insegnare ai bambini (Insegnamento Lingua Italiana)
Nds: grazie comunque per le informazioni!
Avevo spedito il cv ad un'associazione di volontariato che organizza corsi per stranieri e si occupa anche di corsi di alfabetizzazione per bambini stranieri nelle scuole elementari e medie.
Considera però che non è stato un lavoro retribuito, mi hanno dato solo un piccolo rimborso spese. A me andava bene perché non avendo mai insegnato prima avevo necessità di fare un po' di esperienza.
Credo che per essere assunto con un contratto vero e proprio tu debba inviare il cv direttamente alle singole scuole. Io quest'anno proverò a fare così...alcuni mi hanno anche detto di inviare il cv al comune e alle circoscrizioni, però non saprei dirti con certezza quale sia la strada più efficace.
Schuua: non ho trovato l'esame particolarmente difficile; ho avuto un po' più di difficoltà nella parte B, ma nel complesso mi è sembrato un esame abbastanza facile (considera poi che non avevo esperienze di insegnamento). Ho studiato sui testi principali suggeriti nella bibliografia, in particolare Insegnare Italiano a stranieri a c. di Diadori e Le sfide di Babele di Balboni. Ho trovato molto utile anche il Dizionario di Glottodidattica a c. di Balboni e qualche esempio di prove svolte (le trovi nei libri della collana La Ditals Risponde). Non preoccuparti, non è così complicato, anche perché molte prove sono guidate (ad esempio la A). Stavo dando un'occhiata alle prove della Ditals II livello, invece, e mi sembrano molto molto difficili!! Comunque in bocca al lupo!!
Argomento completo:
- insegnare ai bambini -
tere75,
2011-02-02, 18:33
- insegnare ai bambini - Nds, 2011-02-03, 20:01
- insegnare ai bambini - schuua, 2011-02-04, 11:50
- insegnare ai bambini -
tere75,
2011-02-04, 15:10
- insegnare ai bambini - schuua, 2011-02-04, 15:47