insegnare ai bambini (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da tere75, venerdì, febbraio 04, 2011, 15:10 (5130 giorni fa) @ tere75

Nds: grazie comunque per le informazioni!
Avevo spedito il cv ad un'associazione di volontariato che organizza corsi per stranieri e si occupa anche di corsi di alfabetizzazione per bambini stranieri nelle scuole elementari e medie.
Considera però che non è stato un lavoro retribuito, mi hanno dato solo un piccolo rimborso spese. A me andava bene perché non avendo mai insegnato prima avevo necessità di fare un po' di esperienza.
Credo che per essere assunto con un contratto vero e proprio tu debba inviare il cv direttamente alle singole scuole. Io quest'anno proverò a fare così...alcuni mi hanno anche detto di inviare il cv al comune e alle circoscrizioni, però non saprei dirti con certezza quale sia la strada più efficace.

Schuua: non ho trovato l'esame particolarmente difficile; ho avuto un po' più di difficoltà nella parte B, ma nel complesso mi è sembrato un esame abbastanza facile (considera poi che non avevo esperienze di insegnamento). Ho studiato sui testi principali suggeriti nella bibliografia, in particolare Insegnare Italiano a stranieri a c. di Diadori e Le sfide di Babele di Balboni. Ho trovato molto utile anche il Dizionario di Glottodidattica a c. di Balboni e qualche esempio di prove svolte (le trovi nei libri della collana La Ditals Risponde). Non preoccuparti, non è così complicato, anche perché molte prove sono guidate (ad esempio la A). Stavo dando un'occhiata alle prove della Ditals II livello, invece, e mi sembrano molto molto difficili!! Comunque in bocca al lupo!!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .