lavoro in USA (Lavoro all'estero)
Inviato da bianca , lunedì, dicembre 13, 2010, 23:32 (5094 giorni fa)
Salve sono un insegnante di italiano L2/LS. Attualmente lavoro in Brasile presso una scuola paritaria, ma vorrei trasferirmi negli USA. Ho inviato molti curricula, ma ho ricevuto poche risposte. Mi sapreste dare consigli su come trovare lavoro come insegnante negli USA>
Grazie
lavoro in USA
Inviato da Madda, martedì, dicembre 14, 2010, 12:08 (5093 giorni fa) @ bianca
Il problema in US e' il visto, ci sono molte opportunita' di insegnamento per chi ha un visto di lavoro, ma ottenerlo e' difficilissimo. Puoi provare le borse e i programmi Fulbright.http://us.fulbrightonline.org/program_country.html>id=54
lavoro in USA
Inviato da Bianca , martedì, dicembre 14, 2010, 16:34 (5093 giorni fa) @ Madda
Grazie. Nel caso del Brasile serve lo sponsor per richiedere il visto al ministero do trabalho, ovvero la scuola che si incarica di fare da sponsor. Cosa succede negli USA
Grazie
lavoro in USA
Inviato da cherrylane17, martedì, dicembre 14, 2010, 19:14 (5093 giorni fa) @ Bianca
» Grazie. Nel caso del Brasile serve lo sponsor per richiedere il visto al
» ministero do trabalho, ovvero la scuola che si incarica di fare da
» sponsor. Cosa succede negli USA
»
» Grazie
Ciao!
Per quanto ne so, la stessa situazione si ha negli Stati Uniti, dove il potenziale datore di lavoro deve sponsorizzare il tuo visto lavorativo.
Perchè non provi a contattare qualche consolato italiano negli Stati Uniti> Di sicuro saranno informati su tutto ciò che concerne la documentazione e la burocrazia necessaria.
Io ho esperienza diretta -per uno stage- del consolato di Chicago, all'interno del quale si trova un Ufficio Scolastico, incaricato di gestire i rapporti con le varie scuole pubbliche della circoscrizione in cui si insegna la lingua italiana. Forse mi sbaglio, ma penso che potrebbe essere una buona fonte di informazioni per te.
Talvolta anche le associazioni culturali di italo-americani si trovano a gestire rapporti con le scuole e a segnalare insegnanti. Potresti fare una ricerca e provare a prendere contatto.
In bocca al lupo, ciao!
Anna
lavoro in USA
Inviato da Madda, mercoledì, dicembre 15, 2010, 10:18 (5092 giorni fa) @ cherrylane17
Anche in US e' cosi', ma la maggior parte delle scuole non vuole fare da sponsor. Forse la strada dei consolati/ambasciate puo' essere quella giusta ma so che molti hanno problemi col visto.
lavoro in USA
Inviato da bianca , mercoledì, dicembre 15, 2010, 21:25 (5092 giorni fa) @ cherrylane17
Grazie della risposta esaustiva. Proverò questa strada.