ditals 2 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, domenica, gennaio 30, 2011, 12:37 (5052 giorni fa) @ bisla

Per tutti i bandi/offerte di lavoro in Spagna per prof. di italiano che ho visto negli ultimi 10 anni, non ho mai visto richiesta né nominata la Ditals.
Fuori dai confini dell'Italia non la conoscono in molti, ma certo potrebbe darti qualche 'punto' in più se su curriculum spieghi brevemente di cosa si tratta. Non da punti in ogni caso nei concorsi pubblici.

Io per esempio non ce l'ho. Se davvero vuoi trasferirti e trovare lavoro in Spagna non sarà la Ditals a spalancarti le porte; e di solito è molto molto raro che ti chiamino direttamente dalla Spagna per lavorare se sei in Italia (a meno che non si tratti di bandi comenius/miur ecc.).

Quindi se davvero pensi di trasferirti in Spagna pensa che:

- dovrai probabilmente cominciare con un altro lavoro (per esempio in un'azienda di import-export)
- dovrai lasciare il tuo CV in tutte le academias de idiomas e simili (e a seconda della Comunidad autonoma la tariffa oraria varia molto, a Murcia ci sono posti dove pagano 7-8 euro l'ora)
- se ti chiamano comincerai con poche ore (se all'italiano puoi aggiungere l'inglese la situazione cambia leggermente, potresti riuscire ad avere più ore; nel caso dell'inglese per esempio è molto utile avere un advanced/ proficiency per essere presi in considerazione)
- se aspiri al posto fisso l'unica via è quella dei concorsi, e non so se sai che in Spagna la situazione sta diventando critica, e già 3 comunidades autonomas hanno sospeso i concorsi per il prossimo anno.
- se aspiri a fare un concorso devi avere omologazione della laurea e master de educación secundaria.
- la Spagna in questo momento è piena di italiani, quindi ovviamente c'è moltissima concorrenza.

Molto spesso bisogna trovarsi al momento giusto al posto giusto, e cominciare magari con un corso (avendo quindi un lavoro parallelo) per poi poter ottenere più ore.

Quindi la Ditals, se hai soldi e tempo, prendila; sarà sempre un diploma in più. Però se puoi affiancaci un'esperienza pratica, magari di insegnamento/ volontariato presso qualche associazione.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .