attività per il consolidamento del presente (Insegnamento Lingua Italiana)
Se hai già fatto il lessico della famiglia e delle descrizioni fisiche le potresti mettere a gruppetti e chiedere loro che inventino una descrizione della TUA famiglia o per esempio del tuo partner ideale.
Io faccio questa attività e se la classe è fantasiosa ci si fanno un sacco di risate!
Prima lavorano in gruppi (di 3-4), poi a turno un gruppo si mette di fronte a tutta la classe e gli altri gruppi gli fanno delle domande su quanto hanno scritto, del tipo:
come si chiama suo padre>
che lavoro fa sua madre>
questo se hai già lavorato con i possessivi di terza persona, sennò possono chiedere pure in seconda persona.
Devi stimolarli peró a scrivere cose divertenti o assurde, della serie che tua madre ha i capelli blu, o che tua sorella è Laura Pausini.
Dopo una serie di domande (tipo 10) il gruppo in questione può leggere l'intera descrizione, per vedere che altro è venuto fuori.
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
Argomento completo:
- attività per il consolidamento del presente -
sara81,
2011-01-08, 20:47
moryama,
2011-01-08, 21:45
- attività per il consolidamento del presente - sara81, 2011-01-13, 15:14
ChristineMcGyver,
2011-01-09, 11:30
- attività per il consolidamento del presente - sara81, 2011-01-13, 15:17