informazione (Altro)
Buongiorno, mi chiamo Mariela e sono Boliviana, ho la carta di soggiorno,e sposata con ityaliano.
Volevo chiedere come posso far riconoscere il mio titolo di studio per lavorare in italia. Mi sono laureata in biochimica e farmacia in bolivia.
Attendo una vostra gentile risposta e Vi ringrazio per l'attenzione
Cordialmente Mariela
informazione
Trovi informazioni qui
http://www.stranieriinitalia.org/>p=35&a=11&t=riconoscimentotitolidistudio
informazione
puoi chiedere il riconoscimento qui:
http://www.cimea.it/default.aspx>IDC=30
E possibile richiedere lequipollenza di un titolo estero a determinate condizioni:
a) il tuo titolo deve essere stato rilasciato all'estero da un'università o da altra istituzione di livello universitario che appartenga "ufficialmente" al sistema educativo di riferimento;
b) deve essere un titolo ufficiale del sistema di riferimento;
c) deve essere un titolo finale di 1°, o di 2° o di 3° ciclo (bachelor-level o master-level, o più avanzato);
d) deve infine esistere un titolo italiano con cui si possa comparare il titolo estero.
Al fine di ottenere maggiori informazioni sulla domanda di riconoscimento ci si dovrà rivolgere alla Segreteria dell'Università che offre il titolo di interesse e richiedere tutte le informazioni sulle modalità con cui luniversità stessa effettua lequipollenza dei titoli esteri (per es. eventuale scadenza per la presentazione della domanda, tempi di svolgimento della procedura, ecc.). Inoltre è bene richiedere il modulo di domanda di riconoscimento e lelenco dei documenti da allegare alla domanda.
Comunque, tra i documenti richiesti più comunemente ricordiamo:
a) il Diploma o documento ufficiale che attesta il conseguimento titolo straniero di livello universitario;
b) un certificato o documento ufficiale con lelenco delle le materie incluse nel curriculum o piano di studi; in alcuni Paesi questo documento è detto transcript;
c) il Diploma Supplement o la cosiddetta Dichiarazione di valore (DV), emessa dalle competenti autorità italiane allestero.
trovi maggiori informazioni nel link che ti ho messo sopra