Un consiglio personale (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da fiorellape @, mercoledì, gennaio 12, 2011, 11:21 (5070 giorni fa)

Ciao a tutti,
questo è un argomento personale, la tematica non credo interessi a qualcuno,ma vi leggo spesso e trovo persone coraggiose pronte a partire con tanta voglia e poche remore.
Io sono in balìa di una situazione che in parte è comoda per altre è strana.
Vivo vicino al confine italo-francese,insegno nella scuola superiore da 6 anni, sono prossima al passaggio di ruolo (non è ancora avvenuto per via dei tagli e delle mancate immissioni). Quest'anno mi sono sposata.Mio marito è francese e vive a Lione,dove lavora.Abbiamo la fortuna di vederci ogni fine settimana,ma è chiaro che il desiderio sarebbe quello di vivere assieme.
Non so cosa fare il prossimo anno:se prendere nuovamente l'incarico (sono sicura di ottenere una supplenza intera da settembre ad agosto,per via della mia posizione)e continuare a vederlo il week-end,come facciamo;o se lasciare tutto e iniziare con lui una vita insieme.
So che tra tante storie di precariato la mia non è catastrofica,ma proprio il fatto di essere così alta in graduatoria mi mette in condizione di ponderare tutto troppe volte,per senso di responsabilità.

Vorrei tanto sentire un vostro parere.Mi scuso se vi ho annoiato.

Un consiglio personale

Inviato da Madda, mercoledì, gennaio 12, 2011, 12:43 (5070 giorni fa) @ fiorellape

Secondo me dipende da come ti immagini il futuro>
Ci sono possibilita' che tuo marito trovi lavoro dove tu attualmente vivi>
Entrare di ruolo faciliterebbe il tuo trasferimento a Lione(per esempio con il MIUR)>
Puoi immmaginarti una relazione a distanza per il resto dei tuoi giorni>
Se rispondi no a queste domande decisamente la scelta pende per il trasferimento a Lione.
ma ci sono altre variabili:
vorreste avere dei figli>
che possibilita'lavorative reali avresti a Lione>
Hai contemplato il Capes>
Hai gia' contattao le scuole private locali>

Forse e' meglio partire dopo che hai gia' messo basi piu' solide...
In fin dei conti una decisione come questa si prende piu' con la pancia che con la testa...quindi dovete decidere tu e tuo marito.

Un consiglio personale

Inviato da gingolbell, mercoledì, gennaio 12, 2011, 18:40 (5070 giorni fa) @ Madda

se la tua intenzione per il futuro a lungo termine è quella di vivere con lui e di andare a Lione, allora io ti consiglierei di non accettare la supplenza e piuttosto di sfruttare il prossimo anno per trovare al più presto una sistemazione in Francia: magari con il CAPES. In bocca al lupo!

Un consiglio personale

Inviato da lucia34, giovedì, gennaio 13, 2011, 09:16 (5070 giorni fa) @ fiorellape

Accetta l'incarico.Non partire ancora,anche se è dura.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .