come accedere all'insegnamento liceale in Italia. (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da il bravo filippo , giovedì, dicembre 09, 2010, 21:02 (5104 giorni fa)
è una domanda semplice e disperata. con una laurea magistrale in scienze filosofiche posso accedere all'insegnamento liceale> devo recuperare crediti in storia> esiste una qualche speranza di farne un mestiere> grazie.
come accedere all'insegnamento liceale in Italia.
Inviato da saranonsara, giovedì, dicembre 09, 2010, 21:42 (5104 giorni fa) @ il bravo filippo
» è una domanda semplice e disperata. con una laurea magistrale in scienze
» filosofiche posso accedere all'insegnamento liceale> devo recuperare
» crediti in storia> esiste una qualche speranza di farne un mestiere>
» grazie.
Ce lo stiamo chiedendo tutti... ;)
credo tu possa insegnare filosofia nei licei no> e forse anche storia... bisogna vedere bene le classi di concorso.... TFA permettendo...
Inviato da unpentito , giovedì, dicembre 09, 2010, 21:56 (5104 giorni fa) @ saranonsara
» » è una domanda semplice e disperata. con una laurea magistrale in scienze
» » filosofiche posso accedere all'insegnamento liceale> devo recuperare
» » crediti in storia> esiste una qualche speranza di farne un mestiere>
» » grazie.
»
» Ce lo stiamo chiedendo tutti... ;)
» credo tu possa insegnare filosofia nei licei no> e forse anche storia...
» bisogna vedere bene le classi di concorso.... TFA permettendo...
Se sei ancora "giovane", ovvero ti sei laureato in breve tempo, il mio consiglio parecchio spassionato è: cercati un altro lavoro, sei ancora in tempo e si è sempre detto che la laurea in filosofia è apprezzata anche in azienda, per la sua ecletticità ecc. La scuola italiana scoppia e intanto, non sapendo come risolvere il numero esorbitante di gente precaria in attesa, si tergiversa, si bloccano le graduatorie, non si fa partire il nuovo reclutamento. Quindi, per quanto ti riguarda, la coda è lunga e forse verrà chiusa l'anno prossimo e il nuovo modo di entrare (TFA = Tirocinio Formativo Attivo) non c'è.
Potessi tornare indietro non entrerei in questo girone dantesco nemmeno per sogno. CREDIMI, non è un discorso per tenerti fuori e per aggrapparmi al mio posto (che tanto sono su tutt'altra classe di concorso), perché appena riesco me ne vado e torno nel mondo lavorativo normale.
Inviato da grazia, venerdì, dicembre 10, 2010, 07:45 (5104 giorni fa) @ unpentito
» » » è una domanda semplice e disperata. con una laurea magistrale in
» scienze
» » » filosofiche posso accedere all'insegnamento liceale> devo recuperare
» » » crediti in storia> esiste una qualche speranza di farne un mestiere>
» » » grazie.
» »
» » Ce lo stiamo chiedendo tutti... ;)
» » credo tu possa insegnare filosofia nei licei no> e forse anche
» storia...
» » bisogna vedere bene le classi di concorso.... TFA permettendo...
»
» Se sei ancora "giovane", ovvero ti sei laureato in breve tempo, il mio
» consiglio parecchio spassionato è: cercati un altro lavoro, sei ancora in
» tempo e si è sempre detto che la laurea in filosofia è apprezzata anche in
» azienda, per la sua ecletticità ecc. La scuola italiana scoppia e intanto,
» non sapendo come risolvere il numero esorbitante di gente precaria in
» attesa, si tergiversa, si bloccano le graduatorie, non si fa partire il
» nuovo reclutamento. Quindi, per quanto ti riguarda, la coda è lunga e
» forse verrà chiusa l'anno prossimo e il nuovo modo di entrare (TFA =
» Tirocinio Formativo Attivo) non c'è.
» Potessi tornare indietro non entrerei in questo girone dantesco nemmeno
» per sogno. CREDIMI, non è un discorso per tenerti fuori e per aggrapparmi
» al mio posto (che tanto sono su tutt'altra classe di concorso), perché
» appena riesco me ne vado e torno nel mondo lavorativo normale.
Non posso che condividere quanto scritto da unpentito. Il TFA è bloccato e non si sa se e quando parte, le graduatorie ad esaurimento oltre a essere chiuse a nuovi inserimenti sono pure bloccate per chi è già dentro. La classe di concorso a cui aspiri è molto affollata perchè in essa confluiscono i laureati in storia, lettere, filosofia, sociologia, psicoloogia e tanti altri
Inviato da Belle86, Italy, sabato, dicembre 11, 2010, 13:43 (5103 giorni fa) @ il bravo filippo
» è una domanda semplice e disperata. con una laurea magistrale in scienze
» filosofiche posso accedere all'insegnamento liceale> devo recuperare
» crediti in storia> esiste una qualche speranza di farne un mestiere>
» grazie.
ciao!!
io sono messa un po' come te, ma al contrario! mi sto laureando in storia ma per scelta ho deciso di recuperare i 30 crediti di filosofia che mi mancavano. Da quel che so, a questa alternativa non si scappa, purtroppo. Per il momento le classi dovrebbero essere rimaste quelle di prima, di conseguenza per insegnare storia e filosofia nei licei o recuperi i crediti di filosofia o quelli di storia. ((
A proposito, in questo oceano di informazioni contradditorie, non prendere per certo quello che ti ho scritto io. Per il momento mi hanno detto che fino al 2013 le classi rimarranno invariate, ma il problema è che neanche loro ne sanno qualcosa...
Pensa che sono andata ad una fiera per l'orientamento, c'era lo stand del miur e tutta felice ho chiesto:
Buongiorno, sa dirmi qualcosa di questo TFA>>
Risposta: di che cosa si tratta>>
la situazione è no comment!
come vedi sguazziamo nella stessa minestra... In bocca al lupo!