Ciao!
Perché non sottoponi a questo studente un bel questionario di gradimento>
Fatti una lista di circa 20 temi da trattare, e chiedigli di compilare a casa un questionario riguardante il suo interesse rispetto a tali temi. Può dargli un voto da 1 a 10, aggiungere richieste, dubbi, suggerimenti ...
Anche io uso un Giorno in Italia II, ma a volte è troppo letterario ... puoi integrarlo con articoli presi da internet su curiosità italiane che creino un po' di dibattito o reazioni comunque forti. I tipici articoli che compaiono sulla posta di yahoo possono darti una mano.
Io introdurrei soprattutto temi riguardanti le tradizioni culinarie e di feste tipiche, ma non le solite, bensì magari le sagre o le feste religiose di alcuni paesini ... e poi ai miei alunni più maturi erano molto piaciute le curiosità sulle Regioni meno conosciute (e in questo un giorno in Italia 2 ti aiuta perché parla dei trulli, della Basilicata ...).
In ogni caso trattandosi di un solo alunno, il modo più facile per non sbagliare e che sia proprio lui ad indirizzarti!
» salve a tutti ragazzi
» Vi scrivo per chiedervi alcuni suggerimenti didattici per stilare un
» programma per un corso individuale di lingua italiana. Lo studente è un
» anziano e ha un livello di competenza B1 (parla già 3 lingue) e ha una
» cultura medio_alta. Il mio obiettivo è insegnare la lingua ma sorprattutto
» la cultura italiana, quindi pensavo di fare delle lezioni sulla
» letteratura, sugli stereotipi degli italiani all'estero (per ampliare il
» lessico e gli aggettivi di personalità) ovviamente senza trascurase la
» grammatica (studieremo insieme il congiuntivo, il periodo ipotetico..).
» Voi avete qualche consiglio da darmi> Solitamente seguo il manuale "un
» giorno in italia 2" ma non vorrei annoiarlo con argomenti magari per lui
» saputi e risaputi.
» Attendo fiduciosa suggerimenti!