Assistente lingua italiana (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Margherita , lunedì, giugno 26, 2006, 19:28 (6726 giorni fa)
Salve!
Sono una studentessa laureanda in Lingue Straniere e a ottobre partirò per fare l'Assistente di lingua italiana a Londra per 9 mesi. Intanto però, vorrei sapere se ci sono possibilità di trovare questo tipo di lavoro in Polonia. Ho vissuto a Cracovia per un anno, la mia connoscenza della lingua polacca è elementare (certificata), ma posso migliorarla. Se qualcuno ha qualche informazione utile, contattatemi!
Grazie!
Assistente lingua italiana
Inviato da Dora, martedì, giugno 27, 2006, 08:04 (6725 giorni fa) @ Margherita
Ciao Margehrita,
potresti dirmi quali sono i requisiti per diventare Assistente di lingua italiana>
Grazie mille
Inviato da Margherita, giovedì, giugno 29, 2006, 11:39 (6723 giorni fa) @ Dora
Io ho fatto domanda tramite il Ministero dell'Istruzione e i requisiti richiesti per la domanda erano:
1) aver dato almeno due esami della lingua del paese per cui si fa domanda;
2) aver dato un esame inerente la lingua/letteratura italiana;
3) un esame di storia (medievale, moderna o contemporanea);
4) un esame di storia dell'arte (medievale, moderna o contemporanea);
5) un esame di linguistica, storia della lingua italiana, glottologia o simili;
6) Non essere già laureati.
Credo che il bando venga fatto ogni anno, di solito per dicembre è già online sul sito del Ministero (www.istruzione.it).
Spero di esserti stata d'aiuto!
Ciao!
Inviato da Consuelo , mercoledì, luglio 12, 2006, 18:42 (6710 giorni fa) @ Margherita
Ciao Margherita!
Anch'io sono stata nominata come assistente di lingua, però per l'Austria. Non so a te, ma a me ancora non hanno inviato la comunicazione scritta e per telefono mi dicono sempre che dovrà arrivare e non si sa quando. Sono un po' preoccupata perché ho scoperto che ci sarà prima un corso preparatorio a settembre ma in mano non ho ancora niente. A te è arrivata questa comunicazione scritta>
Un saluto,
Consuelo
Inviato da Margherita , giovedì, luglio 13, 2006, 17:59 (6709 giorni fa) @ Consuelo
Ciao Consuelo!
Io ho già ricevuto diverse comunicazioni e ho già inviato la mia conferma scritta. Però questo dipende dalla scuola in cui vai e di chi al dipartimento si occupa delle comunicazioni con i futuri assistenti. Io il corso preparatori ce l'ho a ottobre, poco dopo il mio arrivo, quindi non so proprio che dirti a parte: INSISTI!! Chi l'ha dura, la vince! In bocca al lupo, io sarò in Austria ad agosto! Ciao!
Margherita
Inviato da Consuelo , mercoledì, luglio 19, 2006, 21:03 (6703 giorni fa) @ Margherita
Ciao Margherita!
Grazie mille per avermi risposto! A me ieri è finalmente arrivata la comunicazione del ministero e ora ho solo 15 giorni di tempo per inviare tutta la documentazione richiesta!
Ciao
Inviato da patty, venerdì, luglio 21, 2006, 19:25 (6701 giorni fa) @ Consuelo
Ciao Consuelo!
Ho letto che andrai in Austria!!! Io sono stata là come assistente l'anno scorso! E' stato strabello e l'Austria e gli austriaci sono carinissimi! Ti consiglio di andare al seminario che ti sarà molto d'aiuto e ti permetterà di conoscere altri assistenti e fare amicizie! Ma tu dove andrai>
in bocca al lupo
patty
Inviato da Consuelo , venerdì, luglio 21, 2006, 20:53 (6701 giorni fa) @ patty
Ciao Patty!
Io sono stata assegnata a due scuole di Imst, in Tirolo. Tu dove sei stata> Sì, al seminario ci andrò! Lo fanno ad Altenmarkt. Anche l'anno scorso si è svolto lì> Mi sono già messa in contatto con i tutor e sono stati gentilissimi! Mi hanno trovato un appartamento insieme ad una ragazza americana che andrà lì come assistente d'inglese. Tu con chi abitavi>
Crepi il lupo!
Consuelo
Inviato da patty, venerdì, luglio 21, 2006, 22:09 (6701 giorni fa) @ Consuelo
ciao!! io ero a ried im innkreis in Oberoesterreich. Vivevo in uno studentato dove non c'erano altre assistenti perchè la ragazza francese l'aveva ospitata una prof di francese in un paesello vicino.. Comunque, poi mi sono fatta diverse amicizie e son stata proprio bene!
il seminario l'avevano fatto anche l'anno scorso ad Altenmarkt...un posto mooolto bello! Ti invidio un sacco in questo momento pechè ci tornerei volentieri!!!!
vabbeh, se hai bisogno di altri chiarimenti scrivi pure!
ciao
patty
» Ciao Patty!
» Io sono stata assegnata a due scuole di Imst, in Tirolo. Tu dove sei
» stata> Sì, al seminario ci andrò! Lo fanno ad Altenmarkt. Anche l'anno
» scorso si è svolto lì> Mi sono già messa in contatto con i tutor e sono
» stati gentilissimi! Mi hanno trovato un appartamento insieme ad una
» ragazza americana che andrà lì come assistente d'inglese. Tu con chi
» abitavi>
»
» Crepi il lupo!
»
» Consuelo
Inviato da elena2 , caserta, mercoledì, giugno 04, 2008, 22:43 (6017 giorni fa) @ patty
Ciao Patty,
chissà se mi risponderai dopo tanto tempo...
Sono Elena e sono stata appena assegnata come assistente a Ried im Innkreis. Ho letto che anche tu sei stata li...mi sai dare qualche consiglio> E' carina la città> Come ti sei trovata nello studentato>Ogni informazione mi sarebbe utile perchè on-line, soprattutto per gli alloggi, non riesco a trovare granchè.
Grazie,
Elena
(gnappy2@alice.it)
Inviato da puffetcandia , martedì, giugno 10, 2008, 10:37 (6011 giorni fa) @ Margherita
Ciao Margherita,
è un tentativo disperato ma ci provo lo stesso.
ti prego, se ancora bazzichi questo forum, potresti darmi qualche informazione sulla tua esperienza di assistente a Londra> perchè io ho vinto quest'anno il posto di assistente proprio a Londra...
non riesco a trovare niente da nessuna parte...
aiuto!!!!
ti ringrazio anticipatamente (te e chiunque altro voglia rispondermi!)