suggerimenti per corso individuale (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da vale1010 @, sabato, dicembre 25, 2010, 14:42 (5088 giorni fa)

salve a tutti ragazzi
Vi scrivo per chiedervi alcuni suggerimenti didattici per stilare un programma per un corso individuale di lingua italiana. Lo studente è un anziano e ha un livello di competenza B1 (parla già 3 lingue) e ha una cultura medio_alta. Il mio obiettivo è insegnare la lingua ma sorprattutto la cultura italiana, quindi pensavo di fare delle lezioni sulla letteratura, sugli stereotipi degli italiani all'estero (per ampliare il lessico e gli aggettivi di personalità) ovviamente senza trascurase la grammatica (studieremo insieme il congiuntivo, il periodo ipotetico..). Voi avete qualche consiglio da darmi> Solitamente seguo il manuale "un giorno in italia 2" ma non vorrei annoiarlo con argomenti magari per lui saputi e risaputi.
Attendo fiduciosa suggerimenti!

suggerimenti per corso individuale

Inviato da ChristineMcGyver, lunedì, dicembre 27, 2010, 14:57 (5086 giorni fa) @ vale1010

Ciao!

Perché non sottoponi a questo studente un bel questionario di gradimento>
Fatti una lista di circa 20 temi da trattare, e chiedigli di compilare a casa un questionario riguardante il suo interesse rispetto a tali temi. Può dargli un voto da 1 a 10, aggiungere richieste, dubbi, suggerimenti ...

Anche io uso un Giorno in Italia II, ma a volte è troppo letterario ... puoi integrarlo con articoli presi da internet su curiosità italiane che creino un po' di dibattito o reazioni comunque forti. I tipici articoli che compaiono sulla posta di yahoo possono darti una mano.
Io introdurrei soprattutto temi riguardanti le tradizioni culinarie e di feste tipiche, ma non le solite, bensì magari le sagre o le feste religiose di alcuni paesini ... e poi ai miei alunni più maturi erano molto piaciute le curiosità sulle Regioni meno conosciute (e in questo un giorno in Italia 2 ti aiuta perché parla dei trulli, della Basilicata ...).

In ogni caso trattandosi di un solo alunno, il modo più facile per non sbagliare e che sia proprio lui ad indirizzarti!

» salve a tutti ragazzi
» Vi scrivo per chiedervi alcuni suggerimenti didattici per stilare un
» programma per un corso individuale di lingua italiana. Lo studente è un
» anziano e ha un livello di competenza B1 (parla già 3 lingue) e ha una
» cultura medio_alta. Il mio obiettivo è insegnare la lingua ma sorprattutto
» la cultura italiana, quindi pensavo di fare delle lezioni sulla
» letteratura, sugli stereotipi degli italiani all'estero (per ampliare il
» lessico e gli aggettivi di personalità) ovviamente senza trascurase la
» grammatica (studieremo insieme il congiuntivo, il periodo ipotetico..).
» Voi avete qualche consiglio da darmi> Solitamente seguo il manuale "un
» giorno in italia 2" ma non vorrei annoiarlo con argomenti magari per lui
» saputi e risaputi.
» Attendo fiduciosa suggerimenti!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .