attività per il consolidamento del presente (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sara81, sabato, gennaio 08, 2011, 20:47 (5074 giorni fa)

ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio! ho una classe di principianti (per lo più ragazze sulla ventina) diciamo un po' lenta, stiamo studiando il presente da parecchio.. ora ci sono state le vacanze di natale, vorrei fare una lezione di ripresa delle cose fatte (presente, maschile/femminile, plurali, lessico vario di base e poco altro) tanto per controllare che non si siano dimenticati tutto, prima di passare a nuovi argomenti.. mi consigliate qualcosa di divertente che potrei proporre, magari qualche roleplay o gioco> mi sembra di averli già fatti tutti :D grazie!

attività per il consolidamento del presente

Inviato da moryama @, sabato, gennaio 08, 2011, 21:45 (5074 giorni fa) @ sara81

ciao Sara! Be', se sono davvero super principianti e avete cominciato da poco, certo avrai esaurito i roleplay da un pezzo... :)

Che ne diresti di un ripasso a quiz> Per esempio, usando il tris - o filetto: è veloce da preparare e di solito lo conoscono tutti (tu magari fai un esempio prima).


Prepari una lista di quiz, con quello che vuoi ripassare (diciamo una ventina, poi vedi tu quante partite vuoi fare).

Dividi la classe in due squadre, testa e croce. Ogni squadra sceglie un segretario, che parla per tutti.

Disegni alla lavagna lo schema del tris, e numeri ogni casella.

La prima squadra sceglie una casella e chiama il numero. Tu fai una domanda. Il gruppo si consulta, il segretario risponde. Se la risposta è giusta, scrivi il simbolo nella casella e poi il turno passa all'altra squadra. Se no, niente di fatto e il turno passa.

Vince chi fa tris :)


Vedi tu se permettere alle squadre di consultare libri e quaderni durante il gioco.

Per fare la cosa più intrigante puoi creare le categorie di domande, tra cui si può scegliere di volta in volta (verbi/saluti/colori/numeri/plurale/...). Se scrivi alla lavagna queste categorie, gli studenti saranno più consapevoli di quello che avete studiato: e sei già a metà con il ripasso :)


Ai miei piace molto ripassare così :)

attività per il consolidamento del presente

Inviato da sara81, giovedì, gennaio 13, 2011, 15:14 (5069 giorni fa) @ moryama

moryama scusa tanto il ritardo della risposta, ma ti volevo ringraziare perchè era proprio il tipo di spunto che cercavo (ah, l'inesperienza..) ed è stato un successone! ci siamo divertiti tutti molto, e penso che gli studenti si siano anche resi conto di quante cose hanno imparato fino ad ora, e pure questo è importante! grazie ancora!

» ciao Sara! Be', se sono davvero super principianti e avete cominciato da
» poco, certo avrai esaurito i roleplay da un pezzo... :)
»
» Che ne diresti di un ripasso a quiz> Per esempio, usando il tris - o
» filetto: è veloce da preparare e di solito lo conoscono tutti (tu magari
» fai un esempio prima).
»
»
» Prepari una lista di quiz, con quello che vuoi ripassare (diciamo una
» ventina, poi vedi tu quante partite vuoi fare).
»
» Dividi la classe in due squadre, testa e croce. Ogni squadra sceglie un
» segretario, che parla per tutti.
»
» Disegni alla lavagna lo schema del tris, e numeri ogni casella.
»
» La prima squadra sceglie una casella e chiama il numero. Tu fai una
» domanda. Il gruppo si consulta, il segretario risponde. Se la risposta è
» giusta, scrivi il simbolo nella casella e poi il turno passa all'altra
» squadra. Se no, niente di fatto e il turno passa.
»
» Vince chi fa tris :)
»
»
» Vedi tu se permettere alle squadre di consultare libri e quaderni durante
» il gioco.
»
» Per fare la cosa più intrigante puoi creare le categorie di domande, tra
» cui si può scegliere di volta in volta
» (verbi/saluti/colori/numeri/plurale/...). Se scrivi alla lavagna queste
» categorie, gli studenti saranno più consapevoli di quello che avete
» studiato: e sei già a metà con il ripasso :)
»
»
» Ai miei piace molto ripassare così :)

attività per il consolidamento del presente

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, domenica, gennaio 09, 2011, 11:30 (5073 giorni fa) @ sara81

Se hai già fatto il lessico della famiglia e delle descrizioni fisiche le potresti mettere a gruppetti e chiedere loro che inventino una descrizione della TUA famiglia o per esempio del tuo partner ideale.
Io faccio questa attività e se la classe è fantasiosa ci si fanno un sacco di risate!

Prima lavorano in gruppi (di 3-4), poi a turno un gruppo si mette di fronte a tutta la classe e gli altri gruppi gli fanno delle domande su quanto hanno scritto, del tipo:
come si chiama suo padre>
che lavoro fa sua madre>


questo se hai già lavorato con i possessivi di terza persona, sennò possono chiedere pure in seconda persona.

Devi stimolarli peró a scrivere cose divertenti o assurde, della serie che tua madre ha i capelli blu, o che tua sorella è Laura Pausini.

Dopo una serie di domande (tipo 10) il gruppo in questione può leggere l'intera descrizione, per vedere che altro è venuto fuori.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

attività per il consolidamento del presente

Inviato da sara81, giovedì, gennaio 13, 2011, 15:17 (5069 giorni fa) @ ChristineMcGyver

christine, grazie anche a te! ho appuntato questa attività e la userò la prossima volta che faremo la famiglia o le descrizioni fisiche! sembra molto divertente.. il mio partner ideale, aiuto! chissà che uscirà fuori :D
grazie ancora!

» Se hai già fatto il lessico della famiglia e delle descrizioni fisiche le
» potresti mettere a gruppetti e chiedere loro che inventino una descrizione
» della TUA famiglia o per esempio del tuo partner ideale.
» Io faccio questa attività e se la classe è fantasiosa ci si fanno un sacco
» di risate!
»
» Prima lavorano in gruppi (di 3-4), poi a turno un gruppo si mette di
» fronte a tutta la classe e gli altri gruppi gli fanno delle domande su
» quanto hanno scritto, del tipo:
» come si chiama suo padre>
» che lavoro fa sua madre>
»
»
» questo se hai già lavorato con i possessivi di terza persona, sennò
» possono chiedere pure in seconda persona.
»
» Devi stimolarli peró a scrivere cose divertenti o assurde, della serie che
» tua madre ha i capelli blu, o che tua sorella è Laura Pausini.
»
» Dopo una serie di domande (tipo 10) il gruppo in questione può leggere
» l'intera descrizione, per vedere che altro è venuto fuori.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .