insegnare ai bambini (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da tere75, mercoledì, febbraio 02, 2011, 18:33 (5132 giorni fa)

Vorrei chiedervi un consiglio: tempo fa ho conseguito la Ditals di I livello (profilo adulti e anziani). Quest'anno ho lavorato in un corso di sostegno per bambini stranieri inseriti nella scuola e l'esperienza mi è piaciuta tantissimo. Vorrei quindi specializzarmi in questo settore. Mi consigliate di conseguire la Ditals di I livello, profilo bambini, o sarebbe comunque più utile secondo voi affrontare la Ditals di II livello> Sapete se esiste un corso specifico per specializzarsi nell'insegnamento ai bambini>
Grazie in anticipo!:-)

insegnare ai bambini

Inviato da Nds @, giovedì, febbraio 03, 2011, 20:01 (5131 giorni fa) @ tere75

Ciao,
scusa non sono in grado di darti il consiglio cercato anche se dipende da quanto sei disposta ad investire in termini di tempo e soldini. Una ditals 2 è più complicata ma certifica la preparazione ad insegnare a qualsiasi profilo di apprendenti. Devi, però, aver conseguito una laurea specifica o aver conseguito una ditals 1 per almeno 2 profili, inoltre sono richieste circa 300 ore di lezione presso scuole (controlla).

Volevo chiederti, invece, come hai fatto per lavorare in una scuola, se hai presentato domanda direttamente al dirigente scolastico...

Grazie!

insegnare ai bambini

Inviato da schuua, venerdì, febbraio 04, 2011, 11:50 (5130 giorni fa) @ tere75

Ciao, Tere75, posso chiederti se hai trovato difficile l'esame e su cosa ti sei preparata principalmente>
Io sto studiando ...
Grazie!

insegnare ai bambini

Inviato da tere75, venerdì, febbraio 04, 2011, 15:10 (5130 giorni fa) @ tere75

Nds: grazie comunque per le informazioni!
Avevo spedito il cv ad un'associazione di volontariato che organizza corsi per stranieri e si occupa anche di corsi di alfabetizzazione per bambini stranieri nelle scuole elementari e medie.
Considera però che non è stato un lavoro retribuito, mi hanno dato solo un piccolo rimborso spese. A me andava bene perché non avendo mai insegnato prima avevo necessità di fare un po' di esperienza.
Credo che per essere assunto con un contratto vero e proprio tu debba inviare il cv direttamente alle singole scuole. Io quest'anno proverò a fare così...alcuni mi hanno anche detto di inviare il cv al comune e alle circoscrizioni, però non saprei dirti con certezza quale sia la strada più efficace.

Schuua: non ho trovato l'esame particolarmente difficile; ho avuto un po' più di difficoltà nella parte B, ma nel complesso mi è sembrato un esame abbastanza facile (considera poi che non avevo esperienze di insegnamento). Ho studiato sui testi principali suggeriti nella bibliografia, in particolare Insegnare Italiano a stranieri a c. di Diadori e Le sfide di Babele di Balboni. Ho trovato molto utile anche il Dizionario di Glottodidattica a c. di Balboni e qualche esempio di prove svolte (le trovi nei libri della collana La Ditals Risponde). Non preoccuparti, non è così complicato, anche perché molte prove sono guidate (ad esempio la A). Stavo dando un'occhiata alle prove della Ditals II livello, invece, e mi sembrano molto molto difficili!! Comunque in bocca al lupo!!

insegnare ai bambini

Inviato da schuua, venerdì, febbraio 04, 2011, 15:47 (5130 giorni fa) @ tere75

Crepi!! Grazie per i consigli, io trovo molto pratico il testo di Balboni; ho visto qualche esempio di prove e sembrano fattibili, ma sai a casa sembra tutto più facile ... hai ragione, le prove della Ditals II sembrano molto difficili ... Infatti mi accontento di provare con I ...

Per quanto riguarda i corsi di alfabetizzazione per stranieri nelle scuole, io ho provato in tanti modi ma sembra quasi impossibile, almeno per la mia esperienza; ho inviato domande alle scuole, ai CTP, alle associazioni, a enti che collaborano con comune e provincia ma niente ...
quando, raramente, ci sono dei bandi, casualmente vengono vinti sempre dalle stesse persone ... Magari tutto dipende dalla zona.
Io lavoro (poche ore alla settimana) in una scuola privata; sto studiando per la Ditals I per avere una certificazione in più e potermi inserire anche in altri constesti; spero davvero che possa servire ...

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .