una dritta per un lavoretto qualsiasi d'insegnamento (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Se, martedì, ottobre 19, 2010, 12:37 (5158 giorni fa)

Ciao!
Avrei tanto bisogno cortesemente di qualche dritta...
Sono abilitata all'insegnamento delle Lettere nella Scuola Media Inferiore e Superiore (Classi A043 e A050) e specializzata nel Sostegno scolastico. Dopo 4 anni d'insegnamento nelle scuole pubbliche italiane (scuole medie, un anno d'insegnamento di Lettere e tre di Sostegno), ho deciso di concedermi una pausa di almeno un anno per dedicarmi al volontariato internazionale (ho da poco concluso un Master nell'ambito della cooperazione internazionale nel settore della disabilità, all'interno del quale ho effettuato uno stage in un Paese del Sud del mondo). Purtroppo sento di avere però ancora un deficit linguistico piuttosto importante, che mi frena dal propormi subito ad ong o altri organismi che operino nel settore: il mio Inglese, soprattutto orale, è ancora a mio vedere insufficiente (anche se normalemente i test mi piazzano sempre nel livello "advanced"). Vorrei dunque dedicare almeno i prossimi 2-3 mesi allo studio intensivo dell'inglese, recandomi in UK o in Irlanda, e, se possibile, cercare di coprire qualche spesa con un lavoretto, che mi paicerebbe legato all'insegnamento (dell'Italiano o di Sostegno), per cui prego chiunque di voi abbia notizia di una qualsiasi opportunità in questo senso di mettermene a parte: potrebbe trattarsi di insegnamento in scuole pubbliche o private come di lezioni/sessioni di conversazione individuali, di cose anche molto informali, ad esempio di famiglie che cerchino qualcuno che insegni l'italiano ai loro figli, oppure anche doposcuola con bambini da far più che altro giocare...Il fatto che credo renda difficile la ricerca è che non potrei garantire un impegno per oltre 3 mesi...Non so, potrei al limite anche partire e poi incollare annunci in bacheche di biblioteche, scuole, università e quant'altro, però, se poteste indicarmi almeno una meta dove pensate vi possa essere maggiore richiesta...
Vi sarò grata per qualsiasi info.

Se

una dritta per un lavoretto qualsiasi d'insegnamento

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, ottobre 19, 2010, 12:50 (5158 giorni fa) @ Se

Intanto comincia a farti omologare la tua abilitazione in Inghilterra, con quella potrai proporti come supplente (e quindi possono essere incarichi più brevi, di settimane o mesi).

Io ho omologato in Inghilterra il mio CAP spagnolo. Serve per lavorare in Inghilterra e Galles, non in Irlanda e Scozia. Eccoti il link

http://www.gtce.org.uk/registration/obtaining_qts/

sulla destra --- downloads : EEA nationals

Manda tradotti il certificato di laurea, il certificato degli esami e il certificato dell'abilitazione (tutte fotocopie, pure delle traduzioni vanno bene le fotocopie, ma devono essere traduzioni giurate).

E poi non tradotti vari certificati per dimostrare che già avevo lavorato come prof, anche in contesti informali.

Poi quando ti arriva il certificato e trovi un lavoro devi pagare una tassa per essere nei registri ufficiali dei prof. In ogni caso quando ti arriva il riconoscimento c'è tutto ben spiegato sui moduli.

Per trovare famiglie a cui servono aupair ma anche non residenti con loro cerca su gumtree, così puoi farti un'idea di dove c'è più richiesta.

---------------
Io del Regno Unito conosco la Scozia (quindi dove questa omologazione di cui sopra non vale) e posso dirti che trovare ripetizioni non è difficile, ho visto su gumtree anche richieste di nannies, poi ci sono i centri di promozione italiana (che organizzano lezioni di italiano per figli/nipoti di immigrati). Per trovare il tutto però bisogna essere sul posto, non ti chiamano dall'Italia.

Ti consiglio la Scozia perché se riesci a capire gli Scozzesi, capire qualsiasi altro accento sarà una passeggiata! :-) E poi perché gli scozzesi sono molto aperti e cordiali e Glasgow ed Edinburgo sono due città a misura di persona. (in cui fra l'altro se proprio non riesci a trovare un lavoro come insegnante sicuro che riesci a trovare un altro tipo di lavoro).

Inviato da Madda, martedì, ottobre 19, 2010, 13:18 (5158 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Confermo che ottenendo il riconoscimento dell'abilitazione in Uk di sicuro qualche supplenza poi la trovi, ci sono agenzie di collocamento per insegnanti che si chiamano star education, ABC education e simili che ti aiuteranno a trovar lavoro. Se ti interessa la soluzione alla pari puoi guardar guarda Almondbury aupair agency online, troverai varie opportinita' e ci si inscrive gratuitamente, se ti interessa l'irlanda aupairireland.ie

Inviato da luuk, martedì, ottobre 19, 2010, 13:55 (5158 giorni fa) @ Madda

Ciao,

volevo chiedere a Christine e Madda se in Uk viene riconosciuta solamente l'abilitazione conseguita tramite Sis o anche quella conseguita tramite concorso..che mi riguarda direttamente...mi riferisco all'ultimo concorso del 2000.
Grazie per la risposta.
Luuk

Inviato da Madda, martedì, ottobre 19, 2010, 14:11 (5158 giorni fa) @ luuk

Anche l'abilitazione tramite concorso. L'importante e' presentare un certificato che tradotto indichi che sei un insegnante a rigor di legge nel tuo Paese e quindi hai lo status di Qualified Teacher e tutti i possibili documenti che indichino l'esperienza che hai come insegnante.

Inviato da manublu @, martedì, ottobre 19, 2010, 15:22 (5158 giorni fa) @ Madda

Ciao a tutti! Volevo chiedere una cosa a proposito dell'insegnamento dell'italiano nel Regno Unito. Bisogna per forza farsi riconoscere l'abilitazione per poter insegnare> E chi non è abilitato> Immagino che il discorso abilitazione valga per la scuola pubblica... per quanto riguarda le scuole private di lingua, ci si può presentare semplicemente con un curriculum e avere speranza di essere chiamati>
Grazie mille a tutti :)

» Anche l'abilitazione tramite concorso. L'importante e' presentare un
» certificato che tradotto indichi che sei un insegnante a rigor di legge
» nel tuo Paese e quindi hai lo status di Qualified Teacher e tutti i
» possibili documenti che indichino l'esperienza che hai come insegnante.

Inviato da Madda, martedì, ottobre 19, 2010, 15:27 (5158 giorni fa) @ manublu

Per le scuole private di lingua come in tutti i Paesi basta mandare il CV. Diciamo che il CV in UK vale sempre la pena mandarlo, ma poter ottenere il QTS significa essere quasi sicuri di insegnare (magari iniziando da poche ore e per pochi giorni) ma davvero fa la differenza. Quindi se si puo' bisogna cercare di ottenerlo.

Inviato da Manublu @, martedì, ottobre 19, 2010, 15:34 (5158 giorni fa) @ Madda

Grazie Madda, sei sempre gentilissima!
Il fatto è che io purtroppo non ho questa maledetta abilitazione! ma stavo pensando di andarmene un pò in UK appunto per migliorare l'inglese.. e la mia unica opportunità di lavoro sarebberero le scuole private! Vorrei andare a Londra perchè lì ho degli amici e anche dei parenti, ma mi piacerebbe forse più l'Irlanda... chissà! In realtà non sono mai stata in Uk quindi non ho idea dei posti, ma solo l'idea che mi sono fatta dai racconti degli altri e ovvio da immagini.... grazie comunque!

» Per le scuole private di lingua come in tutti i Paesi basta mandare il CV.
» Diciamo che il CV in UK vale sempre la pena mandarlo, ma poter ottenere il
» QTS significa essere quasi sicuri di insegnare (magari iniziando da poche
» ore e per pochi giorni) ma davvero fa la differenza. Quindi se si puo'
» bisogna cercare di ottenerlo.

Inviato da Se, martedì, ottobre 19, 2010, 16:54 (5158 giorni fa) @ Madda

Grazie infinite!
Davvero sei gentilissima!

Inviato da Se, martedì, ottobre 19, 2010, 16:52 (5158 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Non so come ringraziarti!
Sei stata davvero preziosa!
A buon rendere

Offerta di Lavoro

Inviato da Andrea @, Roma, giovedì, febbraio 03, 2011, 00:30 (5052 giorni fa) @ Se

Offerta di Lavoro: Cerco Insegnante d'Italiano a Roma

per informazioni leggere il post http://www.dantealighieri.net/forum/index.php>id=21545

Grazie

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .