Chi di voi lavora in una sede DANTE all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da peppi79, venerdì, dicembre 24, 2010, 15:30 (5089 giorni fa)

vorrei sapere che tipo di contratto si riceve come insegnante>>>>
di 6 mesi> 1 anno> o in base alle ore>>>

Chi di voi lavora in una sede DANTE all'estero?

Inviato da Fraffarella @, potenza, mercoledì, gennaio 05, 2011, 12:33 (5077 giorni fa) @ peppi79

Ciao, io ho lavorato presso la sede di buenos aires, non esiste un unico modello di contratto, e l'inquadramento dipende dalla sede e dal paese. A me è stato fatto un contratto di 20 h settimanali e con stipendio fisso, cioè non mi veniva pagato niente al di fuori di quanto stabilito...non è che sia un granché, ma è l'Argentina che è tutta sotto sopra...so che facevano anche un altro tipo di collaborazione: bisognava presentare una partita iva per venire pagati a ore, tipo cottimo, quindi come personale esterno e privato.

In quale sede andrai> in bocca al lupo!

Inviato da IlariaS, mercoledì, gennaio 05, 2011, 13:07 (5077 giorni fa) @ Fraffarella

» Ciao, io ho lavorato presso la sede di buenos aires, non esiste un unico
» modello di contratto, e l'inquadramento dipende dalla sede e dal paese. A
» me è stato fatto un contratto di 20 h settimanali e con stipendio fisso,
» cioè non mi veniva pagato niente al di fuori di quanto stabilito...non è
» che sia un granché, ma è l'Argentina che è tutta sotto sopra...so che
» facevano anche un altro tipo di collaborazione: bisognava presentare una
» partita iva per venire pagati a ore, tipo cottimo, quindi come personale
» esterno e privato.
»
» In quale sede andrai> in bocca al lupo!

Ciao a tutti!

Ho una domanda per te:come si fa a lavorare per una sede Dante>cioè esistono dei concorsi o ci si deve limitare a mandare il curriculum..insomma quali sono le modalità per essere "assunti">

Grazie mille!!!!!

Inviato da Fraffarella @, potenza, mercoledì, gennaio 05, 2011, 13:35 (5077 giorni fa) @ IlariaS

Ciao Ilaria,
alla fine del 2009, all'inizio di dicembre, l'università per stranieri di siena ha rigirato a tutti quelli che stavano per finire il master ditals, me compresa, l'offerta di un contratto di lavoro alla dante di bs as. Il colloquio l'ho fatto proprio a Siena e sono partita dopo 2 mesi.
So che il bando è stato inviato anche quest'anno, ma mi sa che il colloquio l'hanno già fatto...puoi telefonare all'unistrasi e chiedere...anche se, sinceramente, non ti consiglio buenos aires, non ne vale tanto la pena...
Le modalità di offertà di lavoro dipendono da ogni singola sede, alcune fanno contratti sul posto senza alcun bando, cioè ti puoi presentare direttamente in direzione e lasciare il tuo curriculum, e se hanno bisogno ti chiamano direttamente loro. Questo però se vivi nella stessa città.
In bocca al lupo!
Raffaella

» » Ciao, io ho lavorato presso la sede di buenos aires, non esiste un unico
» » modello di contratto, e l'inquadramento dipende dalla sede e dal paese.
» A
» » me è stato fatto un contratto di 20 h settimanali e con stipendio
» fisso,
» » cioè non mi veniva pagato niente al di fuori di quanto stabilito...non
» è
» » che sia un granché, ma è l'Argentina che è tutta sotto sopra...so che
» » facevano anche un altro tipo di collaborazione: bisognava presentare
» una
» » partita iva per venire pagati a ore, tipo cottimo, quindi come
» personale
» » esterno e privato.
» »
» » In quale sede andrai> in bocca al lupo!
»
» Ciao a tutti!
»
» Ho una domanda per te:come si fa a lavorare per una sede Dante>cioè
» esistono dei concorsi o ci si deve limitare a mandare il
» curriculum..insomma quali sono le modalità per essere "assunti">
»
» Grazie mille!!!!!

Inviato da berna @, venerdì, gennaio 07, 2011, 00:46 (5076 giorni fa) @ Fraffarella

Dunque per lavorare a Buenos Aires è necessario essere iscritti all'Università di Siena, vero> e per lavorare alla Dante in generale, magari in altre sedi europee, cosa è necessario fare, andare nelle sedi e lasciare curriculum> Grazie mille!

Inviato da Fraffarella @, venerdì, gennaio 07, 2011, 07:10 (5076 giorni fa) @ berna

Non bisogna essere iscritti all'Unistrasi, io non lo ero! è solo che il bando viene inviato a quell'università da Buenos Aires...so che il bando era diffuso anche in altri posti, non so dirvi dove, perché una mia amica sapeva già prima di ricevere la notifica dell'università. Cmq i canali a cui dare un'occhiata sono le università di siena, perugia e venezia, che sono poi i 3 referenti all'estero per l'italiano per stranieri.

A parte questo posto messo a bando, so che a Buenos Aires gli insegnanti lasciavano il cv direttamente in sede, veniva fatto loro un colloquio e poi venivano presi. Ti dirò di più: molti prefessori non hanno la laurea ma nemmeno il terziario, che sarebbe un corso di formazione professionale per diventare docenti alternativo all'università.
Addirittura alcuni raccontano di aver fatto il corso di lingua alla Dante e di essere poi passati ad insegnare, senza fare alcun tipo di preparazione o studio...

Questo per quanto riguarda bs as, nel resto del mondo non so come funziona...dà un'occhiata al sito della sede di barcellona, se non ricordo male là si parlava di un concorso...magari se scopri tu qualcosa fammi sapere!

» Dunque per lavorare a Buenos Aires è necessario essere iscritti
» all'Università di Siena, vero> e per lavorare alla Dante in generale,
» magari in altre sedi europee, cosa è necessario fare, andare nelle sedi e
» lasciare curriculum> Grazie mille!:waving: :waving:

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .