Titoli per insegnare italiano all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ciarastea, martedì, dicembre 07, 2010, 12:25 (5107 giorni fa)

Buongiorno a tutti!
Sono una laureata in Filosofia (laurea specialistica, nuovo ordinamento) e sono interessata all'insegnamento dell'italiano a stranieri, meglio se all'estero. Navigando in internet ho visto che i titoli maggiormente richiesti per questa attività sono la laurea in Lingue o in Lettere: sto pensando quindi di iscrivermi a uno di questi corsi di laurea magistrale. In particolare, volendo iscrivermi a Ca' Foscari Venezia, la scelta sarebbe tra Filologia e letteratura italiana(classe LM14 - Lettere) e Scienze del linguaggio (classe LM39 - Lingue) avendo come lingua straniera di studio il francese. Qualcuno saprebbe consigliarmi quale delle due opzioni offra più sbocchi lavorativi all'estero (ma anche in Italia, sempre nell'ambito dell'insegnamento)> è necessario dimostrare attraverso esami universitari o certificati la conoscenza della lingua del paese in cui si vorrebbe insegnare, o basta effettivamente una conoscenza intermedia della lingua (es. una conoscenza corrispondente su per giù a un livello B1)>
In alternativa alla laurea in Lingue o in Lettere avevo pensato ad un master in Didattica dell'italiano L2: siccome il master durerebbe meno di un corso di laurea magistrale, mi chiedevo se come titolo potesse valere quanto la laurea in Lettere o in Lingue, o magari anche di più (in questo modo riuscirei ad avere quello che serve per insegnare in tempi più brevi :-)).
Spero che mi possiate illuminare. Grazie


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .