Lezione individuale francese (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da naina, mercoledì, gennaio 12, 2011, 11:45 (5070 giorni fa) @ dae

Ciao,

non sei affatto folle :-) è bello che tu voglia trasmettere il più possibile ai tuoi allievi, denota passione e motivazione.

Innanzitutto, secondo la mia esperienza, 1 ora e mezza non è poco, soprattutto coi ragazzini, che tendono a distrarsi ed annoiarsi e due ore le reggono poco (con le dovute eccezioni, ovviamente).
Prima di decidere come muoverti, dovrai un po' vedere com'è lui: se è interessato, se è motivato, se la lingua gli piace, e così via. In base a questo, valuterai quale e quanto materiale mettergli a disposizione.
Potrai spaziare nelle direzioni che più ti sembreranno appropriate, anche in base ai suoi interessi personali, proponendogli soprattutto testi reali su cui lavorare: articoli, brani di libri, pagine di siti internet, qualsiasi lettura (più o meno confacente al suo livello) dalla quale si possa partire per conversare un po'. Se, per esempio, fosse appassionato di motocross, ecco che si rivelerebbe utile e interessante un articolo in francese su questo sport o il profilo di un famoso campione, eccetera.
In questo modo la lezione dovrebbe risultargli meno faticosa, rispetto al solo fare i compiti e ripassare regole di grammatica.

In bocca al lupo :waving:


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .