Cineforum senza sottotitoli? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da nini @, lunedì, gennaio 24, 2011, 15:59 (5061 giorni fa)

Ciao a tutti! ho urgentemente bisogno di un consiglio. Sono un'assistente Comenius in Portogallo e insegno a studenti che non hanno mai studiato italiano e con cui l'iter d'apprendimento va molto molto a rilento. Ho intenzione di organizzare un cineforum di film solo italiani, ma mi é venuto un dubbio: sottotitoli portoghesi non ne trovo e con quelli in italiano temo con capirebbero assolutamente nulla.
Che mi consigliate di fare>>>
grazie mille!

Cineforum senza sottotitoli?

Inviato da blabla, lunedì, gennaio 24, 2011, 16:25 (5061 giorni fa) @ nini

Ciao!
A me non piacciono in generale i sottotitoli... non sono capace di leggere e ascoltare contemporaneamente in due lingue diverse :no:

Il mio consiglio è di preparare gli studenti al film, cerca di trattare le tematiche, dai riferimenti su contesto, personaggi, trama in generale e magari fai una pausa a metà film, può sempre servire a commentare ciò che ha colpito o non si è capito!

E fai moooolta attenzione alla scelta del film! All'inizio magari fai un sondaggio e proponi film più conosciuti e già visti. E' comunque interessante rivedere un film in una lingua diversa!

Non ti preoccupare, è assolutamente possibile apprezzare un film in lingua originale anche capendo ben poco della lingua :lol:

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .