Corea (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da mari8 @, mercoledì, settembre 01, 2010, 14:22 (5206 giorni fa)

Ciao!
Qualcuno saprebbe darmi delle informazioni sull'insegnamento dell'italiano in Corea>
Ci sono possibilità anche per il periodo estivo>
Grazie mille a chi vorrà rispondermi! :-)

Corea

Inviato da Madda, mercoledì, settembre 01, 2010, 17:25 (5206 giorni fa) @ mari8

L’IIC di Seoul organizza corsi di lingua italiana in collaborazione con la Sogang University di Seoul, la quale provvede al reclutamento del personale docente previa accettazione da parte dell’Istituto. L'indirizzo e-mail al quale possono essere inviati curricula e lettere di motivazione per candidarsi è:

Sogang University - Institute for Int'l Culture & Education
1 Sinsu-dong, Mapo-gu, Seoul 121-742, Repubblic of Korea
Tel.: ~3
Fax: 0082.2.701.6692
http://sgedu.sogang.ac.kr/foreign

Sogang University - Courses of General Education
1 Sinsu-dong, Mapo-gu, Seoul 121-742, Republic of Korea
Tel.: 0082.2.705.8114
Fax: 0082.2.705.8239
http://www.sogang.ac.kr

inoltrare per conoscenza anche a : segreteria.iicseoul@esteri.it

Corea

Inviato da mari8 @, mercoledì, settembre 01, 2010, 18:06 (5206 giorni fa) @ Madda

Grazie mille Madda!

Proverò a fare richiesta per la prossima estate.

Un abbraccio. M

Corea

Inviato da moryama ⌂, lunedì, gennaio 31, 2011, 10:19 (5054 giorni fa) @ mari8

» Ciao!
» Qualcuno saprebbe darmi delle informazioni sull'insegnamento dell'italiano
» in Corea>
» Ci sono possibilità anche per il periodo estivo>
» Grazie mille a chi vorrà rispondermi! :-)

Ciao! sono un pochino in ritardo per questo messaggio... mi era sfuggito! :-)
Se ancora non avessi trovato niente, puoi provare a contattare Coritalia: è una scuola privata ed è aperta tutto l'anno.

Il sito è solo in coreano, se vuoi l'email del direttore posso mandartela con una mail privata.

La scuola è piccola, come d'altra parte tutte le scuole private di italiano a Seoul (che sono davvero poche), ma potresti trovartici meglio che all'università statale.

Scrivimi se hai domande!
Ciao ciao

Corea

Inviato da mari8 @, lunedì, gennaio 31, 2011, 13:41 (5054 giorni fa) @ moryama

Grazie mille!

In realta' durante l'anno insegno, il mio problema è l'estate in cui sono scoperta, per cui stavo cercando un po' in altri stati.
Un'amica (canadese però) va ogni anno in Corea e si trova benissimo, per cui sto cercando informazioni per l'italiano.

Se potessi mandarmi il contatto del direttore te ne sarei grata!
La mia mail dunja80@hotmail.com

Grazie ancora!

Mari

Corea

Inviato da oppa @, sabato, marzo 17, 2012, 20:08 (4643 giorni fa) @ moryama

ciao, mi chami Matteo, sto cercando un lavoro come insegnante di italiano in Corea,perchè vorrei stari la dalla mia fidanzata. cosi sono capitato su questo forum, dato che non trovo nessuna informazione in rete, vorrei chiederti delle informazioni perchè sembri sapere qualcosa dell'argomento, spero tu mi possa aiutare.

Premetto che non ho ancora inviato il mio CV alle scuole che conosco perchè lavorando ancora in italia non potrei partire immediatamente qualora mi chiamassero.

Io sono Laureato in Economia in italia e non ho esperienza come insegnante di Italiano, sai se è possibile che venga assunto lo stesso o cè una forte competizione e quindi assumono quelli piu qualificati come i laureati in Lingue>

Io conosco solo 6 scuole di Italiano in Corea, tu ne conosci per caso altre oltre a queste> Cricci,europe launguage institute,coritalia, altaitalia, YujinItalia, JDMI.

Purtroppo è molto difficile trovare un lavoro in Corea per un italiano, spero tu mi possa dare qualsisasi informazione che ritieni utile.

Ti ringrazio molto in anticipo.

Un saluto.

Matteo.

» » Ciao!
» » Qualcuno saprebbe darmi delle informazioni sull'insegnamento
» dell'italiano
» » in Corea>
» » Ci sono possibilità anche per il periodo estivo>
» » Grazie mille a chi vorrà rispondermi! :-)
»
» Ciao! sono un pochino in ritardo per questo messaggio... mi era sfuggito!
» :-)
» Se ancora non avessi trovato niente, puoi provare a contattare Coritalia: è
» una scuola privata ed è aperta tutto l'anno.
»
» Il sito è solo in coreano, se vuoi l'email del direttore posso mandartela
» con una mail privata.
»
» La scuola è piccola, come d'altra parte tutte le scuole private di italiano
» a Seoul (che sono davvero poche), ma potresti trovartici meglio che
» all'università statale.
»
»
» Scrivimi se hai domande!
» Ciao ciao

Corea

Inviato da moryama ⌂, domenica, marzo 18, 2012, 16:53 (4642 giorni fa) @ oppa

Ciao Matteo, la Corea non è gettonata come la Spagna o la Francia, ma di concorrenza ce n'è parecchia e chiaramente le scuole danno la precedenza a persone con esperienza nell'insegnamento e/o formazione specifica in italiano per stranieri, almeno per quanto riguarda le offerte di lavoro a tempo pieno.

Però non è da escludere che tu possa trovare qualche ora alla settimana (a volte le scuole hanno bisogno di supplenze o hanno qualche studente in più del solito). In quel caso però si tratta di un lavoro saltuario, pagato a ore, e per cui puoi renderti disponibile quando già sei sul posto.

Non conosco altre scuole oltre a quelle che hai elencato.

Partecipo ad un'altra discussione qui sul forum, sempre sull'insegnamento in Corea. Questo è il link:

http://dantealighieri.net/forum/board_entry.php>id=3193&page=0&category=all&...

Magari facci un salto, ci sono altre info utili.

Corea

Inviato da oppa @, martedì, marzo 20, 2012, 18:22 (4640 giorni fa) @ moryama

ciao, grazie delle info...
avevo letto della tua esperienza di lavoro su stranità ma non sapevo fossi tu,il web è proprio piccolo e poi cmq non cè molto sull argomento, ho gia letto tutto il leggibile credo.

le ore di supplenza le farei anche, il problema è che non credo ti facciano avere il permesso di soggiorno in quel modo.

io leggevo che quando ti hanno assunta non ti hanno richiesto nessun certificato o master, pero mi dici che prendono quelli con piu titoli e referenze, fammi capire meglio, è perchè ci 6 andata anni fa e ora sono cambiati i tempi o tu hai una formazione da insegnante per stranieri>

hai per caso il contatto di qualcuno che lavora in queste scuole o di un direttore che conosci> te ne sarei molto grato.
le voglio provare tutte prima di dire che è impossibile per me.

un saluto

Corea

Inviato da moryama ⌂, giovedì, marzo 22, 2012, 05:11 (4639 giorni fa) @ oppa

Per il permesso di soggiorno non so dirti, ma probabilmente hai ragione tu.

Io ho una laurea vecchio ordinamento alla Stranieri di Siena, e al momento quello era bastato come titolo. Oggi però mi sembra di vedere molta più concorrenza rispetto a 6 anni fa.

I contatti diretti che mi sono rimasti sono un po' datati e non sono sicura che funzionino. Comunque ti mando un messaggio.

Corea

Inviato da Dragonfly, giovedì, maggio 10, 2012, 01:11 (4590 giorni fa) @ moryama

» Per il permesso di soggiorno non so dirti, ma probabilmente hai ragione tu.
»
»
» Io ho una laurea vecchio ordinamento alla Stranieri di Siena, e al momento
» quello era bastato come titolo. Oggi però mi sembra di vedere molta più
» concorrenza rispetto a 6 anni fa.
»
» I contatti diretti che mi sono rimasti sono un po' datati e non sono sicura
» che funzionino. Comunque ti mando un messaggio.

Ciao Moryama, anch'io sto cercando informazioni sull'isegnamento dell'italiano in Corea del Sud e ho letto il tuo intervento su stranita. Sono capitata per caso in questo forum e ti ho incontrata qui. Saresti così gentile da inviare anche a me l'indirizzo del direttore di Coritalia> Perchè il loro sito è tutto in coreano!!! E non ci ho capito niente! Il mio coreano si limita a Haseyo e Bianadà. :-D Volevo anche chiederti tu come hai fatto a trovare l'alloggio a Seoul> Te l'ha per caso trovato la scuola in cui hai insegnato o hai dovuto cercartelo da sola> E non sapendo il coreano come hai fatto a cavartela nella vita quotidiana> I coreani sanno l'inglese> Grazie mille in anticipo delle informazioni che vorrai darmi. Ho scandagliato tutto il web e credimi ce ne sono pochissime, quasi nulle.

Graziella

Corea

Inviato da moryama ⌂, giovedì, maggio 10, 2012, 07:25 (4590 giorni fa) @ Dragonfly

Ciao Graziella,
purtroppo temo di aver raggiunto la quota massima: ho passato quell'indirizzo email a più insegnanti di quanti la scuola - piccinissima - ne possa ospitare in 10 anni... Oltretutto, diverse persone mi suggeriscono che l'indirizzo potrebbe essere disattivato. Mi dispiace!

Sono sicura che spulciando il sito, anche se è in coreano, troverai una pagina di contatti aggiornati. Fortunatamente per noi, i siti hanno più o meno una struttura fissa, così con un po' di pazienza ci si può orientare :)

L'alloggio l'ha trovato e offerto la scuola. In Corea il sistema di affitti è un po' ostico, da quel che ho visto, e per un insegnante sarebbe un'impresa affittare per conto proprio, appena arrivato.

Al tempo l'inglese non era una lingua su cui contare, ma non è mai stato un problema. Nella vita quotidiana, credo che per sopravvivere non sia fondamentale parlare la lingua (lo è per socializzare, ma per quello ho trovato molti buoni amici tra i miei studenti). Per le cose grosse - salute, conti in banca, ecc. - sono sicura che ogni scuola dia assistenza. E' sicuramente utile imparare a leggere l'alfabeto, che è molto più semplice di quanto sembri.

Hai ragione, le info in italiano in internet sono poche, ma se cerchi in inglese troverai tonnellate di portali e blog con testimonianze e consigli sulla vita in Corea.

In bocca al lupo!

moryama

Corea

Inviato da Graziella @, giovedì, maggio 10, 2012, 15:19 (4589 giorni fa) @ moryama

Grazie mille Moryama! Gentilissima! Ti farò sapere come procede la mia ricerca.:-) Tu non hai mai pensato di ripetere l'esperienza in Corea>

Graziella

Corea

Inviato da moryama ⌂, giovedì, maggio 10, 2012, 18:05 (4589 giorni fa) @ Graziella

Eccome, mi piacerebbe tanto! Purtroppo il mio principe azzurro non la vede come una meta papabile... Magari prima o poi lo convincerò :-D

Corea

Inviato da Graziella @, martedì, settembre 04, 2012, 18:31 (4472 giorni fa) @ moryama

» Eccome, mi piacerebbe tanto! Purtroppo il mio principe azzurro non la vede
» come una meta papabile... Magari prima o poi lo convincerò :-D

Purtroppo la mia ricerca non procede molto bene. Sono nella stessa situazione di qualche mese fà, ossia non si trovano gli indirizzi e-mail delle scuole d'italiano a Seoul da nessuna parte! Se qualcuno ci è riuscito mi contattasse please! :-(

Graziella

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .