consiglio film per studenti di L2 (falsi principianti) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ninetta82 @, sabato, gennaio 01, 2011, 19:11 (5081 giorni fa) @ Bianca

Ciao! Bel topic! Utile anche per me, assistente all'estero...
Per rimanere in tema di film d'autore, io ai miei ragazzi di 17-18 anni ho fatto vedere "Nuovo Cinema Paradiso". Nonostante il dialetto (solo qualche volta) e l'accento siciliano, coi sottotitoli si lavora bene. E poi è un film dove i gesti e la musica sono più espressivi di qualsiasi parola, quindi i ragazzi non hanno avuto problemi a capirlo e a discuterne.

Sul tema immigrazione/emigrazione (in voga tra gli studenti di italiano L2) c'è "Quando sei nato non puoi più nasconderti" di Marco Tullio Giordana, anche questo collaudato. :-)

Anche "Le avventure di Pinocchio" di Comencini ha fatto molto ridere e appassionare i miei pargoli.

Tema mafia: "I cento passi", un must.

Tema disoccupazione: "Generazione 1000 Euro", per i più grandicelli, data la tematica "scottante".

Per ridere un po', consiglierei Aldo Giovanni e Giacomo al loro meglio ("Chiedimi se sono felice") e Pieraccioni ("Ti amo in tutte le lingue del mondo", con ambientazione scolastica, quindi qualcosa con cui i ragazzi difficilmente si annoiano, proprio perchè ritrovano sullo schermo il loro mondo). Anche nel caso di Pieraccioni userei i sottotitoli. Questi ultimi due, comunque, non sono stati provati, quindi non garantisco la riuscita dell'impresa!:-P

Allora fammi sapere se qualche mio suggerimento funziona!
In bocca al lupo!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .