Scusa, ero in Scozia e non mi sono connessa per una settimana.
Premetto che io il DITALS non l'ho fatto, lo avevo preparato circa 6 anni fa ma poi ho trovato lavoro (senza) e non sono più tornata a Roma per farlo!
Ma a chi è diretta questa attività>>>
Mi sembra la tipica attività di Italiano CLIL per studenti delle medie, che incubo! Insomma, mi sembra il tipico testo che si usa per studenti stranieri in Italia, che studiano le varie materie in italiano.
Io direi che si potrebbero fare vari tipi di attività.
Della serie, se sono a livello di italiano basso, potresti fargli riempire una tabella riguardante il testo per dividere le informazioni in varie categorie:
dovresti fare una tabella con righe e colonne
Nella prima colonna dovrebbero ricercare e mettere i tipi di carta
CARTA MODERNA
PERGAMENA
CARTA VELINA
CARTA OLEATA
Nella seconda colonna il mareriale di cui ogni tipo di carta è fatto
Nella terza colonna potrebbero mettere delle caratteristiche di questi tipi di carta
Lo scopo, per studenti stranieri, potrebbe essere introdurre memorizzare il lessico di un tema che poi tratteranno più ampiamente.
Quando hanno questo schema/tabella potresti organizzare una specie di tombola mnemonica in cui lavorano in gruppetti e ognuno può vedere solo una colonna della tabella. E giocare a chi ricorda più cose:
della serie io dico:
carta moderna
e i miei compagni devono rispondere:
stracci e cellulosa (il compagno che ha la colonna del materiale)
ci si scrive oggi (il compagno che ha la colonna delle info extra).
Ma tutto dipende dal tipo di studenti che immagini di avere.
Perché come ti hanno già suggerito potresti usare la struttura delle domande (anche se presentate come sono mi sembrano molto disordinate). Infatti per il resto mi pare che non ci sia un 'pattern' ripetitivo di spunti grammaticali da usare.
Forse quindi sarebbe proprio il caso di lavorare sugli interrogativi, dovresti pensare a qualche altro materiale o oggetto su cui far formulare a gruppi delle domande, per esempio un televisore, un cellulare, un libro ... (e le risposte se le potrebbero pure inventare, anzi forse sarebbe più divertente se se le inventassero)
Se si potesse ipotizzare che i ragazzi hanno a disposizione dei computer si potrebbe fare una gara a chi riesce a rispondere alle domande su un altro prodotto/materiale da te scelto (e se non hanno computer potresti tu preparare un testo in cui si parla di quel materiale e loro devono usare strategie di skimming e scanning per trovare solo le info importanti). In questo caso l'obiettivo sarebbe potenziare la lettura rapida alla ricerca di informazioni fondamentali.
Non so, questo testo non mi convince molto, io non lo userei così com'è!
»
» Nomenclatura
»
» Su che cosa si scrive> Sulla carta.
» Chi scriveva sul papiro> Gli antichi Egiziani.
» Che cos'è il papiro> E' il fusto, tagliato a lamine, di una specie di
» grosso giunco.
» Su che cosa scrivevano gli antichi> Sulla pergamena.
» Che cos'è la pergamena> E' la pelle del montone, accuratamente ridotta in
» fogli sottilissimi.
» La carta moderna com'è fabbricata> Con gli stracci e con la cellulosa.
» Che è la carta velina> Una carta molto leggera e trasparente.
» Come si chiama l'altra, pure trasparente, ma più robusta> Carta oleata.
»
» Come si potrebbe utilizzare i contenuti linguistici dell'esercizio>
» Costruire un'attività, indicandone l'obiettivo principale e fornendo le
» istruzioni per gli studenti.
»
» Christine, mi sapresti aiutare, o almeno, darmi qualche spunto>>
» Ti ringrazio :)