differenze: comenius vs. assistentato miur (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ninetta82 @, lunedì, gennaio 03, 2011, 09:23 (5082 giorni fa) @ oriette

» » no, non ero più studentessa..
» » penso contino molto le motivazioni e quante limitazioni metti nella
» » domanda di partecipazione (es. età degli alunni, nazioni, dimensione
» del
» » paese, ecc.)
»
» grazie mille...farò la domanda malgrado sia studentessa: come dici tu,
» tentar non nuoce...grazie per le tue risposte!

Ciao! Confermo che contano molto di più le motivazioni. Io non ricordo di aver compilato nulla riguardo i miei esami o la fine del mio corso di studi. E' vero anche che danno più punti (5 forse) a chi ha già fatto la vecchia cara SISS (r.i.p. :-) ), ma questo non ha alla fine molta rilevanza. L'importante è che le motivazioni siano chiare, originali, varie. Bisogna mostrarsi davvero interessati a fare questi mesi all'estero, bisogna proporre attività realizzabili nella scuola, compatibilmente con i tuoi interessi. A questo riguardo qualsiasi tua passione potrà essere sfruttata: se suoni uno strumento scrivilo, perchè una scuola di musica potrebbe preferire te ad un altro, se ami il cinema o il teatro proponi corsi di teatro in italiano, se ti piace scrivere proponi un corso di scrittura creativa in italiano ecc...
Ti racconto la mia esperienza: ho fatto domanda lo scorso anno (ero nella specialistica, mi mancavano ancora un paio di esami), sono stata esclusa al primo turno, nonostante un punteggio relativamente alto (92). Probabilmente avrà anche influito il fatto che io sia stata molto dettagliata nelle preferenze (ho inserito l'elenco dei miei paesi preferiti, volevo essere in una città di media grandezza e con ragazzi di età tra i 14 e i 18). Però ho pensato che, poichè in caso di esclusione, avrei potuto riprovarci anche l'anno dopo, tanto valeva tentare il tutto per tutto ed esprimere le mie preferenze...non si sa mai, magari sarei stata fortunata. Beh, al primo giro non lo sono stata, ma alla fine sono contenta così, perchè mi hanno ripescata in estate quando molte persone rinunciano. In questo caso ho aspettato finchè non è apparsa la nazione che volevo (Germania) e ho fatto la domanda...e a quel punto sono stata presa!
Quindi il mio consiglio a tutti è: fate la domanda, ma se non vi prendono immediatamente, non disperate, non è detto che sia finita. Aspettate le rinunce, che saranno tante e ovunque. Specialmente se avete un punteggio medio-alto (direi dall'80 al 90, ma magari altre ragazze possono raccontare di ripescaggi con punteggi anche più bassi...), siete delle ottime candidate per essere ripescate e in questo caso potrete anche scegliere voi dove ricandidarvi. Questo secondo me è un gran bel vantaggio.
Allora in bocca al lupo a tutti!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .