X Christine McGyver (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da AntoAcqua, sabato, dicembre 04, 2010, 12:57 (5199 giorni fa)

Ciao Christine,
ti mando questo messaggio perchè leggo sempre le tue risposte in merito ai tanti quesiti che vengono posti in questo forum e credo tu sia una delle persone, sia per gentilezza che per competenza, che meglio possa rispondere alla mia domanda. Spero tu mi possa dare un suggerimento.
A giorni sosterrò l'esame Ditals II e sono in alto mare, mi sembra di non sapere nulla e ho paura che sarà un buco nell'acqua. :( Tra le varie simulazioni della prova d'esame c'è questo esercizio:

Nomenclatura

Su che cosa si scrive> Sulla carta.
Chi scriveva sul papiro> Gli antichi Egiziani.
Che cos'è il papiro> E' il fusto, tagliato a lamine, di una specie di grosso giunco.
Su che cosa scrivevano gli antichi> Sulla pergamena.
Che cos'è la pergamena> E' la pelle del montone, accuratamente ridotta in fogli sottilissimi.
La carta moderna com'è fabbricata> Con gli stracci e con la cellulosa.
Che è la carta velina> Una carta molto leggera e trasparente.
Come si chiama l'altra, pure trasparente, ma più robusta> Carta oleata.

Come si potrebbe utilizzare i contenuti linguistici dell'esercizio> Costruire un'attività, indicandone l'obiettivo principale e fornendo le istruzioni per gli studenti.

Christine, mi sapresti aiutare, o almeno, darmi qualche spunto>>
Ti ringrazio :)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .