attività per il consolidamento del presente (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, domenica, gennaio 09, 2011, 11:30 (5073 giorni fa) @ sara81

Se hai già fatto il lessico della famiglia e delle descrizioni fisiche le potresti mettere a gruppetti e chiedere loro che inventino una descrizione della TUA famiglia o per esempio del tuo partner ideale.
Io faccio questa attività e se la classe è fantasiosa ci si fanno un sacco di risate!

Prima lavorano in gruppi (di 3-4), poi a turno un gruppo si mette di fronte a tutta la classe e gli altri gruppi gli fanno delle domande su quanto hanno scritto, del tipo:
come si chiama suo padre>
che lavoro fa sua madre>

questo se hai già lavorato con i possessivi di terza persona, sennò possono chiedere pure in seconda persona.

Devi stimolarli peró a scrivere cose divertenti o assurde, della serie che tua madre ha i capelli blu, o che tua sorella è Laura Pausini.

Dopo una serie di domande (tipo 10) il gruppo in questione può leggere l'intera descrizione, per vedere che altro è venuto fuori.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .