Buongiorno, innanzitutto mi permetto di fare un riassunto della situazione cui si è arrivati con il band SAF CHINA, così da spiegare quali possano essere le cause di quelli che non sono semplici malumori, ma richieste di serietà da parte di chi sta lavorando per il bando e rispetto per le persone che vi hanno partecipato.
Il termine di consegna dei documenti per poter partecipare al bando era il 20 Novembre, posticipato poi al 29. A ciò sarebbero dovuti seguire dei colloqui per la selezione definitiva dei candidati, cosa che, stando a quanto mi era stato comunicato per via telefonica dalla referente del bando, sarebbe dovuto avvenire assolutamente nella prima metà di Dicembre. Tra l'altro, ci sono persone tornate appositamente in Italia a fine Novembre.
Da allora è iniziata un'imbarazzante vicenda, caratterizzata dalla più totale mancanza di rispetto nei confronti delle 150 persone che hanno fatto richiesta per la borsa di studio, poiché ancora oggi, il 28 Gennaio, non si è stabilita alcuna data per tenere i suddetti colloqui.
Vi risulterà evidente come tutto questo, tenendo conto che la borsa prevedeva il trascorre l'attuale semestre in Cina, per svolgere ricerca o un tirocinio post-laurea, abbia ormai assunto i contorni della farsa. Al "tilt burocratico" che posso immaginare abbia portato a questo deplorevole ritardo, va infatti aggiunto che i responsabili hanno ampiamente dimostrato di non essere neppure informati riguardo a cosa implichi di fatto l'andare in Cina: per poter trascorrere sei mesi di studio o ricerca nel paese è infatti necessario un visto adeguato. Una delle modalità fondamentali per ottenerlo è l'iscrizione ad un'università cinese, che richiede l'ingresso in Cina entro il 28 Febbraio.
La commissione che dovrebbe occuparsi della selezione dei candidati è stata costituita il 12 Gennaio, con un già sufficiente ritardo rispetto ai pronosticati primi di dicembre, ma quel che è peggio è che ieri è stato comunicato che suddetta commissione si incontrerà per lavorare il 2, il 7 e il 17 Febbraio. Quali sono le speranze che i colloqui si tengano in tempi utili>
Essendo questo forum un utile strumento di informazione reciproca e confronto, si è dunque venuta a creare una situazione in cui le persone che si trovano in questa medesima palude burocratico-amministrativa hanno trovato modo di presentare i propri problemi e le proprie esperienze, comunicando agli altri, di volta in volta, le notizie che ritenevano utili.
Mi pare che tutte le persone intervenute nella discussione abbiano espresso puramente il proprio parere, senza manifestare intenzione alcuna di farne vessillo delle idee altrui, ma al massimo ritenendo che anche gli altri potessero avere gli stessi problemi, chiedendo possibili soluzioni e solidarietà.
L'invito a "martellare i coglioni" (frase riportata dal nostro amico cittadinodemocratico tra virgolette come fosse una citazione, ma che nessun'altro ha scritto sul forum) scaturisce dal fatto che questo è l'unico mezzo che i partecipanti al bando hanno per poter chiedere che le cose cambino, che si passi da una situazione fino ad ora caratterizzata dalla più totale mancanza di rispetto nei nostri confronti, ad una qualche possibilità di fare le cose come si deve. Tutto questo è sempre stato proposto chiedendo di mantenere la calma e l'educazione, invitando ad esser propositivi e mostrando rispetto nei confronti di chi non nè ha per noi.
I numeri telefonici e gli indirizzi email riportati sono quelli che si possono trovare sul sito del MIUR o richiedere senza alcun problema alla segreteria, così che, anche in questo caso, non mi pare vi sia violazione alcuna.
NESSUNO VUOLE SOVVERTIRE L'ORDINE DEMOCRATICO, NESSUNO VUOLE SOBILLARE O ALTERARE IL PARERE DI QUALCUN ALTRO, NESSUNO VUOLE FARE PRESSIONI SULLA COMMISSIONE PERCHÈ ALTERI I PROPRI GIUDIZI, MA SEMPLICEMENTE PERCHÈ SI DECIDA A FARE IL PROPRIO LAVORO COME SI DEVE, IN MODO CONCORDE AGLI IMPEGNI PRESI.
Tutto ciò mi pare non sia negli interessi di noi singoli giacobini e sobillatori, ma di tutti coloro che stanno concorrendo al bando. Nell'eventualità, anche nell'interesse di cittadino democratico.
Se esprimere il proprio parere, chiedere di rispettare ed esser rispettati, ponendo serietà in ciò che facciamo non è democrazia... mi spieghi lei, cittadino democratico. Lei che, anziché esser propositivo e confrontarsi con noi esponendoci il suo eventuale disagio, si è sottratto al dialogo scrivendo direttamente ai moderatori del forum.
Spero che la situazione migliori e che il bando vada bene a tutti coloro che se lo meritano. Buona fortuna.