Docenza all'estero. (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti,
Il mio quesito è questo.
Mi trovo a vivere all'estero. Ho una Laurea in Psicologia (quinquennale vecchio ordinamento), e ho il diploma di liceo socio-psico-pedagogico.
Vivo in un posto dove non sono presenti scuole italiane e che tantomeno la insegnino. Qui però vivono molte famiglie italiane che hanno figli e che hanno interesse a far loro studiare anche la nostra lingua.
Le motivazioni sono le più disparate, dal semplice campanilismo, alla possibilità di continuare gli studi in Italia, ecc.
Mi trovo da tempo a collaborare con delle scuole e ora mi chiedevo se esiste un percorso burocratico per convalidare la preparazione degli alunni e farla poi riconoscere in Italia. Ovviamente la distanza è molta e non è mio interesse spostarmi per mesi in Italia al fine di affrontare percorsi formativi in loco.
Ho soluzioni accettabili dati questi presupposti, per avere un qualche tipo di riconoscimento sia alla docenza, che alla possibilità degli alunni a sostenere esami a distanza >
Grazie per la vostra attenzione.
Morena P.
Docenza all'estero.
ciao,
io insegno italiano agli stranieri in Italia, ho conseguito la certificazione Ditals I, titolo rilasciato dall'università di Siena. Ci sono molte sedi dove prepararsi e sostenere l'esame anche all'estero. Prova a vedere sul sito www.unistrasi.it e contattare l'università. Sono molto disponibili.
Non so altro purtroppo.
In bocca al lupo.