laboratori italiano L2 nelle scuole (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Vivo a Roma, ho seguito un corso di formazione per insegnanti di italiano L2 e conseguito la Ditals I. Mi piacerebbe lavorare nei laboratori di sostegno agli alunni stranieri presenti nelle scuole italiane, ma non so come muovermi. Ho provato a cercare su internet, ma non riesco a capire se questi laboratori siano organizzati dai Comuni o dalla singole scuole. A chi potrei inviare il curriculum>
Altra domanda: sapete se esistono titoli specifici per insegnare italiano ai bambini oltre alla certificazione Cefils (Venezia) e/o corsi di glottodidattica infantile>
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Caterina
laboratori italiano L2 nelle scuole
In molte scuole il Comune mette a disposizione fondi per l'alfabetizzazione degli alunni stranieri. Tali fondi possono essere utilizzati per corsi tenuti da insegnanti interni alla scuola o da facilitatori linguistici esterni.
Puoi mandare il CV e segnalare la tua disponibilità al Dirigente scolastico e fare la stessa cosa con il Comune.
» Ciao a tutti,
» avrei bisogno di un consiglio. Vivo a Roma, ho seguito un corso di
» formazione per insegnanti di italiano L2 e conseguito la Ditals I. Mi
» piacerebbe lavorare nei laboratori di sostegno agli alunni stranieri
» presenti nelle scuole italiane, ma non so come muovermi. Ho provato a
» cercare su internet, ma non riesco a capire se questi laboratori siano
» organizzati dai Comuni o dalla singole scuole. A chi potrei inviare il
» curriculum>
Non capisco a cosa ti riferisci con la parola laboratori. Io tengo un corso di alfabetizzazione presso una scuola media, ho seguito un corso di formazione per insegnanti di italiano l2, ma non ho la ditals.
Devi mandare il c.v. alle scuole: se non hanno personale interno, chiamano esperti esterni per questi corsi. Io insegno in una scuola dove ho presentato un progetto di alfabetizzazione, è stato approvato dal collegio docenti, e ho una classe di studenti stranieri, da alfabetizzare (1'ora a settimana). Per ora inizio così. Ho visto a volte in sala professori bandi di altre scuole in cui richiedono personale esterno (evidentemente, nessun docente di quella scuola è interessato). Manda il tuo c.v. a tappeto, a scuole elementari, medie e superiori. Avresti dovuto farlo ad inizio anno scolastico perché questi progetti vengono presentati e approvati verso ottobre/novembre.
Grazie mille per i vostri suggerimenti, siete stati molto gentili!