ma ovviamente ampliandoli vanno bene anche per un C2.

Inviato da arielmilano @, martedì, novembre 30, 2010, 17:57 (5113 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Grazie mille a entrambe!
Christine, mi sono procurata i libri che mi hai consigliato, Magari mi sembra ottimo per il livello e le esigenze dello studente...oltre che molto interessante!
Ciao e grazie ancora

Michela

» Il secondo link che ti ho mandato non si apre, quindi guarda qui
»
» http://www.pdfgratis.org/Grammatica-avanzata-della-lingua-italiana
» (è alla prima pagina, Capitolo 07.qxd)
»
» Per esercitarsi alla lettura c'è anche il libro Magari, che ha testi da
» leggere molto lunghi e con molto lessico.
»
» Sia la Grammatica avanzata che Magari sono fino a livello C1, ma
» ovviamente ampliandoli vanno bene anche per un C2.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .